La mia famiglia e altri animali

Editore: La Nuova Italia

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 360 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Catalano , Tedesco

Isbn-10: 8822113101 | Isbn-13: 9788822113108 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science & Nature

Ti piace La mia famiglia e altri animali?

Porterò sempre nel cuore la tartaruga Achille :)

Una lettura molto piacevole.Molto curioso come un bambino fin dalla più tenera età mostrasse interesse verso gli insetti o qualsiasi altro tipo di animale, senza provar nessuna sensazione di paura o di ribrezzo. Voglio dire: chi prenderebbe in mano una mantide? Si vede che Gerald Durrell ha avuto una forte inclinazione che l'ha portato poi a diventare un illustre naturalista. Forse il vero protagonista è proprio la famiglia dell'autore: da notare che lo spocchioso fratello maggiore Larry è poi diventato davvero un romanziere di successo!

L'opera narrativa che tutti gli amanti della botanica e della zoologia dovrebbero tenere in borsa e che pullula di meravigliose descrizioni naturalistiche. Ecco la primavera a Corfù: "I cipressi, che si erano dibattuti sibilando sotto i venti dell'inverno, ora si stagliavano dritti e levigati contro il cielo, avvolti in un manto di nebbioso di pigne biancoverdastre. Spuntarono a ciuffi i crochi d'un giallo cera, pullulando tra le radici degli alberi e precipitandosi a cascata giù dagli argini. Sotto i mirti, i boccioli dei giacinti sembravano gocce di zucchero color magenta, e l'oscurità dei folti di querce era schiarito dall'azzurro fumoso di migliaia di iris diurni. Gli anemoni, così delicati che il vento li gualciva, sollevavano fiori d'avorio i cui petali sembravano intinti nel vino. Astragali, calendule, asfodeli, e centinaia d'altri fiori inondavano campi e boschi. Anche gli antichi ulivi, curvati e scavati da mille primavere, si adornavano di grappoli di piccoli fiorellini color crema, modesti tuttavia decorativi, come si conveniva alla loro età veneranda."
    Cosa dire di più?

Più che un romanzo, il diario narrante di un bambino inglese che si trasferisce con la madre e i fratelli su un'isola greca, dove divora la libertà e traduce in scelta di vita il suo amore per la natura e gli animali. Per oltre 350 pagine, si esplora un piccolo paradiso terrestre scoprendo tartarughe, bisce d'acqua, cetonie, insetti di svariata forma, gechi e qualche altra miriade di creature. Il tutto contornato da una madre inglese che non si scompone mai, da un cane fedele, da contadini greci, insegnanti improbabili, fratelli problematici e altri animali.
    Per me, le Garze su tutti.
    Bisogna essere fortemente appassionati di etologia per godersi tutti i dettagli...

Divertentissimo! Ho riso tutto il tempo. Racconto autobiografico di 5 anni di vita a Corfù del naturalista G. Durrell. L'autore è vissuto nell'isola greca dai 10 ai 15 anni con la sua sgangherata famiglia e con un numero impressionante di animali più o meno pericolosi che era solito portarsi a casa. Un personaggio unico la mamma, che affrontava con flemma inglese gli scorpioni sul tavolo, vari volatili aggressivi e i serpenti nella vasca da bagno del figli piccolo, i traslochi motivati da futili motivi come l'invito o meno di amici e parenti decisi dal grande, i numerosi sgangherati ammiratori della figlia e la mania delle armi da fuoco del figlio di mezzo. Avrei tanto voluto conoscerli tutti... forse!

tra due orette finisce

Oggi ho festeggiato il Family Day comprandomi
    un Cavazzoni (Cuore), un Nori (i gatti), un

Koestler (le squillo), un Hebbel (tradotto da Pasini),
    e un Coleridge (biographia letteraria).

Stavo per comp ...continua

Oggi ho festeggiato il Family Day comprandomi
    un Cavazzoni (Cuore), un Nori (i gatti), un

Koestler (le squillo), un Hebbel (tradotto da Pasini),
    e un Coleridge (biographia letteraria).

Stavo per comprare un Praz, ma la destinataria raggiunta
    al telefono mi ha detto "chisenefregadiPraz".

