La manutenzione degli affetti

By Antonio Pascale

Like La manutenzione degli affetti ?

I tre nuovi racconti che arricchiscono questa nuova edizione del librocompongono, con gli altri, dieci storie spietate, malinconiche e sghembe,dieci ritratti ironici che sembrano sbucare fuori dagli angoli della vita. Lamanutenzione degli affetti &eg Continue

I tre nuovi racconti che arricchiscono questa nuova edizione del librocompongono, con gli altri, dieci storie spietate, malinconiche e sghembe,dieci ritratti ironici che sembrano sbucare fuori dagli angoli della vita. Lamanutenzione degli affetti è come un romanzo corale in cui tutti rincorrono lastessa ossessione: nella vita quante occasioni abbiamo per imparare? Lascrittura di Pascale delinea qui un ceto medio distratto, vagamentemeridionale, alle prese con i cambiamenti della società e i privatissimiscacchi individuali. È l'intelligenza del dettaglio il collante che tieneinsieme le due anime del libro, fondendo la vena civile con la ricchissimafantasia narrativa. I tre nuovi racconti lo confermano: "Stai serena", checostituisce, come in un gioco di specchi, l'altra faccia del racconto che dàil titolo al libro; "Hai capito come?", una storia intensa intorno a unmedico, a un pronto soccorso e a un caso disperato. E infine "Noi che parliamoda soli", dove una semplice caduta in moto innesca inaspettate riflessioniuniversali.

Una sorta di manifesto del pensiero contemporaneo che aiuta a semplificare il groviglio incandescente dei sentimenti interiori dei nostri giorni. Tutte le storie raccontate sono caratterizzate da una delicatezza e una malinconia profonde..

Laura said on Apr 17, 2014 | Add your feedback

Racconti della periferia della propria coscienza che, però, non mi hanno dato emozione.

Una sorta di ricognizione dei meccanismi che ci portano a rivedere le scelte, a riguardare il passato, però in maniera molto asettica, senza sfumature che siano riuscite a coinvolgermi, complice l'assenza di originalità.

on my way to better thing said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

7 racconti che si integrano a vicenda per descrivere la vita di tutti i giorni tra affetti, amici e piccole cose. uno stile tra nostalgia e ironia con un pizzico di napoletanità

manta said on Oct 25, 2013 | Add your feedback

E allora?

Per questo libro avrei voluto una mezza stellina in sottrazione.
    La scrittura è indiscutibilmente pulita ed essenziale. Scorre...ottime qualità, se non fosse che ti fa incazzare.
    Gli strumenti sono tutti lì, pronti ad esprimere grosse potenzialità. ...(continue)

Per questo libro avrei voluto una mezza stellina in sottrazione.
    Gli strumenti sono tutti lì, pronti ad esprimere grosse potenzialità. E poi?
    Bella la narrazione, interessanti gli spunti per le storie, cucite tra loro a maglia larga.
    I racconti restano però sospesi, come mozzati a metà...senza contorni. E viene da chiederti: e allora? Che cos'è che mi vuoi dire?
    Caro Pascale, ovviamente la risposta è dentro di te...ma (in questo caso) è sbagliata!

Bruchessa said on Sep 9, 2012 | 1 feedback

E' arrivato insieme ad una canzone di Guccini questo libro di racconti..a me a dire il vero i racconti in generale non entusiasmano e, tuttavia, lo stile di Pascale mi è piaciuto parecchio: fluido, corretto, abile nel descrivere cose e stati d'animo in modo vero, ricco, pieno..mi verrebbe da dire un pò alla Ammaniti..e poi, "meridionale", nel senso a me più caro del termine. Una particolare notazione la meritano i racconti La manutenzione degli affetti, La controra e Bei giorni domani, dove il rapporto tra coniugi, quello tra genitori e figli e il dolore più grande che un essere umano possa provare sono rappresentati come in una fotografia dalla quale emergono, elementi inscindibili, la realtà e la complessità infinita dei sentimenti

Verorez said on Aug 11, 2012 | Add your feedback

Questo libro ha per me un valore più affettivo che altro, le storie che vengono raccontate sono caratterizzate tutte da una delicatezza e una malinconia profonde, che avvicinano a situazioni (quasi tutte) di vita vissuta, avvicinano a una vita che non sempre è bella, ma almeno è lì, c'è. E tutti lottano per viverla al meglio, per stare a galla, per non affondare e non perdersi.

Alexiel Mihawk said on Aug 10, 2012 | Add your feedback

• Others 179 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book