La matrice ombra

Editore: TEA

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 587 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 8878189774 | Isbn-13: 9788878189775 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. C. Pietri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La matrice ombra?

La giovane Margaret Alton, non è uscita indenne dal terribile scontro con lapotente Custode Ashara: sulla mano sinistra porta impressa una "matriceombra", raro e pericoloso strumento le cui proprietà sono sconosciute.Costretta a un duro periodo di addestramento sulla Torre di Arilinn perimparare a conoscere e a usare i suoi straordinari poteri, Margaret si trovalontana dal suo amato Mikhail, il reggente degli Elhalyn. Ma il loro amoredovrà scontrarsi con il fragilissimo sistema di alleanze che lega i regni diDarkover.

Speravo non finisse da quanto mi piaceva, speravo di leggerlo in continuazione! E invece, nonostante la mole, è già finito...

I personaggi di Marguerida e Mikhail sono decisamente i miei preferiti di tutta la saga, senza nulla togliere a Regis.

Ciclo di Darkover - ordine di lettura</p><p>- L'insediamento, Le età del caos<br />1) Naufragio sulla terra di Darkover<br />2) La signora delle tempeste<br />3) La donna del falco</p><p>- I cento regni<br />4) Il sapiente di Darkover<br />5) Gli eredi di Hammerfell</p><p>- L'era dei Comyn<br />6) La riscoperta di Darkover<br />7) La catena spezzata<br />8) La spada incantata<br />9) La torre proibita<br />10) I regni di Darkover<br />11) La città della Magia<br />12) Ritorno a Darkover<br />13) Il signore di Storn</p><p>- I comyn e l'impero terrestre<br />14) L'esiliato di Darkover<br />15) L'erede di Hastur<br />16) Le foreste di Darkover<br />17) L'esilio di Sharra<br />18) La spada di Aldones<br />19) Il ribelle di Thendara<br />20) La sfida degli Alton<br />21) La matrice ombra

Aspettavo da molto di poter leggere questo libro però purtroppo non mi ha soddisfatta. Da quando i due protagonisti sono finiti indietro nel tempo ho proprio perso ogni interesse per la vicenda e anche il finale mi è parso tirato per i capelli. Peccato perchè le premesse erano ottime!

Uno dei libri più belli dell'intera saga. C'è tutto: intrighi, magia, amore e una bella analisi psicologica dei personaggi il tutto unito a una trama avvincente e ad un ritmo narrativo ottimo in cui momenti più lenti e altri maggiormente incalzanti si alternano con maestria.

il più bello della serie

li ho letti tutti (quelli tradotti in italiano) e questo è quello che mi ha trasportato letteralmente su Darkover a vivere le seu avventure! meraviglioso, non lo regalerò mai.

L'ultimo capito

Marguerida è un bel personaggio, in cui ci si ritrova facilmente: indipendente, forte, coraggiosa ma al tempo stesso inesperta sull'amore. Una storia d'amore in sottofondo e la storia di darkover in primo piano che si intrecciano in modo da farti vivere la loro vita anche se in poche pagine(anche se tanto poche poi non sono). Ho letto solo gli ultimi 2 capitoli della saga, però mi piace come sono scritti, in maniera semplice, mai monotona, non troppo descrittiva e con una buona inventiva per la trama. L'unico difetto direi che è il rapporto un pò troppo sdolcinato tra i due protagonisti. Nel complesso un libro piacevole e scorrevole, per niente impegnativo anche se credo che lascierà un segno su di me abbastanza deboluccio.