La mano sinistra di Dio

Dexter Vol. 1

By Jeff Lindsay

| Hardcover | 9788845412479

Like La mano sinistra di Dio ?

Spudorata, precisa in ogni minimo dettaglio, persino ironica. Terrificante. Così è la voce di Dexter Morgan, che echeggia in questo thriller agghiacciante.
Spaventoso Giano Bifronte, Dexter è il miglior esperto della Scientifica di Miami: nessun Continue

Spaventoso Giano Bifronte, Dexter è il miglior esperto della Scientifica di Miami: nessuno come lui sa ricostruire la dinamica di un omicidio in base alle tracce di sangue sulla scena del delitto. Ma è anche il più astuto e inafferrabile serial killer della Florida. Quando c'è luna piena e nella sua mente giunge il richiamo del Passeggero Oscuro, non può resistere all'impulso assassino. 'Deve' trovare una vittima da sottoporre al suo macabro e spietato rituale. Tuttavia Dexter ha un rigoroso codice etico. Non ucciderebbe mai un innocente, ma non ha nessuna pietà per pedofili e maniaci di ogni genere. È un serial killer di serial killer. Perché questo gli ha insegnato il suo defunto padre adottivo, l'integerrimo poliziotto Harry Morgan, dopo averne intuito la latente vocazione omicida: giustiziare solo chi se lo merita, farsi mano sinistra di Dio. Quando a Miami vengono scoperti alcuni corpi smembrati con la sua stessa tecnica e si scatena la caccia al misterioso emulo, le due anime di Dexter vengono drammaticamente a confrontarsi. Come trovarlo senza a sua volta farsi smascherare dalla sorella, la poliziotta Debbie Morgan, per la quale l'indagine potrebbe essere l'occasione per mettersi in mostra? Come seguirne le tracce senza insospettire la tenace detective LaGuerta della Squadra Omicidi, pronta a tutto pur di fare carriera? Come arrivare alla verità e sopravvivere al confronto con il proprio lato più oscuro e spaventoso? Raccontato in prima persona da un protagonista che rivaleggia, per crudeltà e acutezza, con Hannibal Lecter, "La mano sinistra di Dio" è un thriller tagliente come un bisturi, un inedito viaggio in una mente lucida nella sua follia, un romanzo originalissimo e geniale. Come ha osservato la critica americana: "Molto tempo dopo aver finito il libro, i lettori continueranno a sognarsi Dexter".

Thriller scorrevole e pieno di ironia poiché i delitti commessi da un ignoto serial killer vengono seguiti e commentati da Dexter Morgan, ematologo della polizia di Miami e soprattutto a sua volta serial killer (ma di "cattivi"), dal punto di vista molto particolare, riuscendo ad apprezzare, ad esempio, "l'eleganza" della presentazione dei cadaveri e cose del genere, smorzando così la drammaticità di alcuni momenti ed alleggerendo la lettura, che risulta sempre piacevole.

Nel corso del racconto, si capirà anche perché Dexter (che, nonostante tutto, per noi è un personaggio positivo) prova questo bisogno di uccidere (identificato da lui stesso con una sorta di personaggio - il Passeggero Oscuro - che lo accompagna sempre e che di tanto in tanto prende il sopravvento), che non è completamente scorrelato dai delitti su cui il suo dipartimento sta indagando...

Da questo romanzo è stata tratta la prima stagione della serie TV Dexter.

Alessandra R said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Idea originale quella di narrare le gesta di un serial-killer in prima persona, nonché di farle coincidere con l'attività di dipendente delle forzr di polizia. Narrazione agevole, condotta per scene, già pronta per la traduzione in un serial tv.

Greg said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Avendo visto e apprezzato moltissimo la prima serie di Dexter, le mie aspettative per questo libro erano abbastanza alte. Speravo di ritrovare almeno un po' dell' entusiasmo che mi aveva trasmesso la serie pur conoscendo già la trama, fatta eccezione per alcuni piccoli dettagli. Peccato.

"Rimuovere un nucleo di caos dalla faccia della Terra. Qualche altro sacco della spazzatura ben sigillato e il mio angolino di mondo sarà più pulito e più felice. Un posto migliore."

Giuls said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

L'inizio mi aveva colpito, lo ammetto. Ma andando avanti ho fatto fatica. Probabilmente la colpa è dovuta al fatto che avendo visto la serie TV mi aspettavo certe cose che nel libro non ho trovato. E se a volte è un bene, in questo caso è di sicuro u ...(continue)

L'inizio mi aveva colpito, lo ammetto. Ma andando avanti ho fatto fatica. Probabilmente la colpa è dovuta al fatto che avendo visto la serie TV mi aspettavo certe cose che nel libro non ho trovato. E se a volte è un bene, in questo caso è di sicuro un male.

Sergio Cova said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

Strano leggere questo primo libro della sera Darkly dreaming Dexter dopo aver
    visto tutte le serie tv.
    Strano perché i personaggi non si scoprono pian piano, ma si conoscono in modo
    approfondito, la loro evoluzione e anche il loro aspetto fisico so ...(continue)

Strano leggere questo primo libro della sera Darkly dreaming Dexter dopo aver
    visto tutte le serie tv.
    Strano perché i personaggi non si scoprono pian piano, ma si conoscono in modo
    approfondito, la loro evoluzione e anche il loro aspetto fisico sono ovviamente
    condizionati dal Dexter, dalla Deb e da tutti gli altri personaggi visti in tv.
    A tratti mi sembrava di ripercorrere esattamente alcune puntate viste (quindi
    senza gran entusiasmo) a tratti invece mi sono lasciata più coinvolgere dalla
    lettura.
    Ero curiosa di leggere almeno il primo libro, e probabilmente col tempo
    leggerò anche gli altri, sia perché ormai sono affezionata a Dexter, sia
    perché comunque anche la lettura riserva qualche sorpresa.

Nebbia said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Meglio la serie TV

Qualche buono spunto, specialmente all'inizio (in particolare, le riflessioni omicide del protagonista), ma poi il romanzo si perde più o meno a metà strada, con personaggi che diventano poco prevedibili e una storia che fa acqua da parecchie parti. Peccato, da un personaggio che avevamo amato tanto in TV, mi aspettavo qualcosina in più.

Monsier Verdoux said on Dec 25, 2013 | Add your feedback