La mente estesa

By Rupert Sheldrake

Like La mente estesa ?

Ci sono molte cose che non comprendiamo della natura umana e animale. Pergenerazioni, i pregiudizi radicati nel pensiero dei filosofi del XVII e XVIIIsecolo hanno inibito la ricerca e le indagini, ma esperimenti relativamentesemplici possono dare ris Continue

Ci sono molte cose che non comprendiamo della natura umana e animale. Pergenerazioni, i pregiudizi radicati nel pensiero dei filosofi del XVII e XVIIIsecolo hanno inibito la ricerca e le indagini, ma esperimenti relativamentesemplici possono dare risultati di grande importanza in questa nuova fasedell'esplorazione scientifica. In queste pagine, Sheldrake sostiene checapacità umane non ancora spiegate come la telepatia, la sensazione di essereosservati e la premonizione non sono paranormali ma normali, e fanno partedella nostra natura biologica, anche se abbiamo in parte perduto o trascuratoquesti aspetti del nostro patrimonio evolutivo. Questo libro differisce inmolti modi da altri resoconti circa le capacità umane inspiegate. Per primacosa, esso si basa sulla biologia e sul comportamento animale, e tratta latelepatia e le altre capacità inspiegate come aspetti della nostra naturabiologica e animale. Parte dalla storia naturale delle esperienze umane, maovunque possibile discute di esperimenti che possono gettare luce su ciò cheaccade in tali resoconti. Dimostra che la ricerca scientifica sul tema puòessere condotta anche in modo semplice. I fenomeni di cui si discute non sonoancora spiegati, ma Sheldrake ritiene che siano spiegabili: esplorarli a fondopotrebbe dare una nuova comprensione della natura delle menti umane e animalie degli invisibili collegamenti che ci connettono gli uni agli altri e almondo intorno a noi.

Interessante analisi con metodo scientifico di fenomeni rigettati dalla scienza. La mente umana, come quella animale, ha poteri di azione e reazione rispetto alla realtà molto maggiori di quanto comunemente immaginiamo.

Maira Forti said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

interessantissime le tesi esposte, ma è rindondante...ci ho messo veramente molto tempo e fatica a finire di leggerlo.

Fenrir87 said on Sep 23, 2009 | Add your feedback

poteva essere lungo la meta'!

..troppi dettagli sulle percentuali e sulle statistiche relative ai suoi esperimenti. le parti discorsive (peraltro non originalissime) sono comunque ricche di spunti e molto interessanti. Vale tutto il libro la sola teoria dei campi morfogenici e degli pseudopodi mentali.

Mimmo said on Aug 21, 2007 | Add your feedback

• Others 379 Pages
  • Publisher: Apogeo
  • Publish date: 2006-01-01

Groups with this in collection