La metamorfosi e altri racconti

By Franz Kafka

| Hardcover | 9788804492559

Like La metamorfosi e altri racconti ?

La metamorfosis es fantástico, un clásico imprescindible. Pero el resto de cuentos, pertenecientes a la recopilación Un médico rural, no están a la altura ni por asomo.

Rafa said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Nel racconto "In galleria" Kafka fa l'esempio dello spettacolo di un'artista di circo. Se lei fosse malata, il cavallo malfermo, il superiore frustasse senza pietà, se l'atmosfera fosse di grigiore e orrore...ci sarebbe almeno un uomo sensibile che reagirebbe e fermerebbe tutto. Ma visto che lei appare bella, il cavallo sano, il direttore gentile e l'atmosfera è di allegria...nessuno immaginerebbe dietro un quadretto normale il brutto che ci può essere sotto. L'uomo sensibile sentirebbe solo che c'è qualcosa che non va ma non saprebbe cosa, e allora invece di reagire potrebbe solo piangere.
    I racconti di Kafka sono questo, sono situazioni portate all'estremo per farci vedere ciò che c'è di strano, storto, brutto sotto il mondo che vediamo, sono il sentimento di ingiusto, grottesco, disgusto, paradosso, alienazione, ipocrisia, impotenza che stanno sotto il normale e il quotidiano che noi percepiamo ma non vediamo con distinzione e allora Kafka carica tutto al massimo per farci vedere con chiarezza la nostra reazione di repulsione.

Ludovica said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Fra bestia e Uomo

Delineare interamente i contorni di ciò che voleva esprimere realmente, per me, è stato impossibile.
    Ho avuto bisogno di sfogliare alcune recensioni per capire in quale verso scorrevano i suoi pensieri calcati su carta.
    Ciò non toglie che la maggior ...(continue)

Ciò non toglie che la maggior parte racconti, siano davvero delle magnifiche allegorie sul nostro Essere quotidiano.
    Bellissimo.

NotteDeiTempi said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Finalmente tutto torna. Il passo pesante, la paura dei topi, una certa fascinazione per l'India, sta fissa che ho della morte. Sono un elefante. Adesso è tutto chiaro solo non mi tornano i pop corn.

(skate) said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

Una sofferenza

Finalmente l’ho finito ma è stata una lettura difficile e per niente edificante. Sapevo che si trattava di un’opera non semplice ma non l’ho capita per niente e di conseguenza non l’ho neppure apprezzata.
    Il più noto dei racconti, Metamorfosi, non m ...(continue)

Il più noto dei racconti, Metamorfosi, non mi ha detto niente, non mi ha interessato, non mi ha ispirato nulla se non il desiderio che finisse presto la lettura insieme alla vita del povero insetto maltrattato.
    Gli altri racconti, soprattutto quelli brevissimi, li ho trovati di una inutilità imbarazzante. Tra i più lunghi quello intitolato La Tana mi ha fatto chiedere più volte “ma perché ha scritto ‘sta roba?”
    Inutile aggiungere che non leggerò più nulla di Kafka, questo mi è bastato.

veleno72 said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book