La luna e i falò

By Cesare Pavese

| Paperback

Like La luna e i falò ?

Il protagonista in questo ritorno al passato cerca di trovare se stesso e di capire le scelte fatte in passato. Ora può vedere da un punto di vista diverso i sogni che aveva da ragazzo. (...)

Julie said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Pensavo, forse da "La casa in collina" della giovinezza sono ora diventato questo di romanzo. Non mi dispiaceva. Pure negli anni passati, Pavese restava come mio paradigma.

Invece no. Invece ho scoperto che sono ancora il primo, sempre su quella collina, sempre di qua dal Belbo, sempre inetto.
    "Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via". Giacchè lo so, l'interpretazione non è dinamica.
    C'è soprattutto che il noto simbolismo di Pavese si stacca dall'introspezione e vuole essere orizzonte di comprensione delle vicende umane e mi interessa meno.

dreistunden said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Pregevole resa letteraria, certamente uno dei classici del 900 italiano.

blanc15 said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

...sarò l'unica in tutto il mondo ma non lo sopporto. Tra me e questo signore c'è un'evidente problema di comunicazione.

l'étranger said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

"Potevo spiegare a qualcuno che quel che cercavo era soltanto di vedere quello che avevo già visto?"

Un ritorno alle origini, la consapevolezza di se stessi guardando la vita con gli occhi dell'infanzia filtrata dalla saggezza dell'età adulta. Intenso, malinconico, poetico e struggente.

Frasca said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book