La macchina responsabile

Editore: Crocetti

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 130 | Formato: Altri

Isbn-10: 8883061772 | Isbn-13: 9788883061776 | Data di pubblicazione:

Ti piace La macchina responsabile?

Maria Grazia Calandrone è senz'altro una delle poetesse contemporanee più interessanti e questa raccolta ne mostra le qualità migliori. Come la capacità spiccatissima dell'accostamento inconsueto, che per questa sua natura non risulta tuttavia innaturale, bensì alquanto pura visione dotata della proprietà di trasmissione al lettore; una cospicua durezza espressiva che non confina il lessico in una ahimé inflazionata e stereotipata e sofistica "sensibilità femminile"; le distanze sempre ben prese dalla monotonia di verso e di tono.
    Notevole per buoni tre quarti, la silloge perde qualche punto a favore a causa delle derive poematiche de la "Apocalisse dell'animale grande", in cui prende corpo una verbosità a mio modo di sentire respingente.
    Più gestibile l'onnipresente spessore analitico della parola, una intercapedine consistente e occultante fra il fatto e l'opera: non una metafora, né tanto meno istinti surrealisti, piuttosto un'esecuzione sempre al massimo del proprio registro lessicale.