La metamorfosi

e tutti i racconti pubblicati in vita

By Franz Kafka

| Mass Market Paperback | 9788807820229

Like La metamorfosi ?

Sinceramente me l'aspettavo molto diverso, forse ho fantasticato troppo a riguardo o forse, ancora, avevo io aspettative troppo alte, in ogni caso è un bel libro che va comunque letto e riletto.

Anacleto said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

"Quando Gregor Samsa si svegliò una mattina da sogni inquieti, si trovò trasformato nel suo letto in un immenso insetto."

L'alienazione, la solitudine, il difficile rapporto padre/figlio, l'emarginazione del diverso ma anche le regole inculcate dalla società e dal pensiero comune (Gregor infatti quando si sveglia mutato in insetto non prova terrore per la sua nuova condizione ma pensa unicamente al modo di alzarsi dal letto per non arrivare in ritardo al lavoro): questi i temi cari a Kafka e affrontati nella Metamorfosi, racconto straordinario e di un'attualità sconvolgente. Capolavoro che merita 5 stelline piene.
    Il resto della raccolta alterna racconti altrettanto belli (a mio avviso su tutti "Nella colonia penale", "Il verdetto" e "Primo dolore") ad altri in cui personalmente ho faticato a ravvisare un significato e che ho trovato un po' inconcludenti.
    Quattro stelline totali e primo approccio con Kafka assolutamente coinvolgente.

SoulMeetsBody said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Il verdetto *****
    La metamorfosi *****
    Un medico condotto ****
    Un digiunatore ****

Contemplazione ***
    Nella colonia penale ***
    Il fuochista **
    racconti su rivista *** (Il cavaliere del secchio +)

Lord Cavallo said on May 25, 2013 | Add your feedback

Che edizione terribile - mai più Kafka, nemmeno per scherzo, per almeno due anni.

Isacco Nucleare said on Apr 8, 2013 | 1 feedback

• Mass Market Paperback 304 Pages
  • ISBN-10: 8807820226
  • ISBN-13: 9788807820229
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2002-01-01

Margin notes of this book