La meccanica del cuore

By Mathias Malzieu

| eBook | 9788858805336

Like La meccanica del cuore ?

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più con Continue

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.

Mi è piaciuta tanto questa fiaba moderna che mi sono anche commossa alla fine. Ben scritta, per niente banale né smielata ma di grande realismo metaforico, poetica e divertente, si incontrano anche personaggi famosi a sorpresa! Unico neo: mi aspettavo maggiori descrizioni delle ambientazioni che potevano davvero essere sviluppate di più rendendo il libro ancora migliore.

Frasca said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Non guarirò mai dalla nostalgia delle fiabe.

ndililli said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Irritante

La meccanica del cuore o, piuttosto, un cuore meccanico?

La meccanica del cuore o, piuttosto, un cuore meccanico?

C’è la sensibilità di un automa in Jack, il protagonista di questa storia, il quale passa sopra a qualunque cosa, alla distanza, all’età, ai legami con gli altri, alla sua stessa salute, pur di conquistare l’oggetto del suo desiderio, Miss Acacia, una cantante spagnola dalle curve piccole e dalla grande miopia. Non la si può proprio chiamare “amore” questa passioncella dimentica di ogni gratitudine, incentrata solo sul possesso.

Né, d’altro canto, si rinviene alcunché in questo libro che possa in qualche modo rimandare all’opera visionaria di Tim Burton, come invece in molti si sono affrettati ad affermare, forse allettati dall’idea di una protesi inconsueta, un orologio a cucù, che Jack porta a supporto del cuore. Maniaci delle etichette, che parlano a vanvera di “gotico” solo per una vaga ambientazione ottocentesca e chiamano “favola” un racconto del tutto privo di una qualunque forma di tensione drammatica, che più si sforza di essere originale, poetico, simbolico, più si rivela piatto, patetico e inconsistente.

Come miele sugli ingranaggi, lo stile di Malzieu addolcisce magari la lettura in alcuni (rari) passaggi, ma per il resto non fa che ostacolarla, confondendo di continuo lirismo e simbolismo, tanto da rendere ardua, complice anche la vacuità del materiale di base, l’elaborazione di un senso al narrato. Non ne vale comunque la pena.

La pensate diversamente? Ditemelo su http://grulloparlante.wordpress.com/

Lorenzo Antonazzo said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

tre stelle e mezzo per questa favola un po' amara, ma delicata e poetica.

Silvia G said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

• eBook 160 Pages