La mia anima è ovunque tu sia

Editore: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)

2.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804615656 | Isbn-13: 9788804615651 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace La mia anima è ovunque tu sia?

Un delitto. Un tesoro. Una guerra. Un amore.
Alba, aprile 1945. In città è arrivato il tesoro della Quarta Armata. Il denaro, il frutto delle requisizioni, le ricchezze che una forza di occupzione accumula in guerra: tutto questo viene spartito tra la Curia e i partigiani.

Secco come una fucilata, emozionante come un bacio rubato alla guerra, La mia anima è ovunque tu sia è una grande metafora della nostra identità e un romanzo sull'origine dell'Italia di oggi, sulle ragioni profonde dell'odio e dell'amore che ci tiene, nonostante tutto, uniti.

Le aspettative che avevo erano altissime..

Cazzullo, il titolo, la comunicazione che attorno a questo libro c'è stata..
    Tutto aveva creato in me una fortissima aspettativa..
    Che è rimasta delusa..
    Non sono riuscito "ad entrare" in questa storia/e...
    Non mi sono appassionato, non mi ha lasciato quasi niente..
    ...continua

Cazzullo, il titolo, la comunicazione che attorno a questo libro c'è stata..
    Tutto aveva creato in me una fortissima aspettativa..
    Che è rimasta delusa..
    Non sono riuscito "ad entrare" in questa storia/e...
    Non mi sono appassionato, non mi ha lasciato quasi niente..
    E ne sono profondamente dispiaciuto..

La lotta partigiana nel piemonte della seconda guerra mondiale, gli anni '60 e il 2011...tre diverse epoche storiche per raccontare la vita di un uomo, Alberto, le cui scelte ed esperienze del passato si ripercuoteranno inevitabilmente nel suo futuro e non solo... Niente di nuovo sotto al sole comunque: ricorda un pò "L'Agnese va a morire" un pò "Il segreto di Luca", ma al protagonista non si riesce ad affezionarsi fino in fondo e la storia manca in generale della verve di altri illustri predecessori del genere. Sul cliché dell'amore tra due partigiani, stroncato dalla guerra non mi pronuncio... In definitiva un libro ben scritto e scorrevole, ma gli amanti del genere possono trovare di meglio.

Mi è piaciuto ma non mi ha convinto fino in fondo:i capitoli brevi e l'alternarsi di tre vicende in pochissime pagine trasmettono un senso di incompiutezza poichè l'intera vicenda resta solamente abbozzata.

Approfondendo il carattere e le storie dei personaggi principali poteva essere migliore, a mio avviso.

Terribilmente piatto!

Attratta dalla trama mi sono trovata a leggere un libro ben al di sotto delle mie aspettative. Ovviamente nessun commento sullo stile di scrittura dell'autore. Delusa da tutto: dalla costruzione della trama alla poca vitalità dei personaggi. Un libro piattissimo!

Letto in un soffio...

Oserei dire stupendo... Questo libro è scritto divinamente, è stato amore a prima "pagina". Veramente un racconto degno di nota, pieni di sentimenti di contrasti ma mai banale o scontato, con un WOW finale per un inatteso colpo di scena. Da leggere!

Faticoso l'intreccio dei piani temporali, insipida la storia, un ladrocinio i 17 euro per 130 pagg con carattere 25 e margini troppo ampi. Le vendite dei libri sono in crisi? è il minimo, grazie a "furbate" di questo genere.

Non commettete il mio stesso errore!

Vi prego...non fatevi commuovere dal titolo romantico!

Vi prego...non fatevi commuovere dal titolo romantico!
    L'ho letto in poche ore per non capirci un tubo, se non la solita trama trita e ritrita del partigiano che ruba l'oro e vende la donna che ama...scontata la trama, snervante l'idea dei diari, personaggi ingiustificati ai fini del racconto...chi me lo ha fatto fà?

La storia poteva anche essere bella ma si è svolto tutto troppo velocemente. Qualche pagina in più e il libro ne avrebbe guadagnato, a mio avviso.
    La cosa incredibile è che ho letto questo e un altro libro, in successione e il giudizio è lo stesso per entrambi.
    Per questo aggiungo sol ...continua

Per questo aggiungo solo che all'inizio ho faticato ad entrare nei 3 lassi temporali del libro, cosa che invece non mi era mai successa in altri libri.