La miglior vendetta

Editore: Superpocket (Best thriller; 58)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 429 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Svedese

Isbn-10: 8846203186 | Isbn-13: 9788846203182 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Linda De Angelis

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Ti piace La miglior vendetta?

Riunita nel castello di Westerbrae, una compagnia teatrale londinese si appresta a leggere un nuovo testo. Ma sopo una serata tempestosa, punteggiata da litigi, Joy Sinclair, la bellissima autrice, viene trovata morta nel suo letto, uccisa con un pugnale che le ha trapassato il collo.
Per i poliziotti di quel tranquillo angolo di Scozia è un caso troppo delicato: a essere coinvolte sono personalità del mondo teatrale e personaggi di alto rango.
Così in tutta fretta New Scotland Yard manda a Westerbrae l'ispettore Thomas Lynley, affiancato dal sergente Barbara Havers. Per Lynley il delitto assume subito i contorni di un incubo: tra gli ospiti del castello c'è Helen Clyde, la donna di cui è innamorato. Lottando contro la gelosia che rischia di annebbiare la sua lucidità mentale e il suo acume investigativo, Lynley si ritrova nell'occhio di un ciclone, in cui turbinano vecchi scandali di famiglia, inesorabili rivalità professionali, scoperte sconcertanti.
Perché il movente di quel delitto affonda le sue radici nel passato di molti degli ospiti di Westerbrae...

Ho preferito il primo, questo l'ho trovato toppo "macchiavellico".
    Interessante però,lo sviluppo che la Geroge ha creato con Lady Helen.
    Leggerò il seguito.

Ha scritto di meglio.

Nonostante la passione bruciante per la George, questo non mi è proprio piaciuto. Troppi personaggi, troppa confusione, pochissima suspense, pochissima romance. Pazienza. Resta comunque una grande. Questo libro semplicemente non le è venuto bene. Capita. O per lo meno: a me non è piaciuto. Poco male. Ci sono ancora tutti gli altri.

Terzo libro della George, forse quello che mi ha appassionato di più. L'ambientazione scozzese era affascinante, ma gli ingranaggi del teatro, delle famiglie e dei tradimenti hanno reso tutto ancora più eccitante e coinvolgente. Mi sono divertita a studiare gli indizi per anticipare Linley, ma certi risvolti sono stati proprio inaspettati.
    Alla fine sono rimasta un po' male nel scoprire l'assassino... io mi ero fatta tutta un'altra idea!

Sul fatto di creare trame intricate la George è una maestra. Certo farlo introducendo un'infinità di personaggi non è il modo migliore, ma l'autrice si districa bene nel tratteggiare le diverse personalità di ognuno. Unica nota dolente: la conclusione, mi è sembrato che il colpevole sia stato scelto a caso dal mazzo...

L’ho trovato decisamente macchinoso, soprattutto all’inizio fatica ad ingranare.

L’idea di un omicidio che avviene all’interno di un maniero scozzese isolato è senz’altro accattivante: una compagnia teatrale vi si riunisce per leggere il copione di un nuovo spettacolo, ma l’autrice Joy Sinclair viene brutalmente accoltellata la notte successiva alla lettura. I personaggi sono troppi, tutti imparentati tra loro e forse anche poco definiti, tanto che confondevo le varie testimonianze (ad un certo punto mi è sembrato che tutti avessero trascorso una parte della notte nella camera di Joy!)
    Due moventi diversi e possibili, anche se, almeno uno, secondo me è decisamente forzato.

Le indagini sono naturalmente assegnate all’ispettore Thomas Lynley, in questo caso abbondantemente manovrato dai suoi superiori a Scotland Yard, i quali lo ritengono adatto ad investigare con “delicatezza” su Lord Stinthurst, uno dei sospettati dell’omicidio: ben lungi dal trovarlo affascinante con le sue origini nobili che lui vive angosciosamente come un peso, lo trovo pedante e noioso. Tra l’altro in questo romanzo Lynley è particolarmente ottuso a causa della sua gelosia verso Lady Helen, che lo porta a intestardirsi nelle sue ricerche a senso unico verso un solo indiziato. Molto meglio il sergente Havers (se non ci fosse lei, a prendere in mano un paio di volte le indagini…) e Simon St. James, il mio preferito.

E' il secondo romanzo della George che leggo, è ancora non ho capito se mi piace oppure no.

La miglior vendetta

Il secondo romanzo della George mi ha colpita decisamente più del primo! mi ha tenuta col fiato sospeso dall'inizio alla fine, e ha portato, fra l'altro, ad interessanti sviluppi nella vicenda Linley-helen :) questo si che è un giallo degno di tal nome, consigliatissimo a tutti gli amanti del gen ...continua

Il secondo romanzo della George mi ha colpita decisamente più del primo! mi ha tenuta col fiato sospeso dall'inizio alla fine, e ha portato, fra l'altro, ad interessanti sviluppi nella vicenda Linley-helen :) questo si che è un giallo degno di tal nome, consigliatissimo a tutti gli amanti del genere!

