La logica nascosta della vita. Mettere ordine nel caos con l'economia

By Tim Harford

| Others | 9788820049331

Like La logica nascosta della vita. Mettere ordine nel caos con l'economia ?

Un must!

Si dice di una persona raffinata che vestirebbe bene anche con un sacco addosso, per Tim Harford vale lo stesso con il parlare di economia infilandosi nelle tematiche più bislacche: i tavoli di poker di Las Vegas, le dinamiche dello speed dating di Soho, la prostituzione e l'innalzamento dei rapporti orali nelle coppie fino a temi socio politici come la sicurezza delle città e la problematica delle periferie.

Si tratta di un libro perfetto, soprattutto per chi vuole cimentarsi con situazioni pratiche dopo la caterva di insegnamenti imparati all'università tra piani cartesiani e astrattismi e rendere tutto un po' più brioso prendendo l'economia come stile di vita e non come un nozionismo iperuranico.

E' un libro che un po' si fa pagare, costa 20 euro ma sono ben spesi, è presto entrato nei miei libri must da leggere e rileggere.

Chiara Marra said on Sep 16, 2011 | Add your feedback

Interessante, piacevolissimo e anche divertente, questo libro si propone di spiegare il comportamento umano applicandovi le regole della teoria economica.

Detta così potrebbe sembrare un'operazione arida, e invece risulta essere un'ipotesi che pare davvero valida, fornisce una chiave di lettura soddisfacente per molti comportamenti che sembrano a tutta prima inspiegabili.
    Quindi sì, siamo esseri razionali che applicano la logica in ogni decisione, solo non ce ne accorgiamo o, più spesso, i criteri sui quali ci basiamo sono diversi da quelli che comunemente crediamo.
    Davvero una lettura illuminante, consigliatissimo a tutti.
    Unica pecca: traduzione un pochino andante.

Petra said on Aug 21, 2011 | Add your feedback

Un libro davvero unico nel suo genere, consigliato non solo agli amanti dell economia, dato che ci guida su interessanti teorie riguardanti molti aspetti della nostra vita quotidiana

Stefano said on Mar 21, 2011 | Add your feedback

Finalmente un autore che sa rendere comprensibili le teorie economiche anche a me.
    E anche in modo divertente

Daniela A said on Jan 17, 2011 | Add your feedback

• Others 320 Pages