La manomissione delle parole

By Gianrico Carofiglio

(1901)

| Hardcover | 9788817043687

Like La manomissione delle parole ?

In un mondo in cui le parole vengono manipolate e travisate, Gianrico Carofiglio ci ricorda in questo saggio che restituire loro il senso è il primo, indispensabile passo per fondare la verità: dei sentimenti e delle idee. La sua indagine si concentr Continue

In un mondo in cui le parole vengono manipolate e travisate, Gianrico Carofiglio ci ricorda in questo saggio che restituire loro il senso è il primo, indispensabile passo per fondare la verità: dei sentimenti e delle idee. La sua indagine si concentra su una selezione di parole-chiave vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta - e su un ambito a lui familiare, quello del linguaggio dei giuristi, che più di altri produce conseguenze concrete sulle persone e sul mondo. È un'indagine a un tempo linguistica, letteraria e storica - e dunque, inevitabilmente, critica e civile - che si dispiega attraverso il confronto con grandi autori e grandi testi: da Tucidide a Victor Klemperer, da Cicerone a Primo Levi, da Dante a Kavafis, da Italo Calvino a Piero Calamandrei alle pagine esemplari della Costituzione italiana.

saggio? esperimento? Sicuramente non un gioco

Cinque stelle a "Le parole del diritto", anche perché dà voce a frustrazioni che provo quotidianamente al lavoro. In modo bizzaro, questo capitolo viene dopo l'epilogo. Concordo con il parere di altri che trovano questo libro incerto come genere e quindi un po' frammentario. Ci sono però spunti e considerazioni estremamente interessanti, come la citazione di Don Milani o quelle di Zagrebelsky sulla democrazia o l'intero capitolo sulla Scelta. Il coraggio, il rispetto di noi stessi, l'eleganza, il senso dell'umorismo inteso come attitudine morale sono le qualità che ci rendono padroni della nostra sorte, anche di fronte alla "feroce morsa del caso".

orio il gatto - "Abbassiamo i toni, alziamo le ambizioni" said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Deludente! A tratti un saggio a tratti no, berlusconicentrico e poco "unitario" come struttura. Peccato, perché alcuni spunti sono interessanti.

Gu said on May 22, 2014 | Add your feedback

Pesante, troppe citazioni, troppi riferimenti a Berlusconi (indipendentemente dall'essere berlusconiano o meno) risultano troppo stucchevoli.

Domenico said on May 11, 2014 | Add your feedback

Anche a detta dell'autore, il libro non è proprio un saggio ma un gioco. Secondo me, questo "stare in mezzo" tra un libro serio ed un libro scherzoso lo rende meno interessante.

Matteo Lanzuisi said on May 11, 2014 | Add your feedback

Utile e sacrosanto

Carofiglio si stampella continuamente, inserendo innumerevoli citazioni dalle più disparate fonti, e di originale ci mette ben poco, incancrenendosi troppo spesso nel pur giustificato antiberlusconismo. Ma resta una lettura salutare, capace di un raro senso di prospettiva e utilissima ad interrogarsi sul presente. I dubbi che pone sono illuminanti e benefici, e inducono a una riflessione non banale sulla libertà, soprattutto quella di scegliere, e su ciò che ci stiamo lasciando fare.

Imagus 2011-2014 said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

(1901)
  • Hardcover 188 Pages
  • Publisher: Rizzoli (La scala)
  • Publish date: 2010-10-01
  • Also available as: Paperback , Others , eBook