La maledizione del titano

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Editore: Mondadori

4.1
(1915)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Francese , Coreano , Tedesco , Olandese

Isbn-10: 8804608404 | Isbn-13: 9788804608400 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace La maledizione del titano?

Una pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme a Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola di New York per portare al Campo Mezzosangue Angelo e Bianca, due potentissimi fratelli, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth! Per salvarla, Percy avrà bisogno di tutto il suo coraggio, nonché dell'aiuto di un gruppo di Cacciatrici molto più toste di quanto immaginasse... Tra le zampate di un vorace leone, gli agguati di una non meno affamata torma di zombie e perfino la carica di un gigantesco cinghiale, il gruppo di eroi affronterà un viaggio pieno di insidie per giungere al cospetto di Crono. Ma prima dovrà battersi contro il suo Generale, Atlante, costretto da una maledizione a reggere il peso della volta celeste. Chi gli spiegherà che non era il caso di prendersi una pausa appoggiandola proprio sulle spalle della povera Annabeth?

Terzo capitolo soddisfacente! San Francisco stellare.

In questo episodio sono tanti i nuovi personaggi che entrano in scena, tutti parecchio importanti sia in questo che nei libri successivi.
    Il personaggio dark, alla fine, si rivelerà essere un altro (rispetto a quello che ci si aspetta, secondo me).
    Le vicende sono sempre molto avvince ...continua

Le vicende sono sempre molto avvincenti. La scrittura di Riordan è coinvolgente e mai noiosa.
    Finito in un baleno!
    Consigliato. Mi piace davvero tanto la "rilettura" in chiave moderna dei miti greci e di tutti i personaggi della mitologia.

Ormai Riordan al terzo capitolo della saga ha messo il pilota automatico, eppure non riesco a prendermela: La maledizione del titano è maledettamente divertente e ormai lo stile a rotta di collo di Percy Jackson e del suo variopinto mondo mi ha conquistato. Revival Miti Greci™ batte Maghi Complessati Emo™ alla grande (sarà la mano maschile dell'autore?).

Decisamente meglio del secondo libro, affronta temi più adulti come il conflitto con i genitori e il tradimento sentimentale e della fiducia.

Secondo me, questo terzo volume richiede una media conoscenza della mitologia classica per essere gustato a pieno, in quanto accenna a moltissimi eroi in maniera appena accennata, mentre conoscere la loro storia aiuta a cogliere i riferimenti e non fa restare impreparati davanti allo svolgersi della trama.
    Nel complesso direi molto gradevole...

3 stelle e 1/2 considerato il target

Continua la saga di Percy Jackson... Migliore del secondo, questo terzo libro cambia un po' gli schemi e evita uno scontato lieto fine optando piuttosto per luci e ombre. Target: 10-12 anni

La maldición del titán sigue en la estela de los libros anteriores ofreciéndonos una historia amena, divertida, con un montón de aventuras, unos personajes absolutamente maravillosos y muchísima mitología griega; pero en este tercer tomo ya vamos apreciando cierta maduración de la historia y los personajes. ¡Super recomendadísima!

Impresa numero 3

Nonostante sia pieno inverno, Percy, Annabeth e Talia, la rediviva figlia di Zeus, vengono convocati urgentemente dal loro amico Grover per una missione speciale: scortare al Campo due nuovi Mezzosangue appena scovati, i fratelli Bianca e Nico Di Angelo. Giunti sul posto, però, i tre semidei troveranno una brutta sorpresa ad attenderli: la presenza degli emissari del loro nemico numero uno, il Titano Crono. E nel parapiglia seguente, uno di loro finirà in grossi guai.
    Terzo capitolo delle avventure di Percy Jackson e compagni, La maledizione del Titano è riuscito a farmi appassionare di nuovo a una saga che ero quasi sul punto di mollare. Per fortuna l'uscita delle nuove edizioni economiche (un libro a 5 euro, con i tempi che corrono, possiede un'attrattiva in più) mi ha convinto a darle un'altra chance.
    Lo schema narrativo (cambio di stagione a parte) è praticamente identico agli altri due libri, però in questo caso alcuni affascinanti elementi hanno contribuito a ridare vitalità alla storia, soprattutto l'entrata in scena di Artemide e delle sue Cacciatrici (il personaggio di Talia, che prometteva assai bene, non mi sembra sia stato invece sfruttato fino in fondo). Miti antichi ben integrati nel tessuto della storia, meno ciance sulla presunta superiorità della civiltà occidentale (aspetto che nei libri precedenti mi aveva alquanto infastidito) e finalmente si comincia a intravedere qualche approfondimento nel rapporto fra i protagonisti.
    Divertimento assicurato.
    E nei capitoli finali, lo ammetto, m'è scappata pure la lacrimuccia.