La mente

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 283 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817002771 | Isbn-13: 9788817002776 | Data di pubblicazione:

Genere: Health, Mind & Body , Da consultazione , Science & Nature

Ti piace La mente?

Attraverso casi clinici esemplari e piccoli test, Alberto Oliverio mette incampo tutte le sue doti di studioso e di accorto divulgatore per permettercidi verificare su noi stessi l'interazione tra corpo e strutture celebrali. Ciinvita a scoprire che la mente guida i movimenti ma viene anche da essiplasmata e potenziata; che, attraverso la vista, la mente entra in rapportocon il mondo ma ci trascina anche in trabocchetti logici e percettivi; e che,persino le emozioni, i ricordi, l'individualità, le esperienze sonoinfluenzate dall'essenza biologica. Questa esplorazione ci aiuterà a capiremeglio come siamo fatti e come reagiamo al mondo esterno. E ad acquisiremaggiore controllo sulla propria vita.

l'autore, che insegna neurobiologia all'università di roma, è sempre lucido nello spiegare la relazione fra mente e cervello e i questo libro esplora la possibilità di mappare la coscienza.
    Su questo percorso si stanno cimentando vari ricercatori fra cui Damasio e Tononi.