La meccanica del cuore

By Mathias Malzieu

| eBook | 9788858805336

Like La meccanica del cuore ?

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più con Continue

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

De gustibus

Forse mi aspettavo altro, ma non mi ha colpita come pensavo. Ho trovato lo stile narrativo lacunoso, il che me lo ha reso antipatico. Vuole essere una fiaba, ma non ci ho visto nulla del genere, e non per il finale!

SharonFly said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

L'introduzione e la trama mi sono piaciuti molto ma verso la fine ho avuto l'impressione che siano stati accelerati i tempi per chiudere il libro, viene spiegato tutto ma si ha l'impressione che manchi qualcosa.

libre84 said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

ma quasi bello

Divorato in un giorno, questa favola alla Tim Burton mi ha fatto riflettere sopratutto su una cosa. Per amare, lottare, ribellarsi, ci vuole un cuore che batte un ritmo antico. Che racchiuda quel rumore che fa rumore, che spiega, che mischia il tamburo del cuore con l'ordinamento del tempo. E che si esprima, attraverso un cucu, un uccellino che seppur di legno, vola dichiarando ciò che prova.
    Il resto, con il resto, perdi anche se vinci.
    In attesa del cartone animato doppiato in italiano, che sicuramente non perderò, vado a riguardarmi Ugo Cabret !!!

Willa 999 said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Mi ha abbastanza deluso questo libro, avevo grandi aspettative viste le tante recensioni positive. A mio parere la storia poteva essere bella ma è stata sviluppata e ha preso una piega che non mi è piaciuta. A volte i fatti accadono alla velocità della luce, altre volte viene raccontato quasi al minuto. I fatti che accadono non mi hanno coinvolto, ho fatto fatica a finirlo nonostante abbia pochissime pagine. La ragazza di cui si innamora è la tipica stronza (permettetemi il termine) e lo odiata da subito, lui che sembra tanto forte all'inizio lo ha fatto diventare un rammollito e ingenuo e per finire la scrittura non mi è particolarmente piaciuta. I fatti vengono raccontati un po' in maniera tradizionale, un po' quasi in modo filosofico/poetico che a volte non ti faceva nemmeno capire cosa intendesse o cosa stesse accadendo.

Eli P90 said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

CArina l'idea, in alcune parti la scrittura e gradevola ... ma alla fine non mi ha lasciato sensazioni particolarmente positive.

A Pariso said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Un libro che ha del surreale, le ambientazioni sono spettacolari, i suoi personaggi fantastici, c'è magia in essi, c'è magia in questo libro.
    Come si fa a fermare l'amore? Come si fa a fermare il cuore? Non si può!!
    Si legge con facilità per via del ...(continue)

Come si fa a fermare l'amore? Come si fa a fermare il cuore? Non si può!!
    Si legge con facilità per via del lessico perfetto, molti i punti di riflessione.
    Questo libro ha in se una metafora come pochi libri sanno trasmettere ad un lettore attento e non....
    Bello e consigliatissimo!!!

Auroramiao said on Aug 8, 2014 | Add your feedback