La luna e i falò

By Cesare Pavese

| Paperback

Like La luna e i falò ?

La luna e i falò - il romanzo che precede di poco il suicidio dell'autore - contrappone il presente al passato in un confronto con la natura, impassibile al trascorrere del tempo. L'ambiente e quello delle Langhe, la parte del Piemonte meridionale cu Continue

La luna e i falò - il romanzo che precede di poco il suicidio dell'autore - contrappone il presente al passato in un confronto con la natura, impassibile al trascorrere del tempo. L'ambiente e quello delle Langhe, la parte del Piemonte meridionale cui Pavese e rimasto legato dall'infanzia. Ne è protagonista un emigrante che, tornato dall'America, percorre dopo molti anni le vie del paese dove e vissuto da ragazzo, si inoltra nelle campagne e scopre che intorno a sé tutto è cambiato, tranne il paesaggio e Nuto, un vecchio amico con il quale parla volentieri del passato. Nella sua mente tornano le immagini di un tempo, i primi amori, le prime esperienze di vita, ma intanto altri avvenimenti intervengono, non ricordi, ma cieca follia del presente, nuovi falò che non sono più i fuochi accesi dai contadini, ma incendi provocati dall'ira o dalla disperazione. Tutti i personaggi
e i fatti del romanzo hanno un diverso ma completo significato, sono la testimonianza di un sentimento fortissimo fatto di amore ma, per usare un'espressione di Saba, di doloroso amore. Pavese ha dato fondo in queste pagine a tutte le sue risorse, ha notato ogni piu segreta reminiscenza o gesto, ha lavorato con spaventosa felicita sui personaggi e lo stile, ha fatto il possibile per "chiudere" consapevolmente il suo lavoro di scrittore.

"Potevo spiegare a qualcuno che quel che cercavo era soltanto di vedere quello che avevo già visto?"

Un ritorno alle origini, la consapevolezza di se stessi guardando la vita con gli occhi dell'infanzia filtrata dalla saggezza dell'età adulta. Intenso, malinconico, poetico e struggente.

Frasca said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Ecco, anche a Pavese che gli vuoi dire.

Ecco, anche a Pavese che gli vuoi dire.

Io forse lo preferisco come poeta, ma anche come romanziere non scherzava: "La luna e i falò" è probabilmente il suo ideale testamento, il suo vertice narrativo e la summa della sua opera. Quasi un trattato sul ricordo, sul ritorno in al paese natio, sul cambiamento e sulle complicazioni dei sentimenti.
    C'è il viaggio ma anche il ritorno, la speranza ma anche la rassegnazione; le Langhe e l'America, Genova e di nuovo le Langhe, perché sembra che tutto vada a finire lì.
    C'è la vita, la morte e il nulla, come diceva Cesare in molte sue poesie.
    Devastante ed evocativo il finale.

"Scenderemo nel gorgo muti".

Marco Renzi [costello89] said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Creo que este libro intenta transmitir una sensación que es la misma de cuando uno recuerda una serie de dibujos que veía de pequeño y, de repente, la vuelve a ver en la tele. Sí, es la misma serie pero la nostalgia no coincide con el sentimiento que transmiten tus ojos de adulto.

Una novela algo pastoril, rural, escrita con muy buen gusto y ritmo excelente. Hablando de recuerdos encontrados, del devenir de la vida, del río que discurre por su cauce sin pararse, del enfrentamiento entre el pasado nostálgico de un chico que crece en el valle y su presente, tras recorrer buena parte de mundo y convertirse en hombre hecho y derecho.

A mí personalmente, me ha gsutado.

Raúl said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Di quest'opera, l'ultima di Pavese, mi è dispiaciuto che in copertina siano state trascritte le ultime frasi del libro. A mio parere uno spoiler imperdonabile.
    Il significato del libro è profondo, il linguaggio scorrevole.
    Delle volte però risulta u ...(continue)

Il significato del libro è profondo, il linguaggio scorrevole.
    Delle volte però risulta un po' troppo pesante, ed alla fine il lettore si ritrova a leggere sempre le stesse cose.
    Consigliato a chi vuole immergersi in una realtà contadina del dopoguerra, raccontata con gli occhi di un "bastardo" che ha fatto fortuna in America e poi vi è ritornato.
    Non male, ma niente di che.

Eldanar Cyriatan said on Jun 26, 2014 | Add your feedback