Per pranzo, sempre per festeggiare il Family Day mi
    son fatto una piada, vicino alla Mel.

Proprio buona.
    Ma i veri festeggiamenti me li ha fatti una ragazza

che urlava in piazza Aldrovandi al telefono:
    "tu mi devi dare 50 euro. Io adesso torno a casa

e tu mi metti 50 euro sul tavolo [silenzio]
    le canne non te le compri non me ne frega niente

tu mi dai i miei 50 euro".
    Saranno state le 17.42, la ragazza bionda e agile

camminava veloce e urlava tranquilla al telefono
    al suo tipo (immagino).

Io sfogliavo i libri sul banco, in strada, ed ero
    lì diciamo, mentre loro due interloquivano.

A me dispiace un sacco per quel tipo, che oggi
    ha dovuto trovare 50 euro per saldare un debito con

la fidanzata: ma oggi è il Family Day, su.
    E comunque una fidanzata così è una manna del

cielo: lei sicuramente sa che il bicarbonato lungo
    il battiscopa uccide quegli insetti rompicazzo

piccoli e bianchi, lei lo sa sicuramente.
    a me queste ragazze sicure e decise secondo me

fanno bene a fare così. Hanno la grazia di Dio su di
    sé.

Io ci penso spesso a queste cose, non solo se è il
    Family day, che comunque tra due orette finisce

perché qui a casa mia adesso sono le 22 e passa

Il libro è carino, sono raccontati aneddoti familiari molto simpatici e trapela la grande passione dell'autore per la natura...per un po' è riuscito a farmi amare ragni e cavallette!! È un libro piacevole e scorrevole, leggero....ma che non lascia il segno!!!

Konrad Lorenz incontra Natalia Ginzburg

Ho rincorso questo libro per una quindicina d'anni dopo averlo sentito paragonare ad alcuni aspetti di un meraviglioso fumetto letto alle scuole superiori (Proteggi la mia terra). Ebbene, è completamente diverso da quello che mi aspettavo ma mi ha travolta con una irresistibile comicità nel tratteggiare la famiglia, umana e non, dell'autore durante i suoi anni spesi a Corfù.
    Le descrizioni degli ambienti naturali sono a volte prolisse, ma il resto è stato davvero godibile.

Il mio preferito!

Vorrei dedicare il mio miglior giudizio a questo libro assolutamente fantastico!

E voglio condividere con voi la mia recensione affinchè possiate anche voi assaporare la magnificenza di questo scrittore! Si è capito che è Il mio libro preferito!?????
    L'ho letto in 3 giorni scarsi e mentre lo leggevo non mi rendevo conto delle ore che passavano facendo anche le 2 o le 3 di notte pur di andare avanti.
    Mi è capitato fra le mani per caso e credetemi se vi dico che ero super scettica visto che questo genere non mi appartiene e non sapevo cosa aspettarmi.
    E' un grandissimo scrittore che con una facilità assurda ti catapulta dentro la storia, facendoti assaporare gli odori del mare, i rumori delle cicale, il calore del sole e ti fa percepire anche il fruscio delle nuvole che passano nel cielo.
    Desidererete fare parte di quella famiglia in cui tutti sono stravaganti e la normalità non è contemplata.
    Desidererete essere a Corfù e faticosamente arriverete a chiudere il libro ponendo fine a questa bellissima ed emozionante storia.
    Per la prima volta ho percepito la facilità con cui sono riuscita a mettermi in sintonia con lo scrittore e con il suo stile scorrevole che è stato in grado di evocare immagini, odori, rumori con poche parole come altri non sono riusciti a fare.
    E' una storia divertentissima e a fatica ho trattenuto le lacrime dal livello di ilarità che mi provocato.
    L'ho consigliato a chiunque intorno a me volesse leggere un OTTIMO libro e voglio condividerlo con voi nella speranza di farvi entrare in una bellissima avventura!
    Io sono profondamente innamorata di questo scrittore perchè lo trovo fantasctico, ironico, dovertente e molto piacevole da leggere!! (soprattutto se prima avete letto un libro dell'orrore!!!!).
    Non saprei che altre parole usare per consigliarvi di prenderlo ma credetemi se vi dico che è un libro meraviglioso!!