La mia famiglia e altri animali

Editore: La Nuova Italia

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 360 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Catalano , Tedesco

Isbn-10: 8822113101 | Isbn-13: 9788822113108 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science & Nature

Ti piace La mia famiglia e altri animali?

Il libro è carino, sono raccontati aneddoti familiari molto simpatici e trapela la grande passione dell'autore per la natura...per un po' è riuscito a farmi amare ragni e cavallette!! È un libro piacevole e scorrevole, leggero....ma che non lascia il segno!!!

Konrad Lorenz incontra Natalia Ginzburg

Ho rincorso questo libro per una quindicina d'anni dopo averlo sentito paragonare ad alcuni aspetti di un meraviglioso fumetto letto alle scuole superiori (Proteggi la mia terra). Ebbene, è completamente diverso da quello che mi aspettavo ma mi ha travolta con una irresistibile comicità nel tratteggiare la famiglia, umana e non, dell'autore durante i suoi anni spesi a Corfù.
    Le descrizioni degli ambienti naturali sono a volte prolisse, ma il resto è stato davvero godibile.

Il mio preferito!

Vorrei dedicare il mio miglior giudizio a questo libro assolutamente fantastico!

E voglio condividere con voi la mia recensione affinchè possiate anche voi assaporare la magnificenza di questo scrittore! Si è capito che è Il mio libro preferito!?????
    L'ho letto in 3 giorni scarsi e mentre lo leggevo non mi rendevo conto delle ore che passavano facendo anche le 2 o le 3 di notte pur di andare avanti.
    Mi è capitato fra le mani per caso e credetemi se vi dico che ero super scettica visto che questo genere non mi appartiene e non sapevo cosa aspettarmi.
    E' un grandissimo scrittore che con una facilità assurda ti catapulta dentro la storia, facendoti assaporare gli odori del mare, i rumori delle cicale, il calore del sole e ti fa percepire anche il fruscio delle nuvole che passano nel cielo.
    Desidererete fare parte di quella famiglia in cui tutti sono stravaganti e la normalità non è contemplata.
    Desidererete essere a Corfù e faticosamente arriverete a chiudere il libro ponendo fine a questa bellissima ed emozionante storia.
    Per la prima volta ho percepito la facilità con cui sono riuscita a mettermi in sintonia con lo scrittore e con il suo stile scorrevole che è stato in grado di evocare immagini, odori, rumori con poche parole come altri non sono riusciti a fare.
    E' una storia divertentissima e a fatica ho trattenuto le lacrime dal livello di ilarità che mi provocato.
    L'ho consigliato a chiunque intorno a me volesse leggere un OTTIMO libro e voglio condividerlo con voi nella speranza di farvi entrare in una bellissima avventura!
    Io sono profondamente innamorata di questo scrittore perchè lo trovo fantasctico, ironico, dovertente e molto piacevole da leggere!! (soprattutto se prima avete letto un libro dell'orrore!!!!).
    Non saprei che altre parole usare per consigliarvi di prenderlo ma credetemi se vi dico che è un libro meraviglioso!!

Spassoso e piacevole

Ho trovato questo libro per caso, mi sono appassionata fin dalle prime righe e consiglio vivamente la lettuta.

I personaggi sono fantastici, ognuno ben caratterizzato.Le vicende di questa famiglia inglese, in vacanza a Corfù, si alternano alle gite del piccolo protagonista. Veniamo trascinati alla ricerca di animali e insetti e si imparano un sacco di cose interessanti.

Davvero carino 7/10

Perfetto per rilassarsi. L atmosfera è davvero distensiva. Un libro che fa sentire il sole della Grecia sulla pelle. Certo se cercate un Dostoevskij o un Tolstoj non è il momento di leggere Durrell ma durante un periodo stressante questo libro è la pillola giusta che fa respirare un po' prima di andare a dormire. Consigliato!

Buono ma...

...non mi ha entusiasmata. Il libro è ben scritto, le vicende narrate carine e la fauna molto numerosa e ben descritta. Solo che io non amo le descrizioni troppo prolisse e questo libro ne è pieno. Essendo Durrell diventato un naturalista non mi stupisco della sua attitudine ad osservare e descrivere nei minimi particolari ma personalmente non posso dare più di tre stelle.

Sto attraversando un periodo di stanchezza e anche la lettura mi risulta faticosa. Questo libro, che consiglio a tutti ma soprattutto ai ragazzi dai 10 anni in su, ha avuto il merito di farsi leggere con facilità senza troppe pretese. Le parti che ho amato di più sono quelle in cui vengono descritte le avventure della famiglia Durrell, una famiglia decisamente fuori dal comune, con una madre svampita al punto giusto, un fratello maggiore decisamente insopportabile, uno medio un po' monotematico, una sorella alquanto vacua e infine Gerry, silenzioso, attento e curioso di tutto quello che si muove nella straordinaria terra di Corfù, nei suoi stagni, nelle sue polle d'acqua salata, nei suoi giardini e nei suoi cieli sgargianti.
    L'ho apprezzato di più all'inizio, poi verso la fine mi sono un po' annoiata ma resta comunque un' ottima lettura.

Libro che consiglio soprattutto a chi ama la natura, poiché all'interno spopola, sia come fauna che come flora. Difatti non manca la perenne atmosfera della semplicità campagnola e della sua poesia.
    M ...continua

Ma quello che più mi ha appassionata, oltre al piccolo Gerry che soleva andare a caccia di vita da scoprire, è stata questa esilarante famiglia che mi ha strappato moltissime risate!
    Ognuno con una propria peculiarità e un modo di fare così sciolto e spontaneo che non dispiacersi di non appartenere alla combriccola riesce difficile.
    Simpatici anche i vari personaggi che fanno capolino fra i capitoli. Ognuno di loro caratteristico nel suo genere.