La meccanica del cuore

Editore: Feltrinelli

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: eBook

Isbn-10: 885880533X | Isbn-13: 9788858805336 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Cinzia Poli

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La meccanica del cuore?

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

sicuramente non è un libro per tutti.. se non lo si legge con una visione profonda non se ne voglie la bellezza. mi aspettavo peró di piu.. sono rimasta delusa dal finale, mi aspettavo fosse un lieto fine per l'aspetto quasi fiabesco della tecnica narrativa. il personaggio che piu mi ha colpito è stato quello di Madleine, davvero molto dolce. di sicuro è un libro che fa riflettere sulla protezione familiare, sulle proprie insicurezze e sullo svincolo dalla famiglia. lo consiglio a chi non ama letture banali.

Regge, ma fino ad un certo punto

Ideo sicuramente originale, scorrevole nella lettura, con qualche punta semisplatter ma si regge.
    Tirato un po' troppo per le lunghe dopo la metà, se il testo fosse stato più breve ne avrebbe guadagnato e risulterebbe meno annacquato. Deludente il finale.

Idea molto originale

L'idea e lo stile di questo libro sono così belle e originali che mi hanno coinvolto ma poi purtroppo l'auore si è perso e ha sprecato tutto con un finale deludente e vuoto.
    Peccato.

L'amore, innanzitutto

Il cuore è una bomba ad orologeria ed ogni momento è propizio per ingenerare un'esplosione che ci disarciona e non si è mai al riparo dalle schegge delle emozioni e dalle fratture che possono scaturirne. Perchè quel muscolo, che rappresenta il guscio delle nostre fragilità è un ingranaggio molto più gracile di quanto crediamo. Bella la copertina, l'ambientazione, le atmosfere che si respirano. Tutto conferisce un certo aplomb alla storia in salsa gothic ambientata alla fine dell'800, che ha una fresca brezza di modernità.
    Voglio riportare alcune frasi, a mio avviso molto belle:
    "Sarà pur rimasto qualche sogno infantile nascosto sotto il cuscino, cercherei di non schiacciarlo con la testa carica di preoccupazioni da adulto. Proverei ad addormentarmi pensando di non svegliarmi mai".

"Non posso più fare a meno di lei: l'odore della sua pelle, il suono della sua voce, quei piccoli vezzi che la rendono la ragazza più forte e più fragile del mondo. La mania di non mettersi gli occhiali per vedere il mondo attraverso lo schermo fumoso della vista annebbiata; il modo tutto suo di proteggersi. Vedere senza vedere davvero e, soprattutto, senza farsi notare. Scopro la strana meccanica del suo cuore. È un sistema che funziona con un guscio autoprotettivo dovuto alla sua profonda mancanza di fiducia. Un'assenza di stima in lotta con una determinazione fuori dal comune. (...) Nonostante provi mille combinazioni sotto forma di carezze, parole consolatorie, resto sulla porta. Eppure mi piace tanto far schiudere questo guscio! Sentire quel rumoretto quando apre, vedere la fossetta che si scava all'angolo delle labbra e sembra dire: "Soffia!". Il sistema di protezione che si frantuma in dolci schegge.

L'idea di base era molto bella, il flusso della storia era molto incalzante e scorrevole...poi gli ultimi capitoli del libro dove lui è un adulto mi hanno molto deluso; hanno rovinato praticamente tutta la storia.il finale è stato molto molto deludente

Nel mondo fantastico di Tim Burton

Credo che per leggere questo libro sia importante essere predisposti emotivamente per lascarsi trasportare completamente in questo mondo bizzarro e fantasioso. Probabilmente se lo avessi letto qualche anno fa non mi avrebbe detto nulla, ma con la consapevolezza che ho oggi mi sento di dire che questo libro è tutt'altro che banale. Ho apprezzato molto il linguaggio semplice, ma ricco di analogie e metafore intorno al concetto del tempo scandito dalle lancette dell'orologio. Personalmente trovo che sia un libro che faccia riflettere sull'importanza della famiglia, dell'amore, dell'amicizia e dei sogni. L'amore viene raccontato con grande trasporto e fantasia e in quei momenti mi è sembrato di essere davvero nel mondo di Tim Burton. Ma non solo. Vengono affrontate tematiche come il bullismo e il pregiudizio della gente. Quello che mi ha colpito di più, però, è che ogni personaggio ha qualcosa di rotto e una storia diversa da raccontare, come a voler far sentire il protagonista meno solo e diverso. Al di là dell'amore in sè, trovo che questo libro vada oltre e bisogna lasciarsi andare alle emozioni per comprenderne il significato profondo. Un libro che fa sognare perchè è bello e giusto, ma che ti porta anche all'ora della realtà, e quest'ultima cosa l'ho percepita ad un certo punto con un cambiamento di stile nella narrazione che sta ad indicare proprio una crescita del personaggio, un'avvenuta maturità. Insomma, un libro che va bene per grandi e piccini.

non convince

L'ho comprato perché leggendo la quarta di copertina mi aveva incuriosito, purtroppo le aspettative sono state ampiamente deluse. Delicato, verissimo, ma è davvero irritante scontrarsi pagina dopo pagina con espressioni inappropriate rispetto all'ambientazione temporale, trascinandoti continuamente fuori dall'atmosfera del libro. A mio parere l'idea è buona, l'esecuzione invece lascia un po' a desiderare.

Amore ad ogni costo

Bellissima favola d'amore, l'amore ad ogni costo, proprio come ho scritto nel titolo. Il protagonista si imbatte in una cosa più grande di lui e la porta avanti, perfino quando si rende conto di essere incompreso....