La meccanica del cuore

Editore: Feltrinelli

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: eBook

Isbn-10: 885880533X | Isbn-13: 9788858805336 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Cinzia Poli

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La meccanica del cuore?

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

Una favola sull'amore

Un racconto dell'amore delicato e poetico, amore in tutte le sue forme e sfaccettature, dall'amore materno castrante alla gelosia ed alla passione. Nella notte più fredda del mondo nasce un neonato dal cuore ghiacciato e solo un orologio può salvargli la vita o forse complicargliela? Vale la pena vivere un amore autolesionandosi?

La meccanica del cuore parla dell'amore come farebbe un bambino, con assoluti e immagini poetiche. Tutto è essenziale ed elevato all'eccesso per Jack, che vota la sua vita all'unico sentimento che gli è sempre stato vietato. In alcuni momenti le parole rapiscono la mente, conducendola in posti dove ci siamo solo noi stessi, i nostri dolori e le ferite personali ma, per la maggioranza, è tutto talmente amplificato da sembrare irreale e annullare l'empatia.
    Resta comunque e indubbiamente una lettura affascinante che, almeno per quanto riguarda la creazione di immagini con le parole, stimola la mente e ne attiva la meccanica.

E se...

Nel passarti accanto sento la tua lingua che percorre le parole, ripercorre la mia storia nel nome e nel suono delle ore. Questa storia è figlia delle lacrime e del sorriso della primavera, del sole nascosto in un'armatura, è l'amore di un bambino cresciuto tra il canto ed il cucù. E il resto magari vai a scoprirlo tu.

Strano ma intenso

E' una lettura sul fiabesco, che all'inizio può sembrare strana e lasciare un po' di confusione, soprattutto se non ci si aspetta un libro del genere.
    Ma una volta che si entra nel contesto, ci si las ...continua

Ma una volta che si entra nel contesto, ci si lascia prendere a tal punto che ho divorato le pagine, sentendo come mie le sensazioni descritte.
    Queste righe cercano di spiegare in modo concreto e ampliato, sul filo dell'assurdo, sentimenti ed emozioni che fanno parte della vita di tutti i giorni.
    Mi è piaciuto, ed ho già comprato il seguito.

Anche la corazza della tartaruga più robusta del mondo, ogni tanto, nel pieno dell'insonnia, si rammollisce

Che incredibile favola questa di Melzieu! Un' emozione che cresce mano mano con Jack e Miss Acacia al ritmo di un cuore orologio che rischia di esplodere per amore. Una storia senza tempo, un amore senza età, talmente coinvolgente e pieno di dolcezza da renderlo indimenticabile. E che dire di quel personaggio, quel tale Georges Melies che solo a leggerlo ho avuto un tuffo al cuore. Una meravigliosa sorpresa questo libro.

Jack ha un orologio a cucù al posto del cuore ed innamorarsi potrebbe costargli davvero molto caro.

Ha solo 10 anni quando incontra per la prima volta Miss Acacia ed il suo cuore da quell’incontro non sarà più lo stesso.
    Ma quale cuore può ritenersi abbastanza robusto da sopportare le pene d’amore?

Una favola delicata e romantica.
    Prima la folgorazione, il desiderio, la passione, poi la gelosia, la paura e l’insicurezza.

Un libro piacevole e magico. Purtroppo il finale ha lasciato in me un po’ di amarezza 

sicuramente non è un libro per tutti.. se non lo si legge con una visione profonda non se ne voglie la bellezza. mi aspettavo peró di piu.. sono rimasta delusa dal finale, mi aspettavo fosse un lieto fine per l'aspetto quasi fiabesco della tecnica narrativa. il personaggio che piu mi ha colpito è stato quello di Madleine, davvero molto dolce. di sicuro è un libro che fa riflettere sulla protezione familiare, sulle proprie insicurezze e sullo svincolo dalla famiglia. lo consiglio a chi non ama letture banali.

Regge, ma fino ad un certo punto

Ideo sicuramente originale, scorrevole nella lettura, con qualche punta semisplatter ma si regge.

Tirato un po' troppo per le lunghe dopo la metà, se il testo fosse stato più breve ne avrebbe guadagnato e risulterebbe meno annacquato. Deludente il finale.