La luna di carta

Editore: Sellerio (La memoria, 656)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 267 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8838920540 | Isbn-13: 9788838920547 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , CD audio , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La luna di carta?

"Quann'era picciliddro, una volta sò patre, per babbiarlo, gli aveva contatoche la luna 'n cielu era fatta di carta. E lui, che aviva sempre fiducia inquello che il patre gli diciva, ci aviva criduto. E ora, maturo, sperto, omodi ciriveddro e d'intuito, aviva nuovamente criduto come un picciliddro a dùfìmmine..., che gli avivano contato che la luna era fatta di carta." Torna ilsangue nelle inchieste di Montalbano: un delitto spietato in una casaalla periferia di Vigata. Tutto sembra condurre alla pista passionale. Ma ilcommissario non si lascia ingannare. Come già ne "La pazienza del ragno"incontriamo un commissario Montalbano più del solito pensieroso, quasiintimista.

Questo è uno dei pochi episodi della serie televisiva di cui avevo visto qualche minuto prima di leggere il romanzo. Fortunatamente era la parte iniziale quindi niente mi ha impedito di godermi in pieno l'ennesimo gioiello di Camilleri. Montalbano inizia a mettere in dubbio la sua capacità a causa dell'età ma ci dimostra infine che non dovrebbe proprio

No todo parece lo que es, varias historias se entremezclan. A medida que iba leyendo me acordaba que había visto ya esta historia en la serie de televisión e iba recordándola, pero está mejor el libro ...continua

No todo parece lo que es, varias historias se entremezclan. A medida que iba leyendo me acordaba que había visto ya esta historia en la serie de televisión e iba recordándola, pero está mejor el libro.

Che godimento questa lettura.
    In questo giallo Montalbano sente il nirbuso per gli anni che aumentano e Camilleri si diverte a far conoscere belle fimmine e sensualità diffusa per tutto il romanzo. ...continua

Che godimento questa lettura.

Un Montalbano oramai anzianotto alle prese con un intrigo che lo porterà a fidarsi e a scontrarsi con due personaggi del gentil sesso che metteranno a dura prova le capacità del Commissario. Sagace e divertente con un finale imprevedibile, o quasi.

Montalbano invecchia e il suo umore muta sempre più. Rammenta momenti di quando era bambino, attimi che non torneranno e che esistono solo nei suoi ricordi. Al tempo stesso deve risolvere un caso molt ...continua

Montalbano invecchia e il suo umore muta sempre più. Rammenta momenti di quando era bambino, attimi che non torneranno e che esistono solo nei suoi ricordi. Al tempo stesso deve risolvere un caso molto complesso.
    Un uomo è stato ritrovato morto in casa e l'assassino è uno fra due donne bellissime: la sorella che aveva per il morto un amore morboso e l'amante che stava per porre fine alla relazione perché stancata.
    A un certo punto però la pista cambia e di colpo il Commissario si ritrova a indagare su un caso collegato al traffico di droga.

È un romanzo strano questo, strano come la luna di carta che lo intitola, simbolo di una menzogna narrata per nascondere una verità evidente, ma resta una storia irriverente e divertente grazie ai personaggi curiosi che popolano l'isola e grazie al caro Catarella che non smette mai di sorprendermi con quella parlata tanto sgrammaticata quanto assurda. In una parola, bellissimo.

Incipit

La sveglia sonò, come tutte le mattine da un anno a ’sta parti, alle setti e mezza.....

UN OMICIDIO A SFONDO SESSUALE NON CONVINCE DEL TUTTO IL COMMISSARIO MONTALBANO CHE CERCHERA' DI FARE DI TESSERE APPARENTEMENTE DISOMOGENEE TRA LORO UN MOSAICO COMBACIANTE ALLA PERFEZIONE
    CAMILLERI UN ...continua

CAMILLERI UN MAESTRO