La mia famiglia e altri animali

Editore: Adelphi (Gli Adelphi; 7)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 352 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Catalano , Tedesco

Isbn-10: 8845907333 | Isbn-13: 9788845907333 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adriana Motti

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science & Nature

Ti piace La mia famiglia e altri animali?

«Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: con queste parole, dove già traspare la sua accattivante ironia, Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano comparsi in Inghilterra negli ultimi anni. Non sono soltanto memorie, né soltanto osservazioni di storia naturale, sembra avvertirci discretamente Durrell – e aspetta che il lettore si inoltri nel libro perché scopra da solo che cosa è veramente: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato.

Il mio preferito!

Vorrei dedicare il mio miglior giudizio a questo libro assolutamente fantastico!

E voglio condividere con voi la mia recensione affinchè possiate anche voi assaporare la magnificenza di questo scrittore! Si è capito che è Il mio libro preferito!?????
    L'ho letto in 3 giorni scarsi e mentre lo leggevo non mi rendevo conto delle ore che passavano facendo anche le 2 o le 3 di notte pur di andare avanti.
    Mi è capitato fra le mani per caso e credetemi se vi dico che ero super scettica visto che questo genere non mi appartiene e non sapevo cosa aspettarmi.
    E' un grandissimo scrittore che con una facilità assurda ti catapulta dentro la storia, facendoti assaporare gli odori del mare, i rumori delle cicale, il calore del sole e ti fa percepire anche il fruscio delle nuvole che passano nel cielo.
    Desidererete fare parte di quella famiglia in cui tutti sono stravaganti e la normalità non è contemplata.
    Desidererete essere a Corfù e faticosamente arriverete a chiudere il libro ponendo fine a questa bellissima ed emozionante storia.
    Per la prima volta ho percepito la facilità con cui sono riuscita a mettermi in sintonia con lo scrittore e con il suo stile scorrevole che è stato in grado di evocare immagini, odori, rumori con poche parole come altri non sono riusciti a fare.
    E' una storia divertentissima e a fatica ho trattenuto le lacrime dal livello di ilarità che mi provocato.
    L'ho consigliato a chiunque intorno a me volesse leggere un OTTIMO libro e voglio condividerlo con voi nella speranza di farvi entrare in una bellissima avventura!
    Io sono profondamente innamorata di questo scrittore perchè lo trovo fantasctico, ironico, dovertente e molto piacevole da leggere!! (soprattutto se prima avete letto un libro dell'orrore!!!!).
    Non saprei che altre parole usare per consigliarvi di prenderlo ma credetemi se vi dico che è un libro meraviglioso!!

Spassoso e piacevole

Ho trovato questo libro per caso, mi sono appassionata fin dalle prime righe e consiglio vivamente la lettuta.

I personaggi sono fantastici, ognuno ben caratterizzato.Le vicende di questa famiglia inglese, in vacanza a Corfù, si alternano alle gite del piccolo protagonista. Veniamo trascinati alla ricerca di animali e insetti e si imparano un sacco di cose interessanti.

Davvero carino 7/10

Perfetto per rilassarsi. L atmosfera è davvero distensiva. Un libro che fa sentire il sole della Grecia sulla pelle. Certo se cercate un Dostoevskij o un Tolstoj non è il momento di leggere Durrell ma durante un periodo stressante questo libro è la pillola giusta che fa respirare un po' prima di andare a dormire. Consigliato!

Buono ma...

...non mi ha entusiasmata. Il libro è ben scritto, le vicende narrate carine e la fauna molto numerosa e ben descritta. Solo che io non amo le descrizioni troppo prolisse e questo libro ne è pieno. Essendo Durrell diventato un naturalista non mi stupisco della sua attitudine ad osservare e descrivere nei minimi particolari ma personalmente non posso dare più di tre stelle.

Sto attraversando un periodo di stanchezza e anche la lettura mi risulta faticosa. Questo libro, che consiglio a tutti ma soprattutto ai ragazzi dai 10 anni in su, ha avuto il merito di farsi leggere con facilità senza troppe pretese. Le parti che ho amato di più sono quelle in cui vengono descritte le avventure della famiglia Durrell, una famiglia decisamente fuori dal comune, con una madre svampita al punto giusto, un fratello maggiore decisamente insopportabile, uno medio un po' monotematico, una sorella alquanto vacua e infine Gerry, silenzioso, attento e curioso di tutto quello che si muove nella straordinaria terra di Corfù, nei suoi stagni, nelle sue polle d'acqua salata, nei suoi giardini e nei suoi cieli sgargianti.
    L'ho apprezzato di più all'inizio, poi verso la fine mi sono un po' annoiata ma resta comunque un' ottima lettura.

Libro che consiglio soprattutto a chi ama la natura, poiché all'interno spopola, sia come fauna che come flora. Difatti non manca la perenne atmosfera della semplicità campagnola e della sua poesia.
    M ...continua

Ma quello che più mi ha appassionata, oltre al piccolo Gerry che soleva andare a caccia di vita da scoprire, è stata questa esilarante famiglia che mi ha strappato moltissime risate!
    Ognuno con una propria peculiarità e un modo di fare così sciolto e spontaneo che non dispiacersi di non appartenere alla combriccola riesce difficile.
    Simpatici anche i vari personaggi che fanno capolino fra i capitoli. Ognuno di loro caratteristico nel suo genere.

Queste sono tre stelle che valgono quattro, perché sono io che che valgo tre stelle. Nel senso che l'ho letto nella scorsa settimana che di voglia di leggere ne avevo zero o anche meno. Capita, no, a volte, di passare quei periodi in cui abbiamo voglia di far tutto fuorché di leggere e quindi, quel tutto, è proprio quello che bisognerebbe fare.
    Io, invece, mi sono ostinata ad aprire il libro e ad andare avanti per inerzia, apprezzando solo a metà le avventure di questa buffa e stramba famiglia, con i loro animali e i loro caratteri estremizzati ma stupendi proprio per questo.
    Certo, a volte le descrizioni della natura e degli animali che fa il piccolo Gerry risultano un po' lunghe, ma tutto sommato, nel complesso del romanzo, stanno bene e sono perfette così come sono.

La comicità del racconto rende piacevole la lettura dalla prima all'ultima pagina, ma questo libro richiede un requisito essenziale: considerare con affetto l'occhio clinico del naturalista e il suo sdilinquirsi per cose che ai più farebbero venire i brividi.