La lince

Inediti d'autore, 2

By Silvia Avallone

| Paperback

Like La lince ?

non è detto che un moderno e plumbeo Gustav von Aschenbach non possa incontrare il suo Tadzio in un Autogrill, una notte. Niente laguna o torride calli, intorno, ma desolate lande piemontesi. Risaie, luci di casolari lontani, e una nebbia da apparizi Continue

non è detto che un moderno e plumbeo Gustav von Aschenbach non possa incontrare il suo Tadzio in un Autogrill, una notte. Niente laguna o torride calli, intorno, ma desolate lande piemontesi. Risaie, luci di casolari lontani, e una nebbia da apparizioni. E non è detto che il fascino ambiguo del ragazzo, assorto nella lettura di un fumetto, non sia meno magnetico e insidioso, per l'anima nera di un predatore solitario. Coppia predestinata, angelo e demone a ruoli alterni, compagni di viaggio in una fuga da se stessi senza meta alcuna, se non il crollo di ogni certezza. MA se in ogni caduta si trova il principio della redenzione, la resa al lato oscuro forse non è ancora compiuta. Forse proprio lui, il ragazzetto dal sorriso enigmatico, l'ultimo appiglio per un'anima persa, prima di sprofondare.

Una storia che si legge in mezz'ora al massimo e che ti fa capire come la voce di Silvia Avallone possa risuonare in mezzo alle altre: una scrittura scorrevole, naturale e limpida, che ti fa essere lì dove la storia si svolge.
    In questo caso siamo in ...(continue)

In questo caso siamo in Piemonte, in mezzo ai disperati che rubano per vivere e per illudersi di essere meglio degli altri uomini: Piero è uno di loro. Incontra Andrea, ragazzo bellissimo, il figlio che non ha mai avuto, e impazzisce letteralmente per lui.
    Non è amore, non è amicizia, è ossessione e desiderio di essere come tutti, per una volta. L'autrice è bravissima a mostrarci le sfaccettature dell'anima e della mente umana e ancora una volta si merita il mio plauso.

Astrophil said on Oct 29, 2014 | Add your feedback

Una "Morte a Venezia" senza morte e senza Venezia.
    Anche più piatta e più banale, nel senso che mentre leggi la storia sai già come finirà.

juri_kid_a said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Grazie al dono che ha (saper scrivere, e molto bene) la Avallone riesce a catturare anche in poche, pochissime pagine. Cattura perché accenna e lascia sedimentare pochi elementi che potrebbero nascondere una grande storia

pippo.gota said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Frugando nella libreria di mio padre, mi sono imbattuto in questi piccoli libricini (gli Inediti d'autore del Corriere della Sera) e mi sono detto: "Beh, leggiamoli, tanto sono corti".
    La lince (l'animo da ladro che infiamma il protagonista durante i ...(continue)

La lince (l'animo da ladro che infiamma il protagonista durante i suoi furti) all'inizio mi sembrava un po' illogico: non trovavo il senso nel regalare ad un diciottenne incontrato di notte in un autogrill un telefono e poi passare delle giornate con lui e probabilmente neanche Pietro (il protagonista) capiva sicuramente il motivo di tanta generosità verso uno sconosciuto. Poi i fatti si sono dipanati: Pietro vive una situazione familiare degradante con una moglie dedita solo al punto croce e arresasi nel cercare di salvare il marito dallo squallore criminale in cui lui si immerge con piacere. La frequentazione col ragazzo, Andrea il suo nome, viene descritta come una relazione quasi morbosa (se non "omosessuale", benché, comunque, non sia così), la quale sembrerebbe una via di riscatto e di partenità conquistata per Pietro, che però, in uno scoppio sanguigno della lince, dopo aver visto un ritratto della madre e di Andrea insieme, vede crollare le sue speranze e comincia furiosamente a derubare la casa del ragazzo. Negli occhi e nel cuore di Andrea, che ha assistito alla scena deplorevole, vi è solo delusione. Il finale poi mostra Pietro che, tornato dalla moglie disperato, lamenta la loro condizione di coppia senza figli, quasi a voler dare velocemente e con toni melensi ma non troppo il fulcro su cui si basa il racconto e soprattutto il rapporto tra Pietro e Andrea.
    Lo stile è abbastanza accattivante, forse la storia e i personaggi, benché non proprio piatti, avrebbero avuto bisogno di un'attenzione più curata.

Giusal93 said on Jun 15, 2013 | Add your feedback

Bel racconto

Silvia Avallone dimostra con questo racconto le sue indubbie qualità di scrittrice, cimentandosi in una narrativa più contenuta rispetto al romanzo che le ha dato la celebrità, ma non per questo meno attraente. La storia è ben congegnata e i tratti dei personaggi, appena accennati, aggiungono quella sana curiosità che spinge il lettore a finire subito il racconto. La metafora della stanza vuota lascia chi legge molti interrogativi stimolanti

Marco Pulvirenti said on Mar 12, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Corriere della Sera