La maga delle spezie

By Chitra Banerjee Divakaruni

| eBook | 9788858400364

Like La maga delle spezie ?

Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire Continue

Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no. C'è una vecchia signora indiana in una bottega di Oakland, in California. Alla ricerca del sapore piú squisito, o del sortilegio piú sottile, sfiora polveri e semi e foglie e bacche. È Tilo, la Maga delle Spezie, e questo romanzo è la sua storia: dallo sperduto villaggio indiano dove la rapiscono i pirati, fino in America dove la magia delle spezie le permette di aiutare chi si è lasciato l'India alle spalle. E dove i poteri di Tilo finiranno per vacillare sotto l'onda di una passione che la esporrà alle conseguenze piú straordinarie e terribili. La Maga delle Spezie è una favola di fragranze, di aromi, di isole arcane, di un amore proibito. E, soprattutto, di una magia che si annida nel più quotidiano, e violento, dei mondi possibili.

"Guarda, mazzi di foglie di podina, menta verde quanto le foreste della nostra infanzia. Prendi, annusane l'odore fresco e pungente, non è forse un motivo sufficiente per essere felici?" Vivo per libri come questo.

Faye said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuta la prima parte, le spezie, il loro potere e la magia. Ho trovato un po' scontata la seconda parte. Nel complesso un libro piacevole e scritto bene.

littlehawk said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Ho acquistato questo libro senza sapere che cosa aspettarmi, mi ha colpito la cover con i suoi colori sgargianti, e il titolo che rimandava all’oriente con i suoi misteri e i numerosi segreti celati tra colori e polveri di ogni genere.
    La storia comi ...(continue)

La storia comincia in India, paese incantato ricco di suggestioni magiche e fantastiche, capace di accoglierti tra le sue braccia e affascinarti con le sue storie e i suoi enigmi. La protagonista è l’ennesima figlia femmina di una numerosa famiglia. All’inizio i genitori sono disperati ma ben presto si rendono conto che la loro ultima figlia non sarà un peso ma la loro più grande fortuna poiché è dotata di poteri straordinari, riesce a prevedere il futuro. Come spesso accade, la notizia si diffonde e la bambina viene rapita dai pirati, in seguito approda in un isola abitata solo da donne. Il capo di questa particolare congrega viene chiamata Prima Madre ed è dotata di incredibili poteri, è capace di dominare e mutare il volere di chiunque tramite l’uso delle spezie. La maggior parte del libro però si svolge in America, dove il lettore conosce e apprezza i segreti dell’India ma, nello stesso tempo, è immerso nella quotidianità della vita statunitense.
    La protagonista, Tilo, è forte, determinata e coraggiosa ma è anche una ribelle. Non riesce ad accettare tutti gli insegnamenti che le ha impartito la Prima Madre e molto spesso decide di disobbedire, attirandosi le ire delle spezie, fonte del suo stesso potere. Le spezie nel romanzo non sono semplici ingredienti della cucina indiana ma hanno una loro anima, sono vive! Hanno diverse proprietà e caratteristiche, ed è compito di una maga sapere quando usarle e in che quantità: ogni spezia in mani capaci può cambiare il destino di un uomo. Del romanzo mi è piaciuto molto il fatto che ogni capitolo è dedicato ad una spezia. All’inizio vengono spiegate le sue caratteristiche e il modo migliore per lavorarla, poi viene raccontata una parte del passato della protagonista e infine la storia si concentra sul presente, con la vita di Tilo che si interseca con quella dei suoi clienti.
    “La maga delle spezie” è un romanzo molto intenso e particolare così come lo è la terra dalla quale proviene l’autrice, è ricco di mistero, introspezione e magia. Un insegnamento fondamentale che la Prima Madre impartisce alle sue maghe è che non devono usare le loro doti per fini egoistici, ma solo per aiutare gli altri. Il loro compito più importante non è dare al cliente ciò che chiede, ma ciò di cui ha bisogno.
    “Ha un aria comunissima, perché tale è la natura della magia più profonda. La magia più profonda che si nasconde nel cuore della nostra vita di ogni giorno, un guizzo di fuoco, se solo avessimo occhi per vedere.”

Faith F said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Inizio lento... non si può utilizzare le prime 50 pagine per inquadrare il personaggio... stavo per abbandonarlo poi la storia ha cominciato a coinvolgermi... ma niente di esaltante comunque.

Hobbylory said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

Quando arrivi a metà libro desidereresti tanto esistesse al mondo una bottega delle spezie, poterci entrarci ed uscirne con la tua benedizione.

Quando arrivi alla fine del libro stai sicuramente sbattendo la testa sul tavolo chiedendoti il perchè di un finale da romanzetto.

Chiara Bentivoglio said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

Il sapore della magia si fa verbo

Un racconto unico, delicato e semplice. Colpisce il cuore di chi sa ascoltare, avvicina ad una cultura ancora per noi sconosciuta e ci accompagna nel mondo di sapori antichi ma nuovi e sconosciuti ai più. Con "La maga delle spezie" percorriamo tutte le tappe della vita umana, certo la storia della protagonista fa da perno, ma non mancano le mille altre sfumature dell'animo umano. I desideri, le paure e le speranza. Un percorso di vita verso la consapevolezza di poter scegliere, di poter decidere autonomamente, di non scappare alle proprie responsabilità e di portare aiuto con tutta l'umanità che si possiede.

Francesca Colica said on Feb 3, 2014 | Add your feedback