La lunga vita di Marianna Ucria

Editore: Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8817664251 | Isbn-13: 9788817664257 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Ti piace La lunga vita di Marianna Ucria?

Una Maraini Superba

Ecco era tanto che non leggevo un romanzo di Dacia Maraini veramente all'altezza del suo passato, non che gli altri non meritassero, ma questo é un libro con l'anima.
    Sará che narra delle sue terre, q ...continua

Sará che narra delle sue terre, quelle della sua infanzia, sará che la protagonista forse gli somiglia un po', lei molto timida rappresentata da una "mutola". In poche pagine é riuscita a costruire la vita di un personaggio della Sicilia pre unificazione, e a descrivere l'entroterra in cui viveva. Sono pagine che sembrano pagine di un diario, scritto a piú mano, anzi sembra il riassunto di un diario, contenente i fatti salienti della vita di Marianna Ucria. I suoi primi deboli passi nel mondo e poi pian piano quelli sempre piú autorevoli. Personaggi che si innestano nella Sicilia del latifondo quasi ancora feudale, e che interagiscono per mezzo del realismo mai pessimista di Dacia Maraini. Un libro pieno di sole, bello come il sole.

Bello

Lo scorso novembre ho conosciuto Dacia Maraini al Pisa Book Festival, l'ho poi rivista a Roma all'interno della manifestazione "Più libri, più libri" sentirla parlare mi ha convinto che prima di essere una scrittrice, di cui non avevo letto nulla, è una donna schierata da sempre dalla parte delle donne, quelle donne sottomesse, non considerate, nel corso degli anni o peggio maltrattate, umiliate, violentate....come quelle sempre da lei descritte in "L'amore rubato"..Non potevo quindi non leggere uno dei suoi romanzi più importanti, vincitore anche del premio Campiello, di diversi anni fa.
    Seguiamo Marianna, la figlia  sordomuta di una famiglia palermitana della prima metà del settecento, già dalla sua giovane età, quando viene data in sposa allo zio. La sua sarà una vita triste, fatta di solitudine allietata solo dalla lettura dei libri e con il "dovere"di far nascere un erede maschio. Dopo la morte del marito, il quale ha avuto un ruolo determinante nella sua vita, Marianna, riesce a emanciparsi e a lasciare addirittura la sua Sicilia per iniziare una nuova vita.

Buono ma un po' pesante

Ambientazione accurata storia che senza dubbio merita attenzione. Ma vuoi per la lunghezza di alcuni passi, vuoi per la pesantezza del tema trattato, pur essendo un quadro meritevolissimo della Sicilia dell'epoca, l'ho trovato duro da digerire. Interessante ma non un capolavoro.

Una donna che infrange la prevaricazione

In questo romanzo, dedicato a una sua antenata, Dacia Maraini descrive in maniera approfondita e con dovizia di particolari, le persone, gli accadimenti, i luoghi, gli usi e costumi, i pregiudizi e le miserie nella Sicilia del ‘700 con particolare riguardo all’allora nobiltà locale.

Protagonista è Marianna, una duchessa appartenente al casato degli Ucrìa, che fin da bambina, a causa di un trauma subìto ma volutamente negato dalla famiglia, è diventata muta (la mutola); riesce a comunicare con l’esterno attraverso la scrittura. La tradizione dell’epoca esige per le figlie femmine della buona società aristocratica, un matrimonio combinato oppure il convento di clausura; quindi il padre decide di darla in sposa, a soli tredici anni, a un anziano zio con il quale inizia una vita regolata da numerose gravidanze e priva d’affetto; Marianna è infelice anche a causa dei molti lutti che colpiscono la sua famiglia, tra questi, il più atroce, la malattia e la morte dell’ultimo figlio all’età di soli quattro anni.

La morte del piccolo figlio cambierà in maniera decisiva l’atteggiamento di Marianna che inizia a rifiutare le attenzioni sessuali del vecchio marito-zio e, nel contempo, si dedica alla lettura degli innumerevoli libri facenti parte della ricca biblioteca di famiglia. Alla morte del marito dedicherà il suo tempo all’amministrazione dei propri beni e aprirà la sua anima a un amore proibito. E’ una ribellione inaccettabile per le tradizioni e la mentalità dell’epoca, come anche la decisione di lasciarsi alle spalle la sua terra e partire per il continente alla ricerca di se stessa.

La narrazione induce a profonda riflessione mettendo in luce la totale prevaricazione sulle donne in una società di stampo patriarcale; d’altro canto il personaggio di Marianna vuole enfatizzare la donna che vince i pregiudizi e affermare la propria personalità al di fuori di certi schemi fortemente stereotipati che la circondano.

Un romanzo che si legge molto bene nonostante qualche passaggio dialettale necessario per il realismo della vicenda stessa.

Ho trovato interessante la protagonista, ma la storia, il ritmo narrativo e lo stile non sono stati di mio gradimento.

E' il primo libro che leggo di Dacia Maraini, dopo aver letto qualche libro del padre, di cui sono un ammiratore, ma non mi ha entusiasmato.

ambientato in Sicilia nell'800... la storia della vita di una ragazzina (e poi donna) forte! che subisce violenza, diventa sordomuta, ma vive la sua vita e le sue passioni.. bellissimo!! da leggere... ...continua