La matematica non è un'opinione

Ma è il modo più facile per capire il mondo

Editore: Newton Compton

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8854116777 | Isbn-13: 9788854116771 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Education & Teaching , Science & Nature

Ti piace La matematica non è un'opinione?

Il potere dei numeri e le loro straordinarie applicazioni finalmente alla portata di tutti: dalla riparazione delle auto alla legge di Murphy...

La matematica può essere uno strumento per conoscere meglio il mondo in cui viviamo? Secondo James Stein, professore di matematica all’Università della California, non ci sono dubbi: la risposta è sì. In questo saggio l’autore esalta le potenzialità della sua disciplina, dimostrando come sia tutto sommato facile e alla portata di chiunque comprenderne i meccanismi. Lo fa attraverso le storie dei grandi matematici che hanno intuito e studiato aspetti fondamentali di tutto ciò che si muove intorno a noi: i successi, le innovazioni, ma anche le sconfitte e le delusioni di uomini che hanno dedicato la vita alla conoscenza. Stein illustra con chiarezza e semplicità teorie solo apparentemente ostiche (come la meccanica quantistica, lo spazio-tempo, la teoria del caos), e ci spiega come applicare la matematica alle questioni pratiche della vita quotidiana: il modo migliore in cui un commesso viaggiatore può pianificare il suo lavoro, la ragione per cui il meccanico non ripara quasi mai le nostre automobili in tempo o i motivi che impediscono a una democrazia di essere “perfetta”... Le poche formule utilizzate sono sempre spiegate con un linguaggio chiaro e accessibile: questo libro appassionerà quanti già conoscono e apprezzano la matematica e sorprenderà quanti invece hanno sempre avuto timore di accostarsi a questa meravigliosa branca del pensiero umano.

«Nessuno è negato per la matematica. Leggendo questo libro scoprirete ad esempio che esistono semplici ed eleganti algoritmi per aiutarvi a organizzare al meglio il vostro armadio.»
Publishers Weekly

Un libro discreto

Sinceramente, dalla quarta di copertina me lo aspettavo più un libro sugli aspetti matematici della vita quotidiana, invece è un testo introduttivo alla matematica, pensato per chi ha poca dimestichezza e, magari, a suo tempo ha litigato con questa disciplina. Ha il difetto di essere un po' ripetitivo alle volte, ma sono sicuro che per il suo target sia un buon testo.