La luna e il lago

Editore: Panini Comics (Planet Manga)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000182356 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels , Romance , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La luna e il lago?

Hinako Ashihara, l'autrice de La Clessidra, SOS e La forma delle nuvole, torna con un nuovo volume intenso e struggente composto da due lunghi racconti.
La storia che dà il titolo al libro narra del grande amore di un romanziere recentemente scomparso. A ripercorrere la tormentata love story sarà la giovane nipote con l'aiuto di un'anziana signora...
La seconda storia, Nora di dicembre, mette in scena l'amicizia tra due ragazzine, che nasce anche grazie a una favola amata da entrambe con protagonista una gattina nera.

Storielle buoniste, poco credibili e non particolarmente originali. Ma di manga non me ne intendo quasi per niente, quindi magari sono io che ho troppe pretese.

molto, molto carino.
    Non ho amato la clessidra per il fatto di capire in fretta di ritrovarmi in un triangolo-se non un quadrato- ma allo stesso modo invece vengo impressionata dai volumi autoconclusivi. Belle storie, delicate, tenere, che ricordano molto i romanzi giapponesi moderni.
    ...continua

molto, molto carino.
    Lo consiglio vivamente!

"Anche se non posso avere la luna, vorrei poterla sfiorare solo per un secondo"

Il mio primo manga: inizialmente avevo difficoltà a raccapezzarmi con le vignette, ma è andata subito meglio.

Questo manga (shojo, utilizzando termini tecnici) è composto da due racconti: il primo è quello che da il titolo al volume, ossia La luna e il lago, il secondo è Nora di dicembre. Entrambi i racconti ruotano intorno ad un libro.
    Ho apprezzato molto di più il secondo racconto: malinconico ma molto intenso (stavo quasi per mettermi a piangere alla fine). Con finale a sorpresa.
    Disegni bellissimi!

E' il classico tema della rivisitazione del passato e dei peccatucci famigliari nei luoghi e con le persone che ne furono testimoni.
    Rivisitazione che, come sempre per la Ashihara, si tradurrà in una riconsiderazione della vita al presente.
    In più, oltre a questo, c'è lo stupefacente ...continua

In più, oltre a questo, c'è lo stupefacente estetismo giapponese che ha eletto il chiarore lunare a sua divinità tutelare.
    Bello, commovente e disegnato benissimo.

Volume unico che contiene due racconti molto belli.
    Il primo racconto è quello che dà il titolo al volume e narra la vita di un romanziere vista attraverso gli occhi di un'anziana signora.

Volume unico che contiene due racconti molto belli.
    Il secondo parla dell'amicizia tra due ragazzine, unite dall'amore che hanno per una storia su una gattina nera.

Amo quest'autrice!Riesce a mescolare nostalgia ad ogni storia che disegna..E per me che vivo con un piede nel passato, la nostalgia è il punto centrale delle storie che amo molto

Ultimamente sono un pò scoraggiata per i manga che stanno pubblicando...Apparte la ristampa di mademoiselle anne (che cmq avevo già nell'edizione di amici) e nanako sos, nn c'è niente di nuovo che mi abbia attirato ed appassionato...anche gli shojo pubblicati sia dalla Star che dalla Planet m sembrano sempre tutti uguali, storie tutte omologate,tanto che ho smesso di comprarli. Questo volumetto però è un piccolo capolavoro di dolcezza, e devo dire che mi ha tirato su il morale!!!!!!!!

Poco Credibili

Mi sono piaciute molto le atmosfere de "La luna e il lago".
    La storia tra lo scrittore e "l'amante" era molto dolce, ma non c'è stata la volontà di andare a fondo, edulcorando la vicenda con un bell'happy ending non so fino a che punto credibile.
    La storia d'amore di Kazuna non mi ha m ...continua

Mi sono piaciute molto le atmosfere de "La luna e il lago".
    La storia d'amore di Kazuna non mi ha molto coinvolto, quindi è come se quelle parti non le avessi lette, meglio così dato il finale nubuloso e delirante.

Ho trovato il racconto "Nora di dicembre" poco credibile e buonista per i miei gusti.
    Mi sono piaciute le parti in cui si parlava della sofferenza di Nacchan, ma, a parte questo, mentre lo leggevo continuava a "cascarmi la mascella" per il disappunto.

La copertina però è bellissima.

due storie autoconclusive delicate ma con argomenti abbastanza forti. la prima, da cui è tratto il titolo dell'albo, narra due storie parallele che ruotano attorno al tradimento. la seconda storia invece racconta i ricordi, l'infanzia, le aspettative della famiglia (che a volte vanno contro la tua natura), il prendersi cura di sè stessi e degli altri. entrambe le storie ruotano attorno ad un libro! =)