La manomissione delle parole

By Gianrico Carofiglio

| Hardcover | 9788817043687

Like La manomissione delle parole ?

In un mondo in cui le parole vengono manipolate e travisate, Gianrico Carofiglio ci ricorda in questo saggio che restituire loro il senso è il primo, indispensabile passo per fondare la verità: dei sentimenti e delle idee. La sua indagine si concentr Continue

In un mondo in cui le parole vengono manipolate e travisate, Gianrico Carofiglio ci ricorda in questo saggio che restituire loro il senso è il primo, indispensabile passo per fondare la verità: dei sentimenti e delle idee. La sua indagine si concentra su una selezione di parole-chiave vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta - e su un ambito a lui familiare, quello del linguaggio dei giuristi, che più di altri produce conseguenze concrete sulle persone e sul mondo. È un'indagine a un tempo linguistica, letteraria e storica - e dunque, inevitabilmente, critica e civile - che si dispiega attraverso il confronto con grandi autori e grandi testi: da Tucidide a Victor Klemperer, da Cicerone a Primo Levi, da Dante a Kavafis, da Italo Calvino a Piero Calamandrei alle pagine esemplari della Costituzione italiana.

Deludente! A tratti un saggio a tratti no, berlusconicentrico e poco "unitario" come struttura. Peccato, perché alcuni spunti sono interessanti.

Gu said on May 22, 2014 | Add your feedback

Pesante, troppe citazioni, troppi riferimenti a Berlusconi (indipendentemente dall'essere berlusconiano o meno) risultano troppo stucchevoli.

Domenico said on May 11, 2014 | Add your feedback

Anche a detta dell'autore, il libro non è proprio un saggio ma un gioco. Secondo me, questo "stare in mezzo" tra un libro serio ed un libro scherzoso lo rende meno interessante.

Matteo Lanzuisi said on May 11, 2014 | Add your feedback

Utile e sacrosanto

Carofiglio si stampella continuamente, inserendo innumerevoli citazioni dalle più disparate fonti, e di originale ci mette ben poco, incancrenendosi troppo spesso nel pur giustificato antiberlusconismo. Ma resta una lettura salutare, capace di un raro senso di prospettiva e utilissima ad interrogarsi sul presente. I dubbi che pone sono illuminanti e benefici, e inducono a una riflessione non banale sulla libertà, soprattutto quella di scegliere, e su ciò che ci stiamo lasciando fare.

Imagus 2011-2014 said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Non mi è piaciuto e credo di non aver assegnato il voto minimo solo perchè sono affezionata al creatore dell'avvocato Guerrieri.

Forse cercavo altro. Sicuramente non un trattato sulle "capacità comunicative" di Berlusconi. Che penso qualunque italiano conosca, ma nel caso non le conoscesse non le comprenderebbe descritte da Carofiglio in quei termini.
    Effettivamente la verità è che non ne posso più di sentir parlare del nostro premier in ogni luogo e in ogni lago, e rimango spiacevolmente colpita se persino nei libri mi ci devo imbattere continuamente. È un mio limite.
    Comunque mi sembra tutto già "scritto, letto e sentito

Ayrinne said on Dec 19, 2013 | Add your feedback

Interessante ed attuale riflessione sull'uso delle parole e di certe parole in particolare. Apre gli occhi e spiega determinate parole da prospettive impensabili, o forse dimenticate.

Misterbrown said on Dec 19, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 188 Pages
  • Publisher: Rizzoli (La scala)
  • Publish date: 2010-10-01
  • Also available as: Paperback , Others , eBook