La luna di carta

Editore: Sellerio (La memoria, 656)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 267 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8838920540 | Isbn-13: 9788838920547 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , CD audio , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La luna di carta?

"Quann'era picciliddro, una volta sò patre, per babbiarlo, gli aveva contatoche la luna 'n cielu era fatta di carta. E lui, che aviva sempre fiducia inquello che il patre gli diciva, ci aviva criduto. E ora, maturo, sperto, omodi ciriveddro e d'intuito, aviva nuovamente criduto come un picciliddro a dùfìmmine..., che gli avivano contato che la luna era fatta di carta." Torna ilsangue nelle inchieste di Montalbano: un delitto spietato in una casaalla periferia di Vigata. Tutto sembra condurre alla pista passionale. Ma ilcommissario non si lascia ingannare. Come già ne "La pazienza del ragno"incontriamo un commissario Montalbano più del solito pensieroso, quasiintimista.

Imperdibile!

Ho adorato Luigi Lo Cascio ne "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana e volevo ascoltare una storia di Montalbano letta da un siciliano per riconoscere e apprezzare la pronuncia del dialetto siciliano. La scelta è stata molto felice: Camilleri è sempre piacevole nella scrittura, ma la lettura "interpretata" di Lo Cascio è superlativa, imperdibile!

il rumore della tragedia è il silenzio.

Avevo questo forse insensato rammarico di non riuscire ad amare la scrittura di Camilleri, e questo amore per Montalbano che avevo finito per ridurre ad amore per Zingaretti, ma non era così.
    E' bello ...continua

E' bello riconoscere di essersi sbagliati: non era così.
    Forse la scrittura di Camilleri con tutte quelle prelibatezze pseudosicule non è di semplice lettura, o forse non l'ho incontrato nel momento giusto; quanto agli "altri" romanzi (altri da Montalbano, intendo), bho, per quello che ho letto anche no, ma anche qui sarà senz'altro causa per l'appunto di quello che ho letto.
    Comunque, sia come sia, la lettura di Lo Cascio oltre ad avermi passare un paio di bellissime ore mi ha pure fatto venire voglia di leggermi finalmente un Montalbano. Perchè, al di là della lettura che per carità vuol dire, c'è questo personaggio straordinario sul quale è superfluo che mi soffermi, ed una storia dietro non scontata, non prevedibile, non inverosimile, non pallosa, non esclusivamente "gialla", se capite cosa intendo.
    Insomma, una delizia.

Questo è uno dei pochi episodi della serie televisiva di cui avevo visto qualche minuto prima di leggere il romanzo. Fortunatamente era la parte iniziale quindi niente mi ha impedito di godermi in pieno l'ennesimo gioiello di Camilleri. Montalbano inizia a mettere in dubbio la sua capacità a causa dell'età ma ci dimostra infine che non dovrebbe proprio

No todo parece lo que es, varias historias se entremezclan. A medida que iba leyendo me acordaba que había visto ya esta historia en la serie de televisión e iba recordándola, pero está mejor el libro ...continua

No todo parece lo que es, varias historias se entremezclan. A medida que iba leyendo me acordaba que había visto ya esta historia en la serie de televisión e iba recordándola, pero está mejor el libro.

Che godimento questa lettura.
    In questo giallo Montalbano sente il nirbuso per gli anni che aumentano e Camilleri si diverte a far conoscere belle fimmine e sensualità diffusa per tutto il romanzo. ...continua

Che godimento questa lettura.

Un Montalbano oramai anzianotto alle prese con un intrigo che lo porterà a fidarsi e a scontrarsi con due personaggi del gentil sesso che metteranno a dura prova le capacità del Commissario. Sagace e divertente con un finale imprevedibile, o quasi.