C'è chi ha intuito la soluzione al mistero dopo poche pagine e poi ci sono io. Io che a distanza di giorni non ho ancora capito chi è la seconda donna e qual è il secondo mistero.... ma tant'è... il romanzo è carino, si tornano a respirare le atmosfere amate in Olive comprese ma non è sicuramente a quel livello
...ContinuaVitali è sempre piacevole anche se, a volte, un po' ripetitivo. I personaggi sono quelli cui ci si affeziona, la trama in questo caso è un po' esile e abbastanza prevedibile.
La storia è banale e lo sa anche Vitali, infatti la tira via. Scorrevole ma si legge perchè, ormai, siamo affezionati ai personaggi, ma forse non ha più molto da dire?
Questa volta no. Il romanzo è troppo lento, e troppo frammentato.
invece la trama si complica in modo sapiente, senza quasi che il lettore se ne accorga ma non senza che lo stesso si diverta, se ne senta intrigato. L'ennesima conferma che questo scrittore sa rendere reali personaggi a prescindere dalla loro collocazione storica o sociale, sa rendere umani e simpatici anche i ceffi più odiosi o moralmente meno affini ai modelli "standard" e sa catturare l'attenzione con una disinvoltura comune a pochi. Un piccolo gioiellino.
...Continua