La medicina di santa Ildegarda

Editore: Edizioni Mediterranee

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 137 | Formato: Altri

Isbn-10: 8827214569 | Isbn-13: 9788827214565 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Arcella

Ti piace La medicina di santa Ildegarda?

Questo libro espone in maniera sintetica e pratica le cure millenarie codificate da santa Ildegarda suddividendole in questo modo: le sei regole della vita; la conoscenza delle proprietà terapeutiche dei cibi; il ritmo naturale del sonno e della veglia; i sistemi per curare e purificare corpo, anima e spirito; i farmaci a base di piante, erbe, cereali e pietre preziose, adatti alla cura di ogni tipo di infermità.

Cure antiche ma sempre moderne

Un viaggio attraverso la medicina secondo Santa Ildegarda in un sapiente mix di cura della mente e del corpo attraverso le erbe, le piante e le buone abitudini.

Personaggio di grande fascino,visionaria,teologa,musicista,conoscitrice delle scienze naturali,consigliera di papi e di imperatori,Hildegard von Bingen(1098-1179) ci ha lasciato tra i suoi scritti Physica e Causae et curae.In questo agile compendio sono sintetizzate le sue conoscenze riguardo le cause e le terapie delle diverse malattie,utilizzando le proprietà di piante e cibi in relazione all'uomo.Al di là dell'aspetto puramente "tecnico",spesso di non facile applicazione ,colpiscono la saggezza profonda e le intuizioni di una badessa medioevale,monacata a otto anni,che comprendeva l'importanza per la salute fisica e spirituale di una corretta igiene di vita:alimentazione,ritmo sonno/veglia,alternanza di riposo e movimento,ma anche musica,parola e amorevole dedizione al prossimo.