La mente

By John R. Searle

Like La mente ?

"La filosofia della mente si distingue dagli altri ambiti filosofici attualiper il fatto che tutte le sue teorie più famose e influenti sono false." JohnR. Searle, il più autorevole studioso della mente, smonta così le Continue

"La filosofia della mente si distingue dagli altri ambiti filosofici attualiper il fatto che tutte le sue teorie più famose e influenti sono false." JohnR. Searle, il più autorevole studioso della mente, smonta così le pretesedella disciplina a cui egli stesso appartiene. Ma mentre confuta le teorie piùaccreditate rivela gli aspetti segreti e sconcertanti di quella elusiva entitàche chiamiamo appunto mente umana. Comparsa dell'intelligenza, natura dellacoscienza, possibilità di un libero arbitrio, debolezza della volontà,struttura della decisione: tutto questo e altro ancora è al centro dellariflessione di Searle.

Altro bellissimo libro che ho studiato per un'esame. Bello quanto angosciante nelle mille problematiche che pone all'interlocutore.

Barbara Chiapello said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Il libro è bello e interessante. Le 3 stelline sono date dal suo essere troppo settoriale. Preferisco di gran lunga i testi di filosofia "generale". Questo però è un mio limite. Alcuni capitoli sono quasi entusiasmanti, primo fra tutti quelo sul libe ...(continue)

Il libro è bello e interessante. Le 3 stelline sono date dal suo essere troppo settoriale. Preferisco di gran lunga i testi di filosofia "generale". Questo però è un mio limite. Alcuni capitoli sono quasi entusiasmanti, primo fra tutti quelo sul libero arbitrio.

Spaziamente said on Jul 7, 2012 | Add your feedback

Filosofia della Mente for dummies

Ottimo libro! Con semplicità Searle conduce il lettore attraverso i nodi fondamentali della Filosofia della mente, da Cartesio fino all'IA forte. Com'è ovvio prevale la sua visione "internalista" ma poco male, basta saperlo. Se poi vi interessa un giudizio critico su Searle basta leggere il libro di Di Francesco.
    (http://www.anobii.com/books/Introduzione_alla_filosofia_della_mente/9788843023424/013283b3741eb5ff2f/).

VitoCola said on Sep 26, 2011 | Add your feedback

Lo stile di Searle è chiaro e sintetico. Per coloro che si aspettano un manuale di filosofia della mente probabilmente si prospetta una sorpresa. Infatti l'autore non nasconde di certo i suoi intenti, e il testo è più un compendio delle sue posizioni in merito alle questioni filosofiche che riguardano la mente, nel tentativo di inserirla in una cornice naturalista e superare errori reali e presunti di autori e correnti classici ed eterodossi. L'esposizione è sistematica (ogni capitolo è dedicato a una questione: il problema mente-corpo (declinato nel materialismo e nelle sue critiche), la coscienza, il libero arbitrio, la causalità mentale, l'intenzionalità, l'inconscio, l'io e la percezione) e l'autore cerca di fornire una panoramica completa segnalando dove vi sono problemi ancora aperti e dove egli stesso non è in grado di dare una soluzione. Un limite è probabilmente la vastità dei problemi e il comprensibile non approfondimento di tematiche spinose, dove spesso gli si potrebbero rivolgere delle critiche fondate. L'utilizzo di esempi semplici e la limitazione (per quanto possibile) di sofisticatezze filosofiche lo rendono un buon testo per approcciarsi alle tematiche contemporanee del dibattito sulla mente, nonchè spunto per riflessioni di più ampio respiro.

Diogene di Sinope said on Feb 15, 2010 | Add your feedback

• Others 282 Pages