La mente modulare

Saggio di psicologia delle facoltà

By Jerry A. Fodor

Like La mente modulare ?

La psicologia scientifica dell'ultimo secolo ci ha sempre presentato una menteumana strutturata sulla base di processi trasversali che entrano in giocosimultaneamente e parallelamente in tutti i comportamenti dell'individuo. Ma èpossibile supp Continue

La psicologia scientifica dell'ultimo secolo ci ha sempre presentato una menteumana strutturata sulla base di processi trasversali che entrano in giocosimultaneamente e parallelamente in tutti i comportamenti dell'individuo. Ma èpossibile supporre che la mente sia costruita in modo completamente diverso?E' possibile cioè immaginare che gli stimoli provenienti dall'esterno sianoelaborati da un sistema di moduli mentali distinti e separato verticalmente,ciascuno con una sua funzione specifica? L'autore risponde affermativamente,costruendo un modello della mente con cui ancora oggi dobbiamo misurarci.

un pò difficile da leggere da solo ma su internet ci sono riassunti validi da affiancare alla prima lettura!

BellaFighejra said on Nov 23, 2011 | Add your feedback

Libretto consigliato da più di un (nuovo) amico psicologo, ho trovato alcune difficoltà nel seguirlo. Solo alcuni dati empirici vengono nominati e come accenno lungo il discorso. Temevo di (ri)cadere in una Bella Teoria Non Confutabile, è stato già ostico individuarne le basi.
    Chiederò lumi... Ma che m'hanno consigliato??? :D

iPadawan said on Mar 15, 2010 | Add your feedback

• Others 198 Pages
  • Publisher: Il Mulino
  • Publish date: 1999-01-01

Groups with this in collection