La luce sugli oceani

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Copertina rigida

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace La luce sugli oceani?

La luce sugli oceani

Bello. Un bell'intreccio, un'ottima struttura narrativa, una bella storia. E un personaggio, quello di Tom Sherbourne, che più bello non si potrebbe. C'entrerà forse un tal Michael Fassbender?

Un bel libro finalmente

...Quasi come un classico. Scorrevole e mai noioso. Tema molto interessante. Assolutamente da leggere, anche se secondo me più gradito e adatto a un pubblico femminile.

È stata una lettura davvero emozionante, che ti lascia qualcosa nel cuore. Mentre leggi quelle pagine ti sembra di essere lì con Isabel e Tom, di vivere prime le gioie e poi i dolori che la vita gli r ...continua

È stata una lettura davvero emozionante, che ti lascia qualcosa nel cuore. Mentre leggi quelle pagine ti sembra di essere lì con Isabel e Tom, di vivere prime le gioie e poi i dolori che la vita gli riserva..
    Lettura caldamente consigliata

Libro ben scritto e molto scorrevole, con la giusta dose di suspence, soprattutto verso la fine che, fortunatamente, non è scontata...
    Globalmente una buona lettura che invita a meditare su quanto sia ...continua

Globalmente una buona lettura che invita a meditare su quanto sia legittimo che "in amore ed in guerra è tutto lecito".

UNO DEI LIBRI PIU' BELLI CHE ABBIA MAI LETTO

è stato impossibile, per me, non immedesimarmi sia in Isabel che in Hanna e nel loro dolore. Il tema è sicuramente molto delicato, ma trattato con grande sensibilità e realismo.

Storia ben ambientata e ben raccontata: ottime premesse per rendere un romanzo godibile e non facile da dimenticare e così è stato per me. È una storia di vita, la vita di una coppia su un'isola al largo della costa australiana a partire dagli anni venti del '900 e del destino di una bambina. Nella narrazione si possono individuare due parti ben distinte: la prima più descrittiva e piana, volta all'ambiente, alla quotidianità e alla riflessione; la seconda più di sostanza, straziante e conflittuale. Forte può essere la tentazione di schierarsi , ma come l'autrice evita giudizi morali, limitandosi al racconto dei fatti, spero che il regista del film appena uscito abbia rispettato questa scelta.

Va assaporato pian piano, con lentezza e dolcezza.

La luce sugli oceani è un romanzo che non mi ha conquistata subito dalle prime pagine, come mi è capitato con altri mille libri. Proprio come le onde del mare... o dell'oceano, La Luce sugli oceani è un romanzo che va assaporato pian piano, con lentezza e dolcezza.

È una storia basata su ciò che è giusto e su ciò che è sbagliato e sui mille, diversi modi in cui giusto e sbagliato vengono percepiti. A volte, dal mio punto di vista in questa lettura, ciò che è sbagliato prevale su ciò che è giusto.

Nella storia, il filo conduttore è l'eterna ed atavica diatriba sulla mamma naturale e sulla mamma biologica ed il lettore si ritroverà a combattere con sé stesso, sentendosi a volte in colpa, nel parteggiare per l'uno o per l'altro punto di vista. Inoltre, mentre la storia si dispiega, si è portati a porsi mille domande di carattere etico e morale, in una specie di camminata sul filo sottile che divide il giusto dall'ingiusto.

La luce sugli oceani è un romanzo che parla di maternità negata, agognata e strappata ed è un romanzo che indirettamente tocca il tasto dolente delle adozioni. Una storia forte che mi ha fatto riflettere.

Leggendo il libro La luce sugli oceani, l'isola di Janus è diventata la mia isola, perché descritta nei minimi particolari ed anche grazie all'aiuto dei nomi che Isabel dava ad ogni luogo, mi vedevo lì, semplicemente a contemplare il mare. Mi vedevo ad ammirare ogni alba e ogni tramonto e sentivo persino il rumore ed il profumo del mare.

Tom è il guardiano del faro dell'isola di Janus, un uomo dal passato oscuro e da un'infanzia burrascosa, reduce di guerra, che ha visto e vissuto sulla sua pelle tanti orrori, che ha dovuto anche uccidere per sopravvivere e che quindi conosce bene la sofferenza.

Isabel è la sua amorevole moglie che si innamora follemente di lui tanto da lasciare la sua città e partire per un'isola deserta, in cui i soli abitanti sono lei e Tom.

Il tempo sull'isola è scandito dal faro, curato come un figlio da Tom, e dal battello che arriva sull'isola ogni sei mesi, per portare viveri e beni di prima necessità.

Un giorno, la vita di Tom e di Isabel viene stravolta dal ritrovamento di una barchetta naufragata sull'isola. A bordo c'è il cadavere di un uomo e una neonata; unici indizi: un maglione da donna ed un sonaglino in argento, che poi diventerà cruciale nel dispiegarsi della storia.

Isabel decide di accudire la bambina e convince Tom, riluttante, restio ed assalito da mille dubbi, ad aiutarla. Isabel è sempre più convinta che la neonata sia un dono del cielo, visti i suoi due precedenti aborti ed un figlio nato morto. La loro decisione porterà ad un allontanamento della coppia, con un Tom sempre più indeciso e pieno di sensi di colpa ed una Isabel sempre più fermamente convinta che la decisione presa sia quella giusta.