La maga di Darshiva

Editore: Sperling & Kupfer

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 377 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8878243922 | Isbn-13: 9788878243927 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Gatti

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Sports, Outdoors & Adventure

Ti piace La maga di Darshiva?

Nonostante i mille, insidiosi ostacoli, prosegue il coraggioso cammino diGarion, Belgarath e Polgara verso il misterioso "luogo che più non è", perstrappare il mondo ai malefici poteri della Maga di Darshiva.

Sul capo di Garion e dei suoi compagni volteggia sinistramente Zandramas, mutata per opera del Destino delle Tenebre in un orribile drago che li spia e li schernisce ad ogni fallimento. E il loro accidentato cammino è scandito dalle sagge parole della profetessa di Kell: devono raggiungere senza indugi "il luogo che più non è" per scongiurare il rischio che il mondo precipiti per sempre nel baratro del Male...

Siamo quasi alla fine...

...peccato!
    La saga è molto gradevole, anche se ci sono alcune piccole incongruenze e forzature nella trama (cosa peraltro comune nelle saghe molto lunghe!).
    Mi dispiace molto di essere ormai alla fine, come sempre accade quando ci si affeziona ei personaggi di un romanzo.
    Comun ...continua

...peccato!
    Comunque complimenti a Eddings (R.I.P.) per aver ideato questa bellissima avventura che rimarrà per sempre nel cuore di decine di appassionati.
    E adesso...via con l'ultimo libro!!

Un viaggio troppo lungo

Il libro narra le vicende di viaggio dei nostri eroi, con il solito stile di Eddings: scorrevole, ma vuoto.

Diversamente dalla maggior parte degli altri libri della serie, questo contiene qualche spunto interessante, come ad esempio la risposta alla domanda tormentone "Ma perchè sempre io?" che il protagonista continua a riproporre da 9 libri (nove!). Adesso che ha trovato la risposta, il testimone passa ad un altro dei personaggi.
    La trama è debole: quando c'è una situazione difficile o impossibile, spunta sempre fuori un Dio, una qualche magia di cui non si era mai sentito prima, o una abilità dei personaggi comparsa all'improvviso.
    La trama è contraddittoria: mi riferisco all'uso della magia in particolare. Infatti si dice che è pericolosa da utilizzare perchè "fa rumore", ma poi, se ne fa largo uso comunque, senza che mai ci sia stata una conseguenza. Ma poi... loro che sono i maghi di gran lunga più potenti, possibile che abbiamo continuamente paura di tutti i maghi che incontrano o che possono incontrare?

Il finale si movimenta un poco, scrollando dal sonno il lettore da un torpore che continua dal libro precedente.

Qui si parla molto di + del nemico n.1, Zandramas, e della sua nemesi, Poledra, la moglie mai realmente morta di Belgarath. Il viaggio prosegue verso l'assalto finale, in cui si decideranno nn solo le sorti del figlio rapito di Belgarion, Geran, ma anche dell'universo intero.

Quarto libro della saga dei Mallorean, si incomincia ad intravedere la fine dell’avventura che ha accompagnato Garion e compagni in luoghi lontani che nella saga del Belgariad venivano solo talvolta accennati.

Epopea dei Mallorean, volume quarto.

Da ragazzina la saga mi piacque un mucchio!! (notare le quattro stelline... ^.^)

Epopea dei Mallorean, volume quarto.

Chissà però cosa ne penserei ora, rileggendola.... temo che molti dei temi che allora mi affascinarono (la Cerca, l'oscura profezia in proposito all'eterna lotta tra Bene e Male, le peripezie del gruppo di protagonisti alla ricerca di un luogo misterioso che dovrebbe rivelarsi la sede dello scontro finale) ora come ora mi sembrerebbero triti e ritriti.
    Vabbeh. Forse è vero che l'heroic fantasy si apprezza meglio quando si è nel pieno delle turbe adolescenziali :D