La mia famiglia e altri animali

Editore: Adelphi (Gli Adelphi; 7)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Catalano , Tedesco

Isbn-10: 8845907333 | Isbn-13: 9788845907333 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adriana Motti

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science & Nature

Ti piace La mia famiglia e altri animali?

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: con queste parole, dove già traspare la sua accattivante ironia, Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano comparsi in Inghilterra negli ultimi anni. Non sono soltanto memorie, né soltanto osservazioni di storia naturale, sembra avvertirci discretamente Durrell – e aspetta che il lettore si inoltri nel libro perché scopra da solo che cosa è veramente: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

Divertentissimo! Ho riso tutto il tempo. Racconto autobiografico di 5 anni di vita a Corfù del naturalista G. Durrell. L'autore è vissuto nell'isola greca dai 10 ai 15 anni con la sua sgangherata famiglia e con un numero impressionante di animali più o meno pericolosi che era solito portarsi a casa. Un personaggio unico la mamma, che affrontava con flemma inglese gli scorpioni sul tavolo, vari volatili aggressivi e i serpenti nella vasca da bagno del figli piccolo, i traslochi motivati da futili motivi come l'invito o meno di amici e parenti decisi dal grande, i numerosi sgangherati ammiratori della figlia e la mania delle armi da fuoco del figlio di mezzo. Avrei tanto voluto conoscerli tutti... forse!

tra due orette finisce

Oggi ho festeggiato il Family Day comprandomi
    un Cavazzoni (Cuore), un Nori (i gatti), un

Koestler (le squillo), un Hebbel (tradotto da Pasini),
    e un Coleridge (biographia letteraria).

Stavo per comp ...continua

Oggi ho festeggiato il Family Day comprandomi
    un Cavazzoni (Cuore), un Nori (i gatti), un

Koestler (le squillo), un Hebbel (tradotto da Pasini),
    e un Coleridge (biographia letteraria).

Stavo per comprare un Praz, ma la destinataria raggiunta
    al telefono mi ha detto "chisenefregadiPraz".

Per pranzo, sempre per festeggiare il Family Day mi
    son fatto una piada, vicino alla Mel.

Proprio buona.
    Ma i veri festeggiamenti me li ha fatti una ragazza

che urlava in piazza Aldrovandi al telefono:
    "tu mi devi dare 50 euro. Io adesso torno a casa

e tu mi metti 50 euro sul tavolo [silenzio]
    le canne non te le compri non me ne frega niente

tu mi dai i miei 50 euro".
    Saranno state le 17.42, la ragazza bionda e agile

camminava veloce e urlava tranquilla al telefono
    al suo tipo (immagino).

Io sfogliavo i libri sul banco, in strada, ed ero
    lì diciamo, mentre loro due interloquivano.

A me dispiace un sacco per quel tipo, che oggi
    ha dovuto trovare 50 euro per saldare un debito con

la fidanzata: ma oggi è il Family Day, su.
    E comunque una fidanzata così è una manna del

cielo: lei sicuramente sa che il bicarbonato lungo
    il battiscopa uccide quegli insetti rompicazzo

piccoli e bianchi, lei lo sa sicuramente.
    a me queste ragazze sicure e decise secondo me

fanno bene a fare così. Hanno la grazia di Dio su di
    sé.

Io ci penso spesso a queste cose, non solo se è il
    Family day, che comunque tra due orette finisce

perché qui a casa mia adesso sono le 22 e passa

Il libro è carino, sono raccontati aneddoti familiari molto simpatici e trapela la grande passione dell'autore per la natura...per un po' è riuscito a farmi amare ragni e cavallette!! È un libro piacevole e scorrevole, leggero....ma che non lascia il segno!!!

Konrad Lorenz incontra Natalia Ginzburg

Ho rincorso questo libro per una quindicina d'anni dopo averlo sentito paragonare ad alcuni aspetti di un meraviglioso fumetto letto alle scuole superiori (Proteggi la mia terra). Ebbene, è completamente diverso da quello che mi aspettavo ma mi ha travolta con una irresistibile comicità nel tratteggiare la famiglia, umana e non, dell'autore durante i suoi anni spesi a Corfù.
    Le descrizioni degli ambienti naturali sono a volte prolisse, ma il resto è stato davvero godibile.

Il mio preferito!

Vorrei dedicare il mio miglior giudizio a questo libro assolutamente fantastico!

E voglio condividere con voi la mia recensione affinchè possiate anche voi assaporare la magnificenza di questo scrittore! Si è capito che è Il mio libro preferito!?????
    L'ho letto in 3 giorni scarsi e mentre lo leggevo non mi rendevo conto delle ore che passavano facendo anche le 2 o le 3 di notte pur di andare avanti.
    Mi è capitato fra le mani per caso e credetemi se vi dico che ero super scettica visto che questo genere non mi appartiene e non sapevo cosa aspettarmi.
    E' un grandissimo scrittore che con una facilità assurda ti catapulta dentro la storia, facendoti assaporare gli odori del mare, i rumori delle cicale, il calore del sole e ti fa percepire anche il fruscio delle nuvole che passano nel cielo.
    Desidererete fare parte di quella famiglia in cui tutti sono stravaganti e la normalità non è contemplata.
    Desidererete essere a Corfù e faticosamente arriverete a chiudere il libro ponendo fine a questa bellissima ed emozionante storia.
    Per la prima volta ho percepito la facilità con cui sono riuscita a mettermi in sintonia con lo scrittore e con il suo stile scorrevole che è stato in grado di evocare immagini, odori, rumori con poche parole come altri non sono riusciti a fare.
    E' una storia divertentissima e a fatica ho trattenuto le lacrime dal livello di ilarità che mi provocato.
    L'ho consigliato a chiunque intorno a me volesse leggere un OTTIMO libro e voglio condividerlo con voi nella speranza di farvi entrare in una bellissima avventura!
    Io sono profondamente innamorata di questo scrittore perchè lo trovo fantasctico, ironico, dovertente e molto piacevole da leggere!! (soprattutto se prima avete letto un libro dell'orrore!!!!).
    Non saprei che altre parole usare per consigliarvi di prenderlo ma credetemi se vi dico che è un libro meraviglioso!!

Spassoso e piacevole

Ho trovato questo libro per caso, mi sono appassionata fin dalle prime righe e consiglio vivamente la lettuta.

I personaggi sono fantastici, ognuno ben caratterizzato.Le vicende di questa famiglia inglese, in vacanza a Corfù, si alternano alle gite del piccolo protagonista. Veniamo trascinati alla ricerca di animali e insetti e si imparano un sacco di cose interessanti.

Davvero carino 7/10

Perfetto per rilassarsi. L atmosfera è davvero distensiva. Un libro che fa sentire il sole della Grecia sulla pelle. Certo se cercate un Dostoevskij o un Tolstoj non è il momento di leggere Durrell ma durante un periodo stressante questo libro è la pillola giusta che fa respirare un po' prima di andare a dormire. Consigliato!

Buono ma...

...non mi ha entusiasmata. Il libro è ben scritto, le vicende narrate carine e la fauna molto numerosa e ben descritta. Solo che io non amo le descrizioni troppo prolisse e questo libro ne è pieno. Essendo Durrell diventato un naturalista non mi stupisco della sua attitudine ad osservare e descrivere nei minimi particolari ma personalmente non posso dare più di tre stelle.