Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La loca de la casa

By Rosa Montero

(12)

| Paperback | 9788466318693

Like La loca de la casa ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Sorprendente juego narrativo que combina biografías ajenas y autobiografía novelada para ofrecernos una reflexión sobre la locura, la fantasía y la pasión literaria.

24 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    come una seduta termale

    Più che un'autobiografia (molto romanzata peraltro) è un vero e proprio elogio della scrittura, del mestiere dello scrittore, della parola sempre e comunque. L'ho adorato! Non scrivo, purtroppo, ma mi piacerebbe e questo libro ha aumentato in me il d ...(continue)

    Più che un'autobiografia (molto romanzata peraltro) è un vero e proprio elogio della scrittura, del mestiere dello scrittore, della parola sempre e comunque. L'ho adorato! Non scrivo, purtroppo, ma mi piacerebbe e questo libro ha aumentato in me il desiderio in maniera smisurata. Mi sono immersa in esso come in una piscina termale calda calda, lasciandomi cullare dalle parole come fossero onde leggere, e alla fine, proprio come dopo una seduta termale, il mio spirito era rinfrancato e più leggero.

    Is this helpful?

    fi0na said on May 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'ho scoperto per caso nei remainder di ibs, con pochi euro una lettura davvero molto soddisfacente

    Is this helpful?

    Luigibrasili said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un po' autobiografia anche se lo scrittore lo nega sul finire. Racconta della giovinezza di se stessa dei suoi pensieri, dei suoi amori e di varie possibilità di finali ad un amorazzo a seconda di come si fosse comportata. La serie infinita di possib ...(continue)

    Un po' autobiografia anche se lo scrittore lo nega sul finire. Racconta della giovinezza di se stessa dei suoi pensieri, dei suoi amori e di varie possibilità di finali ad un amorazzo a seconda di come si fosse comportata. La serie infinita di possibilità: se io, se lei....
    Godibile, anche divertente a tratti, scrittrice spagnola che non conosco , leggero qualcosa d altro di lei.

    Is this helpful?

    Mocama said on Aug 13, 2013 | Add your feedback

  • 16 people find this helpful

    Incipit: "Ho preso l'abitudine di riordinare i ricordi della mia vita facendo il conto dei fidanzati e dei libri. I partner che ho avuto e le opere che ho pubblicato sono le pietre miliari della memoria, e tramutano l'informe groviglio del tempo in u ...(continue)

    Incipit: "Ho preso l'abitudine di riordinare i ricordi della mia vita facendo il conto dei fidanzati e dei libri. I partner che ho avuto e le opere che ho pubblicato sono le pietre miliari della memoria, e tramutano l'informe groviglio del tempo in un insieme organizzato."
    La pazza di casa del titolo è la fantasia. "La fantasia sfrenata è come un fulmine nel cuore della notte: brucia eppure illumina il mondo.(…) Nella piccola notte della vita umana, la pazza di casa accende candele." (p.168).
    Rosa Montero ci dice cosa significa e cosa implica scrivere un romanzo, ci dà interessantissime informazioni sulla vita di diversi autori "dietro le pagine" e, intrecciando il saggio con una storia, ci racconta anche della sua vita, con la fervida "pazza di casa" che è in lei! Il tutto con simpatia, allegria, ironia, profondità e brillanti intelligenza e cultura.
    Vien voglia di intavolarsi con lei, per conoscerla, ascoltarla, e magari raccontarle anche qualcosa di sé.
    "Tutti abbiamo sperimentato strani déjà vu e sappiamo che la nostra esistenza dipende da casualità insignificanti. E se quel giorno mia mamma non avesse perduto l'autobus che prendeva di solito e non avesse incontrato mio padre? Forse ci portiamo dentro altre possibilità di essere; forse arriviamo addirittura a svilupparle in qualche modo, inventando e deformando il passato una, cento, mille volte. Forse ciascun evento della nostra esistenza si è potuto verificare in dieci modi diversi. Parafrasando Paul Eluard, esistono altre vite, ma sono dentro la nostra." (p.227).
    Ringrazio di cuore l'amica anobiiana che mi ha permesso di leggere questo prezioso libro, al momento purtroppo fuori catalogo.

    Is this helpful?

    Linda said on Oct 26, 2012 | 5 feedbacks

  • 2 people find this helpful

    la imaginación de la escritora...!!

    Me encontré con este libro en una de las bibliotecas de mi ciudad, comencé a hojearlo y me llamó mucho la atención, y como ya había leido tres novelas de esta autora, pues me lo llevé...y no me defraudó!. Esta lleno de interesantes refleciones sobre ...(continue)

    Me encontré con este libro en una de las bibliotecas de mi ciudad, comencé a hojearlo y me llamó mucho la atención, y como ya había leido tres novelas de esta autora, pues me lo llevé...y no me defraudó!. Esta lleno de interesantes refleciones sobre el oficio de escritor, anécdotas personales, historias de escritores famosos y ademas de un gran toque autobiográfico. Novela? ensayo?......lo cierto es que RM nos revela su proceso creativo...!

    Is this helpful?

    Miguelyn said on Jul 1, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book