La luna e il lago

By Hinako Ashihara

| Mass Market Paperback

Like La luna e il lago ?

Hinako Ashihara, l'autrice de La Clessidra, SOS e La forma delle nuvole, torna con un nuovo volume intenso e struggente composto da due lunghi racconti.
La storia che dà il titolo al libro narra del grande amore di un romanz Continue

La storia che dà il titolo al libro narra del grande amore di un romanziere recentemente scomparso. A ripercorrere la tormentata love story sarà la giovane nipote con l'aiuto di un'anziana signora...
La seconda storia, Nora di dicembre, mette in scena l'amicizia tra due ragazzine, che nasce anche grazie a una favola amata da entrambe con protagonista una gattina nera.

Storielle buoniste, poco credibili e non particolarmente originali. Ma di manga non me ne intendo quasi per niente, quindi magari sono io che ho troppe pretese.

Elisa said on Nov 28, 2012 | 2 feedbacks

molto, molto carino.

molto, molto carino.
    Non ho amato la clessidra per il fatto di capire in fretta di ritrovarmi in un triangolo-se non un quadrato- ma allo stesso modo invece vengo impressionata dai volumi autoconclusivi. Belle storie, delicate, tenere, che ricordano molto i romanzi giapponesi moderni.
    Lo consiglio vivamente!

Claire - no ebook said on Jun 14, 2012 | Add your feedback

"Anche se non posso avere la luna, vorrei poterla sfiorare solo per un secondo"

Il mio primo manga: inizialmente avevo difficoltà a raccapezzarmi con le vignette, ma è andata subito meglio.

Questo manga (shojo, utilizzando termini tecnici) è composto da due racconti: il primo è quello che da il titolo al volume, ossia La luna e il lago, il secondo è Nora di dicembre. Entrambi i racconti ruotano intorno ad un libro.
    Ho apprezzato molto di più il secondo racconto: malinconico ma molto intenso (stavo quasi per mettermi a piangere alla fine). Con finale a sorpresa.
    Disegni bellissimi!

Jo March said on Mar 19, 2011 | Add your feedback

E' il classico tema della rivisitazione del passato e dei peccatucci famigliari nei luoghi e con le persone che ne furono testimoni.
    Rivisitazione che, come sempre per la Ashihara, si tradurrà in una riconsiderazione della vita al presente.
    In più, o ...(continue)

In più, oltre a questo, c'è lo stupefacente estetismo giapponese che ha eletto il chiarore lunare a sua divinità tutelare.
    Bello, commovente e disegnato benissimo.

Friederike Amalie von H. said on Aug 10, 2010 | Add your feedback

Volume unico che contiene due racconti molto belli.
    Il primo racconto è quello che dà il titolo al volume e narra la vita di un romanziere vista attraverso gli occhi di un'anziana signora.
    Il secondo parla dell'amicizia tra due ragazzine, unite dall' ...(continue)

Volume unico che contiene due racconti molto belli.
    Il secondo parla dell'amicizia tra due ragazzine, unite dall'amore che hanno per una storia su una gattina nera.

Valentina V. said on Apr 27, 2010 | Add your feedback

Sempre delicatissimi i racconti di Hinako Ashihara, anche se personalmente preferisco il finale ben più luminoso di Ricordi d'amore.

Luce Sia said on Jul 22, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 224 Pages
  • ISBN-10: A000182356
  • Publisher: Panini Comics (Planet Manga)
  • Publish date: 2009-02-26