La meccanica del cuore

Editore: Feltrinelli

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: eBook

Isbn-10: 885880533X | Isbn-13: 9788858805336 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Cinzia Poli

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La meccanica del cuore?

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

pessimo.
    davvero pessimo.

pessimo.
    davvero pessimo.
    scritto malissimo, ok che è una favola ma se la vuoi ambientare nel 1880 circa come media non puoi mettere analogie come " come se avesse vinto il campionato del mondo " "poteva passarmi un aereo nella testa" o simili, poi tanta roba piazzata là, da houdinì a jack lo squartatore..ma dai.
    comunque l'unica cosa buona era il messaggio di fondo dell'orologio, cosa che accade spesso nella realtà. questo non implica però che il libro meriti anche solo di essere letto. finito solo per orgoglio e vedere dove volesse andare a parare

Carino, ma...

Questo libro, anche se vista la brevità si potrebbe definire un racconto, narra di come, alla nascita, il piccolo Jack abbia avuto trapiantato in supporto di aiuto al cuore, un orologio e di come proseguì la sua sorprendente vita.

Sarò onesta: non è un libro che mi ha fatto particolarmente ...continua

Sarò onesta: non è un libro che mi ha fatto particolarmente impazzire. È carino, scritto bene e scorrevole, con una storia particolare che ricorda, come dice il retro cover, alle classiche storie burtiane. In definitiva però è una di quelle letture che una volta finita di essere letta non lascia nulla. Sarà che è troppo breve e che quindi l'autore non ha avuto modo di approfondire la psicologia - e la storia precedente - degli altri personaggi se non esclusivamente di quella del protagonista, ma sento che tante cose mancavano per rendere questa storia più interessante e completa. L'ho trovato anche particolarmente confusionario, soprattutto verso la fine, che sembra finire di corsa, come se l'autore stesso si fosse stufato del suo manoscritto.

Quindi, in conclusione, direi che consiglierei il libro a chi ha un debole per le atmosfere gotiche/grottesche ma anche particolari e suggestive di Tim Burton e a chi non disdegna un racconto non comune con pensieri, talvolta, profondi e che in definitiva, si lascia andare alla fantasia.

Note bibliografiche dell'autore e film: Mathias Malzieu prima di essere uno scrittore, è un cantate e musicista e ha un gruppo rock chiamato Dionysos, formatosi nel 1993. Dal libro La meccanica del cuore è stato tratto l'omonimo film di animazione nel 2013, sceneggiato e diretto dallo stesso Malzieu, distribuito soltanto in Francia e in Belgio in lingua francese, candidato al premio European Film Awards per il miglior film d'animazione. La colonna sonora è stata composta, ovviamente, dal suo gruppo.

Nota cover: la cover è stata disegnata dal bravissimo illustratore francese Benjamin Lacombe che personalmente adoro, avendo avuto modo grazie alla biblioteca di leggere alcuni dei suoi lavori illustrati. Le sue opere, oltre al fatto di vantare bellissime illustrazioni sono particolari anche perché le pagine sono "in movimento": ovvero vi sono delle sovrapposizioni, giochi di carta trasparente per creare degli effetti acquatici... insomma, sono dei piccoli e propri capolavori. Di seguito vi lascio alcune sue illustrazioni che, pur essendo peculiari e uniche nel suo genere, possono non piacere a tutti! ;)
    Potrei continuare così all'infinito, ma smetto! xD Fra l'altro ho appena scoperto che ha pubblicato da poco Madame Butterfly... devo assolutamente leggerlo!!! *w*
    Bene, è quanto. :D Spero che la recensione pu essendo striminzita vi possa tornare utile e che gli approfondimenti vi abbiano incuriosito! ^^ Il libro vi ispira??? :)

per immagini e la recensione completa qui: http://geekybookers.blogspot.co.uk/2014/12/recensione-la-meccanica-del-cuore-di.html

La meccanica del cuore

E' una lettura veloce, carina, scorrevole, una favola romantica e triste allo stesso tempo, il finale mi ha un po' deluso. Lettura consigliata! Voto: 3 stelline e mezzo

Favola reale di meccaniche intime.
    Scalda e gela come il sole dell'Andalusia e la neve di Edimburgo...
    Avventura intensa, nostalgica e viva ... La meccanica del cuore è un abbraccio dolce e malinconico, a cui non è facile sottrarsi.

Questo inferno rosa

Ah l'amore....questo meraviglioso quanto devastante sentimento, può essere dolcissimo e amaro come il fiele al tempo stesso. Nel caso del povero Jack, dopo le lusinghe e gli sperdimenti della passione, un brutto giorno arrivano le disillusioni a sancire il passaggio dall'età dei sogni a quella della realtà. Bella fiaba poetica scritta con grande delicatezza.

L'ho appena finito. Non riuscivo a dormire senza leggerlo tutto. Mi ha tenuta sveglia fino all'ultima parola. Delicato e mai banale. È da tanto che non leggevo un libro così. Adorato!
    C'è di peggio che avere un orologio-cuore: non averlo affatto. In tanti hanno quest'handicap al giorno d'og ...continua

C'è di peggio che avere un orologio-cuore: non averlo affatto. In tanti hanno quest'handicap al giorno d'oggi.

eccezionale! l'amore, come non lo avete mai pensato..w

Un romanzo avvolgente e di formazione. Credete di sapere cos'è l'amore? beh, resettate tutto ciò che sapete a riguardo perchè Mathias Malzieu, tramite la storia di Jack, vi presenterà l'amore come un sentimento nuovo e tutto da scoprire. Riuscirà il vostro cuore a reggere questo sentimento struggente, ma allo stesso tempo essenziale e idilliaco? scopritelo tramite la mecchina del cuore! :)