La linea d'ombra

Testo originale a fronte

By Joseph Conrad

Like La linea d'ombra ?

A bordo di una nave immobilizzata da una bonaccia in mezzo all'Oceano Indiano,iniziano a diffondersi preoccupazioni e paura. Nel giro di pochi giorni l'equipaggio cade preda di un'epidemia e gli ufficiali perdono il controllo. Solo il giovane comanda Continue

A bordo di una nave immobilizzata da una bonaccia in mezzo all'Oceano Indiano,iniziano a diffondersi preoccupazioni e paura. Nel giro di pochi giorni l'equipaggio cade preda di un'epidemia e gli ufficiali perdono il controllo. Solo il giovane comandante riesce a mantenere la calma e a salvare la situazione. Uno dei più tesi e drammatici romanzi di mare dello scrittore polacco naturalizzato inglese.

un capitano perso

un capitano perso e il suo equipaggio malato tra derive e sogni o meglio incubi. un romanzo breve abbastanza indecifrabile e complesso, ma che ho fatto bene comunque a leggere.

Giok91 said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Come poter scrivere un'altra recensione ...

... dopo quella di Sigurd (Ulisse)? Io non ne sarei capace. Per quanto riguarda la lettura del libro, questa mi ha regalato emozioni profonde, ha dato forma e parola a sentimenti sotterranei che bene o male, piccoli o grandi si agitano in ognuno di n ...(continue)

... dopo quella di Sigurd (Ulisse)? Io non ne sarei capace. Per quanto riguarda la lettura del libro, questa mi ha regalato emozioni profonde, ha dato forma e parola a sentimenti sotterranei che bene o male, piccoli o grandi si agitano in ognuno di noi.

Infine non posso fare a meno di citare una paragrafo di suggestiva maestria:

"[...] qualsiasi cosa intendesse dire, qualsiasi cosa pensasse di lei, sapevo che la mia nave – al pari di certe donne rare – era una di quelle creature la cui semplice esistenza è sufficiente a ispirare un disinteressato piacere. Si sente che è bello essere nel mondo dove c'è lei."

Cyrano77 said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

stupendo .. non credo si possano trovare critiche se non una brevita' che ti terrebbe incollato al libro per assaporare ancora ed ancora il profumo del mare .. il tema e' sviluppato perfettamente un gioiello

Davide said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

La linea d'ombra - Joseph Conrad

Molto bello, letto tutto d'un fiato. Fa parte di quella categoria di romanzi/racconti che ti colpiscono dalla prima pagina. E poi l'ambientazione è fantastica. Grande Conrad. In alcune pagine ho rivisto le immagini forti di Lord Jim, soprattutto nella descrizione del mare e della sua maestosità che può essere amabile ma anche terrificante.

Damiano Franco said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

un romanzo di mare breve ed intenso, un buon romanzo di mare

Alfio said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book