La mia vita di uomo

By Philip Roth

Like La mia vita di uomo ?

Romanzo molto bello costruito intrecciando più romanzi insieme che riportano allo sviluppo della carriera ma soprattutto delle vicende matrimoniali del protagonista. Nevrotico e coinvolgente, sempre che interessino temi psicologici, ma Roth è godibile anche per l'intensità e la sensibilità descrittiva dell'uomo/donna.

ocler said on May 26, 2014 | Add your feedback

È la storia sconnessa, psicotica di un ragazzo ebreo raggiunto dal successo e in qualche modo rifiutato.Il romanzo per alcuni versi biografico fa capire il grande seguito dell'autore,la storia come quasi tutti i romanzi di Roth tratta ,dell'ebraismo ,della famiglia,della ricerca del successo,la differenza nella vita di uomo sta nel mettere a nudo il proprio io.Un capolavoro a cui farà seguito la lettura dei "I fatti"

Rock1 said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

Capolavoro

Quando un libro ti prende a tutto tondo e non sai elencarne i punti di forza o i dettagli più significativi. Significa che non è un bel libro,ma è un capolavoro.

Opera che fin dalle prime pagine ti porta OLTRE. Oltre il romanzo, oltre la morale, oltre l'idea di vita coniugale di una famiglia borghese degli anni 60 in America.
    Se con "L'animale morente" Roth mi aveva soddisfatto a metà, qui si prende la rivincita, e che rivincita.
    I due protagonisti sono talmente scavati in ogni dettaglio che ti sembrano sempre Vivi e i loro pensieri pulsano anche nel gioco delle " utili finzioni" letterarie.

Bolzone said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Cosa ne ho fatto della mia vita???

In questo splendido romanzo scritto nel 1974 Roth si interroga sulle cause che lo portarono a contrarre un matrimonio, così giovane, con una donna tanto sbagliata per lui. Nonostante non sia una autobiografia, gran parte dei fatti narrati si svolsero proprio come lui li descrive in forma romanzata.
    Ci racconta la sua infanzia dorata con una mamma sempre pronta a prendersi cura di lui e sommergerlo di affetto e con un padre sempre orgoglioso di suo figlio, che non gli fece mai mancare niente. Descrive i suoi successi scolastici da studente prima e da insegnante poi presso l'Università di Chicago e la sua carriera in salita dopo la pubblicazione del suo primo libro.
    E poi il disastro: una relazione con una donna di cinque anni più grande di lui (quando lui ne aveva solo 24) e già con una figlia a carico di dieci anni e un ex marito violento, oltre ad un corpo sfatto per il troppo vissuto e una psiche malata. Più sentiva ribrezzo e pena verso questa donna, più non riusciva a venir fuori da questa relazione malata e dopo breve tempo fu anche costretto a sposarla, a causa di un inganno di cui venne a conoscenza anni dopo..
    Ciò che l'autore non è mai riuscito a spiegarsi, anche dopo lunghi periodi di analisi è: perché scelse deliberatamente di rovinarsi la vita?? A questa domanda non si diede mai risposta, infatti anche nella sua splendida autobiografia “I fatti”, scritta quando aveva superato i 50 anni, questo è un tarlo che lo tormenta, visto che ha sempre creduto di essere un uomo ragionevole, lungimirante, guardingo e riguardoso verso se stesso. E allora perché un matrimonio così contrario al proprio interesse dato che non era neanche innamorato? Quale colpa doveva espiare??
    Romanzo consigliato a tutti gli amanti del talentuoso Roth!

MARGHE said on Oct 12, 2013 | 21 feedbacks

Umano, troppo umano

In Più lontano ancora Franzen, a proposito del carattere autobiografico che può assumere la narrativa, dice che "maggiore è il contenuto autobiografico nell'opera di uno scrittore e minore è la somiglianza di superficie con la sua vita reale". ...(continue)

La paradossale ambiguità di questa frase costituisce l'intima essenza di quest'opera metaletteraria di Roth, in cui lui (Roth) si ispira alla propria biografia per scrivere di uno scrittore (Tarnopol), che si ispira alla propria biografia per scrivere di uno scrittore (Zuckerman), il tutto narrando eventi diversi ma dotati di intimi raccordi, tali da renderli metafore gli uni degli altri.
    Questo gioco di scatole cinesi tuttavia non è un semplice divertissment dello scrittore, bensì un terreno su cui sviluppare riflessioni su l'arte e la vita, nonché su tutti quei temi (sesso, rapporti familiari, ebraismo) che, qui trattati in nuce, verranno abbondantemente sviluppati nelle sue opere più mature.

Ro Di Gi said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

Maureen l'ho odiata per davvero!

Prima di questo romanzo non conoscevo Roth e dai commenti mi sembra di capire che "La mia vita di uomo" non sia neppure il suo lavoro più riuscito. Beh, io l'ho semplicemente adorato. Innanzitutto lo stile narrativo: sconnesso, pieno di digressioni e irregolari passaggi tra passato e futuro. Roth è un vero e proprio funambolo del racconto che dà continuamente l'impressione di prendere la deriva nelle sue innumerevoli e lunghissime parentesi per poi riprendere sempre il filo e non perdersi mai. Lo stesso incipit spiazza: due racconti diversi ma con elementi in comune. Li leggi con piacere perché belli, ma irritato dall'idea di non capirne il nesso, il senso stesso all'interno di un testo che pensavi essere un romanzo e non una raccolta di storie. Poi, leggendo, capisci e scopri che "La mia vita di uomo" è una riuscitissima e un po' psicotica (come gli stessi protagonisti d'altronde) operazione di meta-romanzo: i due racconti sono ispirati "alla vera storia" oggetto del romanzo che si presentano come valvola di sfogo del protagonista. E a questo punto ti chiedi quanto il romanzo stesso sia a sua volta ispirato alla vita di Roth. Poi c'è una capacità da parte dell'autore di descrivere personaggi, dialoghi e situazioni straordinaria: i pensieri del protagonista, talvolta cervellotici, scorrono come un fiume in piena e il lettore (almeno io) se ne lascia travolgere con stordito divertimento. La descrizione dei personaggi non si limita all'elencazione dei dettagli fisici ma ne schiude i particolari psicologici, le manie, quelle che formano una personalità pur apparendo marginali, come il bisogno di Ovomaltina da parte di Susan. Così mi sono ritrovato a odiare davvero quella str...a di Maureen e a tifare per Peter nonostante i suoi errori, come si fa con un amico. Ecco, quando un artista riesce a suscitare in questo modo le emozioni di chi fruisce del suo lavoro, sia esso un insieme di parole, suoni o macchie su una tela, ci regala qualcosa di molto bello.

Kappe said on Aug 26, 2013 | Add your feedback