La meta/ The Goal

By Eliyahu Goldratt

Like La meta/ The Goal ?

... 9789506415235 ...

Torniamo indietro di quasi 20 anni. Sono le 10 di sera, e il mio capo ed io stiamo affiancati alla mia scrivania. Fogli sparsi ovunque, due tabulati a modulo continuo stampati ad aghi, posacenere zeppo di mozziconi, lunghe smacchinate di calcolatrice da tavolo arrotolate qui e lì. I nostri visi illuminati dal monitor da 15" a tubo catodico.
    Siamo sul pezzo dal mattino alle 8, e in realtà siamo sul pezzo da diversi giorni. Stacchiamo cinque minuti per un caffè al distributore automatico appena fuori dal nostro ufficio.
    Fumando e bevendo il mio capo racconta che una decina di anni prima, proprio quando stava per lasciare il suo incarico di dirigente della General Electric Co., in uno degli ultimi corsi di formazione continua era prevista la lettura di un libro che lo aveva aiutato molto. Un manuale sotto forma di romanzo, molto adatto ed utile ad un'impresa industriale, ma che comunque racchiudeva insegnamenti applicabili in qualsiasi azienda. Anzi, in generale a molti problemi pratici della vita.
    Ricorrente nel testo era il titolo, la parola "obbiettivo", ed aveva capito la centralità di questo concetto. Perché se non ti dai un obbiettivo, se non ti è chiaro quale sia e come raggiungerlo, tutto diventa inutile e faticoso.
    Ogni tanto fermarsi e domandarsi "qual è il mio obbiettivo?" (sul lavoro come a casa) dovrebbe essere obbligatorio per legge… Anche se ho aspettato tanti anni per finalizzare lo stimolo e la curiosità di leggere "The Goal", mi è sempre rimasto ben impresso l'insegnamento del mio capo - così come tante altre lezioni che ho appreso da lui.

Non ho mai avuto un capo migliore.

Giax said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

出乎意料的好看。作者用有點哲學的方式將企業問題寫成小說,蠻好看的。也不至於那麼說教,卻可以激發讀者去思考很多問題。

Jessicawang said on May 16, 2014 | Add your feedback

把小說和工業管理的知識結合在一起,這的確是一個很特別的方式。

或許是我的工作比較偏工業管理,所以覺得這本書比較偏小說。書中所講的工管知識都蠻基本的,但話說來,書中的主角就是連那些最基本的財務知識都不懂才會一開始搞到那幅慘樣。

不錯的一本書,讀來相當愉快。

Steve Huang said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

TOC 理論的始祖.
    高德四本書中第一本,藉由和小孩學習到工廠管理!

是一部很推薦的一本書!

Charisse Chu said on Jul 19, 2012 | Add your feedback

One single word to describe it: terrific!
    An amazing novel to teach new (by then) management theories!

Fascinating and very inspiring! A must read!

Stefano Mastella said on May 16, 2012 | Add your feedback

在學過成本會計及供應鏈管理後再重讀本書, 觀念更清晰立體了。但也不禁懷疑, 曾經所學過的理論及管理手法, 是否真的就適用於組織的運作上, 所謂的常識真的就是常識還是積非成是的想法?而要看穿這種假象, 其中關鍵的一點是在許多資訊充斥下要能找出核心問題、思考問題、並且解決問題。除此之外, 其實我覺得還要有勇氣及破除認知不平衡的能力, 現代的經理人真難為啊~~

Faynn said on Mar 23, 2012 | Add your feedback