La linea d'ombra

By Joseph Conrad

Like La linea d'ombra ?

Tra le più felici e celebrate opere di Conrad, scritta negli anni della primaguerra mondiale, "La linea d'ombra" rievoca la vera storia del primo comandotoccato al trentenne Joseph Conrad sul vapore Vidar. Alle qualità autobio Continue

Tra le più felici e celebrate opere di Conrad, scritta negli anni della primaguerra mondiale, "La linea d'ombra" rievoca la vera storia del primo comandotoccato al trentenne Joseph Conrad sul vapore Vidar. Alle qualità autobiografiche e drammatiche della vicenda, si aggiunge il racconto della crisi di unuomo, la fine della sua giovinezza, riassunta nella potente immagine dellalinea d'ombra.

Rimango sempre sorpreso quando scopro che alcuni lettori non hanno mai riletto alcun libro; e la cosa mi spiazza perché, a conti i fatti, a me capita molto spesso di riprendere in mano libri letti 3,4 o anche 10 anni prima... Come in questo caso.
    La ...(continue)

La rilettura di un libro ha, personalmente, lo scopo unico di andare ad affrontarlo con una maturità, una cultura ed una filosofia di vita che s'è evoluta -mi auguro!- nel corso degli anni e che può permettermi -lo spero!- una maggiore comprensione ed elaborazione riflessiva.
    Ma vi immaginate se non avessi riletto questo piccolo capolavoro? Avrei portato a termine i miei giorni senza ricordare che, un tempo, anche io ero da quella parte della Linea d'ombra.

gab non porta imbottiture da hockey said on Oct 12, 2014 | 1 feedback

E' incredibile. Ogni volta sono restia ad iniziare qualcosa di Conrad, e poi, quando mi ci ritrovo immersa, rimango basita dal suo saper scrivere.

Nonostante le storie di mare non m'ispirino granchè -anzi, a dirla tutta, proprio per niente- ho amato questo libro. Conrad descrive benissimo le sensazioni ed il pensiero del protagonista, così tanto che mi sembrava di essere davvero lì con lui, in quella tempesta -metaforica e non- che è la vita.
    4.5 stelline

Josephine.March. said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Ricordavo di aver amato i romanzi ambientati quasi totalmente su una nave, attorno cui domina, in maniera assoluta, nient'altro che il blu intenso scuro, talvolta nero, dell'oceano. "l'isola del giorno prima" è il primo che mi viene in mente, ed è tra i miei libri preferiti. Un'altra cosa che per forza di cose accomuna questi racconti di mare, e che amo, è senz'altro l'elemento magico, quell'alone di mistero ed enigma diabolico che accompagna anche la vicenda coi più realistici intenti.
    "La linea d'ombra" è un autentico e meraviglioso gioiello appartenente alla categoria. Vieni immediatamente ed inesorabilmente intrappolato all'interno della nave assieme al protagonista, il quale è attanagliato entusiasticamente (almeno in principio) dal suo primo ruolo di capitano e rammaricato dal suo costante e repentino allontanamento dalla florida età, nonché agli arcani personaggi secondari, primo su tutti il Sig. Burns, primo ufficiale ed anche sorgente primaria degli oscuri e criptici timori del defunto ex-capitano.
    Conrad, nel riportare uno stralcio autobiografico, ha saputo ben rappresentare il significato della vita da marinaio, da lui vissuta per quarant'anni, fondamentalmente costituita dal navigare fine a sé stesso, dal lottare con tutte le energie contro qualsiasi forza contraria che ostacoli il vento in poppa ( come la malattia e il vento, in sfavore o, peggio, del tutto assente) fino allo sfinimento, rasentando la morte; ma poi dal volere subito ripartire, quasi come per un rifiuto fisiologico nei confronti della terra ferma, della stabilità.

Nancy said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Una parte della tua vita

All'infuori del tratto di vita che separa l'essere giovani dall'essere adulti, la linea d'ombra è una parte importante della vita di un essere umano. Quel periodo che non credi di farcela, che ti metti in gioco e non sei sicuro di esserne all'altezza. Sfinito sei quasi convinto che tutto il mondo e il corso dalla natura sia contro di te, fino a dover pensare che qualcosa di soprannaturale ti abbia preso di mira e voglia piegarti.
    La linea d'ombra è quel periodo di cui non vorresti parlare, un periodo duro che una volta superato ti rende più forte e pronto alla vita.
    Conrad si offendeva quando si parlava dei suoi scritti come romanzi di avventura e faceva bene.

luke said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

La critica potrebbe descrivere il racconto come il passaggio dalla giovinezza alla maturità. Personalmente sono dello stesso parere dell’autore: non ci ho cercato altri significati se non quelli di un racconto di uomini di mare.
    Un pò noioso per me. ...(continue)

Un pò noioso per me.. se non lo avessi letto sarebbe lo stesso.
    Conrad scrive in un inglese molto semplice e lineare. Questa edizione con inglese a fronte pagina sarebbe molto utile per un livello upper-intermediate secondo me.

Barbara ABP said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Il mare non mi ha mai affascinato particolarmente, ne le storie ad esso legate.

Il mare non mi ha mai affascinato particolarmente, ne le storie ad esso legate.
    Nonostante cio', questo libro mi ha catturato, rapito, tanto da volerne divorare ogni pagina, condividendo le sensazioni e le riflessioni in esso contenute, riflettendo sulla linea d'ombra che comincio a vedere in lontananza, sempre piu' vicina a me.

Leggerlo, ascoltando in sottofondo l'omonima canzone di Jovanotti, rende l'esperienza ancora piu' coinvolgente.

Sheika said on Sep 21, 2014 | Add your feedback