La manutenzione degli affetti

By Antonio Pascale

Like La manutenzione degli affetti ?

I tre nuovi racconti che arricchiscono questa nuova edizione del librocompongono, con gli altri, dieci storie spietate, malinconiche e sghembe,dieci ritratti ironici che sembrano sbucare fuori dagli angoli della vita. Lamanutenzione degli affetti &eg Continue

I tre nuovi racconti che arricchiscono questa nuova edizione del librocompongono, con gli altri, dieci storie spietate, malinconiche e sghembe,dieci ritratti ironici che sembrano sbucare fuori dagli angoli della vita. Lamanutenzione degli affetti è come un romanzo corale in cui tutti rincorrono lastessa ossessione: nella vita quante occasioni abbiamo per imparare? Lascrittura di Pascale delinea qui un ceto medio distratto, vagamentemeridionale, alle prese con i cambiamenti della società e i privatissimiscacchi individuali. È l'intelligenza del dettaglio il collante che tieneinsieme le due anime del libro, fondendo la vena civile con la ricchissimafantasia narrativa. I tre nuovi racconti lo confermano: "Stai serena", checostituisce, come in un gioco di specchi, l'altra faccia del racconto che dàil titolo al libro; "Hai capito come?", una storia intensa intorno a unmedico, a un pronto soccorso e a un caso disperato. E infine "Noi che parliamoda soli", dove una semplice caduta in moto innesca inaspettate riflessioniuniversali.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 179 Pages
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book