La meccanica del cuore

By Mathias Malzieu

| eBook | 9788858805336

Like La meccanica del cuore ?

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più con Continue

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

L'ho appena finito. Non riuscivo a dormire senza leggerlo tutto. Mi ha tenuta sveglia fino all'ultima parola. Delicato e mai banale. È da tanto che non leggevo un libro così. Adorato!
    C'è di peggio che avere un orologio-cuore: non averlo affatto. In ...(continue)

C'è di peggio che avere un orologio-cuore: non averlo affatto. In tanti hanno quest'handicap al giorno d'oggi.

Kikky(◕‿◕✿) said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Una chicca da non perdere!

Molto più di un racconto, queste pagine sono più reali e veritiere di quello che sembrano. Il miglior modo per parlare di tutte le sfumature dell'amore!

Ma le stelle quante sono. said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

eccezionale! l'amore, come non lo avete mai pensato..w

Un romanzo avvolgente e di formazione. Credete di sapere cos'è l'amore? beh, resettate tutto ciò che sapete a riguardo perchè Mathias Malzieu, tramite la storia di Jack, vi presenterà l'amore come un sentimento nuovo e tutto da scoprire. Riuscirà il vostro cuore a reggere questo sentimento struggente, ma allo stesso tempo essenziale e idilliaco? scopritelo tramite la mecchina del cuore! :)

Serena2193 said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

Con un briciolo di verità, devo asserire che, di questo libro, la prima cosa che mi ha colpita, è stata la copertina. Lo comprai perché nella mia libreria non poteva mancare un libro dalla copertina così curata e artistica, ma anche perché, la trama, sembrava alquanto interessante.
    La storia in questo libro, racconta le vicissitudini della nascita di Jack, avvenuta nel giorno più freddo del mondo.
    Jack nacque ad Edimburgo, grazie a Madeleine, che non solo lo aiutò a venire al mondo, ma gli salvò anche la vita.
    Jack alla nascita aveva il cuore ghiacciato e Madeleine, per salvarlo, gli impiantò nel petto un orologio a cucù, in legno, che aiutava il suo cuore a battere.
    Jack crebbe così, con un tic tac nel petto, nella casa di Madeleine, che per lavoro aiutava a partorire le donne che non avevano abbastanza soldi per un medico vero, e che dopo il parto, gli lasciavano i figli, che lei poi dava in adozione a coppie ricche e benestanti.
    Il primo avvertimento che Madeleine dà a Jack è quello di non innamorarsi, mai. Perché l’emozione e poi i subbugli che seguono una storia d’amore, sarebbero stati fatali, per il piccolo Jack.
    L’amore, però, arriva anche quando non è ben accetto, e per Jack arriva a dieci anni.
    Una piccola ballerina andalusa, che canta e sbatte contro le cose in ugual misura. È lei che fece ticchettare forte il cuore di Jack, è per lei che decide di andare a scuola e poi di partire per l’Andalusia, per cercarla, per farla innamorare di quel suo piccolo cuore a cucù.
    Jack però aveva un rivale, Joe, un burbero, anche lui innamorato della piccola ballerina. Sarà una sfida tra loro due, per conquistarla, per avere il cuore ed i suoi baci.
    Il finale di questo libro, però, è stato deludente, anzi, non si può nemmeno chiamarlo “finale”. È come se, a un certo punto, il libro si interrompesse, come se un macellaio tagliasse con un’accetta il libro a metà, lasciandoci un grande punto interrogativo in mente.
    Il libro però è scritto in modo particolare, con dei paragoni bizzarri ed allusivi. È un libro molto diverso rispetto ai soliti libri di narrativa, l’argomento stesso è curioso ed intrigante, anche se, a dirla tutta, poteva essere sviluppato in modo migliore e magari, un po’ più approfondito.
    In complesso, questo non è affatto un libro da gettar via, non sarà uno di quei libri in grado di incantarti e di farti innamorare, ma un piccolo sogno, penso che lo celi anche lui.

Toglietemi tutto, ma non i miei libri said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

"E' il giorno più freddo del mondo. Proprio oggi mi accingo a nascere."
    Una piccola fiaba d'amore, una storia dolcemente amara.

Annissa said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Bellissimo, bello!

Il libro mi ha scelta da uno scaffale della Feltrinelli.
    Ho letto le prime due parole e me ne sono innamorata.
    Un crescendo di emozioni nelle prime cinquanta pagine, lette d'un fiato e con il magone in gola.
    Poi un leggero calo e una fine affretta ...(continue)

Il libro mi ha scelta da uno scaffale della Feltrinelli.
    Ho letto le prime due parole e me ne sono innamorata.
    Poi un leggero calo e una fine affrettata.
    Ciò non toglie che per me sia un libro meraviglioso, letto in una sera di cuore infranto, giusto quel tanto che faccia sentire anche dentro il proprio petto l'orologio a cucù impiantato nel cuore di Little Jack per farlo sopravvivere.

Nella top ten dei miei libri preferiti, da leggere!

GiUpEtTa-amor, à mort- said on Sep 21, 2014 | 2 feedbacks

• eBook 160 Pages