La lune de papier

Editeur: Fleuve Noir

Language:Français | Number of pages: | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Italian , English , German , Spanish

Isbn-10: 2265086045 | Isbn-13: 9782265086043 | Publish date:

Translator: Serge Quadruppani , Maruzza Loria

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous La lune de papier ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Che godimento questa lettura.
    In questo giallo Montalbano sente il nirbuso per gli anni che aumentano e Camilleri si diverte a far conoscere belle fimmine e sensualità diffusa per tutto il romanzo. ...continuer

Che godimento questa lettura.

dit le

Un Montalbano oramai anzianotto alle prese con un intrigo che lo porterà a fidarsi e a scontrarsi con due personaggi del gentil sesso che metteranno a dura prova le capacità del Commissario. Sagace e divertente con un finale imprevedibile, o quasi.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Montalbano invecchia e il suo umore muta sempre più. Rammenta momenti di quando era bambino, attimi che non torneranno e che esistono solo nei suoi ricordi. Al tempo stesso deve risolvere un caso molt ...continuer

Montalbano invecchia e il suo umore muta sempre più. Rammenta momenti di quando era bambino, attimi che non torneranno e che esistono solo nei suoi ricordi. Al tempo stesso deve risolvere un caso molto complesso.
    Un uomo è stato ritrovato morto in casa e l'assassino è uno fra due donne bellissime: la sorella che aveva per il morto un amore morboso e l'amante che stava per porre fine alla relazione perché stancata.
    A un certo punto però la pista cambia e di colpo il Commissario si ritrova a indagare su un caso collegato al traffico di droga.

È un romanzo strano questo, strano come la luna di carta che lo intitola, simbolo di una menzogna narrata per nascondere una verità evidente, ma resta una storia irriverente e divertente grazie ai personaggi curiosi che popolano l'isola e grazie al caro Catarella che non smette mai di sorprendermi con quella parlata tanto sgrammaticata quanto assurda. In una parola, bellissimo.

Incipit

La sveglia sonò, come tutte le mattine da un anno a ’sta parti, alle setti e mezza.....

dit le

UN OMICIDIO A SFONDO SESSUALE NON CONVINCE DEL TUTTO IL COMMISSARIO MONTALBANO CHE CERCHERA' DI FARE DI TESSERE APPARENTEMENTE DISOMOGENEE TRA LORO UN MOSAICO COMBACIANTE ALLA PERFEZIONE
    CAMILLERI UN ...continuer

CAMILLERI UN MAESTRO

Il teatro in auto

Il romanzo è sicuramente molto carino, ma non è una novità quando si parla del Montalbano di Camilleri. Il mio voto (*****) è comunque influenzato dal fatto che ho ascoltato questo romanzo in audiobook letto dal grande attore siciliano Luigi Lo cascio. Improvvisamente i personaggi sono saltati fuori dalle casse, hanno vissuto nella mia auto, mi hanno parlato dal sedile del passeggero. Dire che amato i viaggi da e per l'uffico di queste due ultime settimane è assolutamente riduttivo. Altamente raccomandato, specialmente in questa versione audio.

dit le

Angelo Pardo, informatore medico-scientifico e noto donnaiolo, è stato ammazzato con un colpo di rivoltella sparato a distanza ravvicinata. Il suo corpo, trovato in una posizione tanto oscena da far pensare di essere stato colto nel bel mezzo di un atto amoroso, è stato rinvenuto in un piccolo appartamento, dopo la denuncia di scomparsa da parte della sorella Michela. La sua intensa vita sentimentale, l'imminente fine di una relazione con l'amante Elena Sclafani e il di lei turbolento rapporto con la sorella della vittima, sembrerebbero orientare le indagini verso l'ipotesi di un delitto passionale. Ma il Commissario Montalbano, che è ormai un uomo maturo ed esperto, non si lascia ingannare dalle apparenze – come “quann'era picciliddro [e] sò padre, per babbiarlo, gli aveva contato, che la luna 'ncelu era fatta di carta” - ed anche in seguito alla concomitante morte per droga di alcuni uomini e politici eccellenti del posto, riesce a giungere alla verità. Un giallo interessante e brillante che riserva numerosi colpi di scena e che si legge speditamente.