La mia famiglia e altri animali

Editore: Adelphi (Gli Adelphi; 7)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Catalano , Tedesco

Isbn-10: 8845907333 | Isbn-13: 9788845907333 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adriana Motti

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science & Nature

Ti piace La mia famiglia e altri animali?

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: con queste parole, dove già traspare la sua accattivante ironia, Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano comparsi in Inghilterra negli ultimi anni. Non sono soltanto memorie, né soltanto osservazioni di storia naturale, sembra avvertirci discretamente Durrell – e aspetta che il lettore si inoltri nel libro perché scopra da solo che cosa è veramente: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

Queste sono tre stelle che valgono quattro, perché sono io che che valgo tre stelle. Nel senso che l'ho letto nella scorsa settimana che di voglia di leggere ne avevo zero o anche meno. Capita, no, a volte, di passare quei periodi in cui abbiamo voglia di far tutto fuorché di leggere e quindi, quel tutto, è proprio quello che bisognerebbe fare. Io, invece, mi sono ostinata ad aprire il libro e ad andare avanti per inerzia, apprezzando solo a metà le avventure di questa buffa e stramba famiglia, con i loro animali e i loro caratteri estremizzati ma stupendi proprio per questo. Certo, a volte le descrizioni della natura e degli animali che fa il piccolo Gerry risultano un po' lunghe, ma tutto sommato, nel complesso del romanzo, stanno bene e sono perfette così come sono.

La comicità del racconto rende piacevole la lettura dalla prima all'ultima pagina, ma questo libro richiede un requisito essenziale: considerare con affetto l'occhio clinico del naturalista e il suo sdilinquirsi per cose che ai più farebbero venire i brividi.

Insetti sotto vetro per Gerry e famiglia

Non si può dire che questo diario mediterraneo di un ragazzino amante degli insetti e della natura sia proprio formidabile. Anche se si vuole premiarne la franchezza e la simpatia, per quanto godibile in alcuni punti, non fa certo stramazzare a terra dal ridere. Se lo si vuole considerare come un romanzo descrittivo per ragazzi, molto bene: ne ho letti di migliori. Ma non sono riuscita nemmeno a terminarlo e questo la dice lunga su quanto l'abbia trovato interessante e avvincente.

Molto carino, e pieno di ironia e di un amore e di una curiosità spropositati per la natura e i suoi misteri.

La famiglia (molto allargata) con i suoi personaggi e le sue disavventure ruba la scena a tutto il resto, ed è un bene, dato che le parti dedicate al mondo naturale, pur benissimo scritte, sono a volte noiosette.

Resta comunque un bel ritratto di famiglia inglese con eccentricità, e di una Grecia che non c'è più, purtroppo.

Gradevole, molto british old style. Le 5 stelline non le ha guadagnate perché la narrazione naturalistica, ben scritta, coinvolgente, per me è stata leggermente troppo lunga... Ma sono consapevole che il limite risiede nella mia scarsa empatia con gli insetti!

bellino

bella lettura: avventure di una famiglia inglese in Grecia, ricche di immagini e profumi, animali e personaggi. Peccato che ogni sostantivo c'ha un aggettivo.. troppo così!

Al seguito di Gerry e della sua bizzarra famiglia, sono andata a Corfù. C'è tutto il tempo per godere del paesaggio, per ammirare la bellezza della natura. E c'è il tempo per conoscere, fra un animale e l'altro, i componenti della famiglia Durrell: la signora Durrell, Margo unica figlia femmina, i fratelli Larry e Leslie. Sempre fra un animale e l'altro compaiono vari personaggi, non certo meno "pittoreschi" della famiglia Durrell. Alla poesia della natura, alla precisa descrizione della vita animale, si intromettono i pensieri, le parole, le azioni dei Durrell. Gli accadimenti sono spassosi. Animali e "diversamente animali" hanno talvolta atteggiamenti e sentimeti intercambiabili. E questo li rende parimenti adorabili. Ho trascorso piacevoli e divertenti giornate in loro compagnia. E se penso alle gazze ubriache, ancora rido.