Il tradimento come la peste si nutre di sangue.

Lo avevo saltato, ero passata dal primo al terzo della serie che ha come protagonista l’ispettore Linley e il sergente Havers perché di questo me ne avevano parlato male o meglio mi avevano detto che era il meno riuscito. E fortuna che ho la capa tosta e ho deciso di leggerlo lo stesso. Vero è che inizialmente l’ho preso un po’ con le molle, vero anche che ci mette un po’ ad ingranare per il gran numero di personaggi e la parentela che li lega, però una volta partita mi sono sentita risucchiare dallo stile della George che mi ha coinvolto completamente. Mi è piaciuta molto l’ambientazione in Scozia, mi è piaciuta la trama piuttosto contorta direi che cambia direzione e non si sa dove vuole andare a parare, mi è piaciuta l’idea del delitto a camera chiusa e mi è piaciuto cogliere il lato umano e la debolezza di Linley.
    Non c’è nessun crimine tanto esecrabile quanto un assassinio. Contamina e inquina, e nessuna vita che ne viene toccata, non importa quanto marginalmente, non potrà essere più la stessa

Inizio un po' lento, fatica a ricordare i nomi di tutti i personaggi presenti... poi tutto si ingarbuglia, più intrighi che depistano da quello principale fino al colpo di scena finale
    Si è notato che mi sto appassionando alla George?? :)

Non avevo particolari aspettative. Un romanzo dalla trama ben congegnata ma troppo lento e dispersivo, divincolandosi nella vita privata dei numerosi personaggi descritti.
    L'ispettore Lynley si presenta come una creatura a meta' tra Poirot e la signora in giallo.
    Decisamente non il m ...continua

Decisamente non il mio genere.

Eccoci alla seconda fatica della George! Un'opera scritta nel lontano 1989 ma che rimane comunque un'opera fresca e moderna..

Niente, credevo che non potessi adorare di più questa donna, ma la seconda rilettura mi ha dimostrato come mi sbagliassi.. *_*
    Bando alle ciance! (E' più for ...continua

Bando alle ciance! (E' più forte di me, all'inizio delle mie dissertazioni non posso fare a meno di perdermi :D)

Seriamente, popolo di Internet, perché non avete ancora letto la George? Cosa vi trattiene? Si accettano solo motivazioni valide quali "ho comprato il libro ma poi è arrivato un uragano che l'ha portato lontano, probabilmente a Capo Horn (mi viene in mente lui perché mentre io sto facendo la povera studentessa stressata, i miei si trovano lì in vacanza :DD)", oppure "ho fatto una fila di sei ore sotto al sole per accaparrarmi l'ultima copia ma non sono arrivato in tempo"..
    Rientrate in una delle due situazioni sopra-descritte? No? Bene, non avete scuse allora =P
    Per chi sente che il thriller non è il suo genere, posso solo dire che nei libri della George il thriller è importante, ovvio, ma c'è COSI' TANTO altro che rimarreste stupiti.. Innanzitutto, intrecci che si riscontrano in pochi autori, oramai.. Poi personaggi così vivi e reali, così umani.. Non sono fictional characters, questo è poco ma sicuro! Inoltre, la George è una regina nel sondare, analizzare e portare alla luce i recessi dell'animo umano.. Tutto ciò che gli esseri umani nascondono.. Amore, odio, rabbia, gelosia, follia, affetto, rimorso.. TUTTO quello che vi viene in mente.. Ebbene, lei è in grado di capirlo (e farlo capire) con una chiarezza esemplare.
    I suoi libri diventano quindi un'analisi del genere umano in generale, solitamente quello più meschino, cattivo e rancoroso ;)
    Questo è valido ovviamente per tutti i libri della George! (tranne gli ultimi due, consigliati solo a chi si è fatto le ossa con quelli precedenti e quindi in grado di superare cocenti delusioni :D)
    In questo volume (che forse si perde un pochino ino ino), Linley non fa propriamente un'ottima figura. Anzi, qui vince senza ombra di dubbio Barbara che accetta di (eventualmente) sacrificare la sua carriera per cercare di portare sulla retta via un Linley accecato dalla gelosia.. Fa veramente tenerezza: sono pochi passaggi, ma si capisce che persona speciale è la Havers. Io la amo, infatti! Sono sempre stata dalla sua parte, non si dica in giro che io tifassi solo per Linley!! :D (Ah, punto di critica per la copertina su cui si legge: "Un'indagine di Thomas Linley". EHI! L'indagine è di Linley E di Havers! Che sono questi favoritismi!!)
    anche St. James è presente.. Finalmente senza l'odiosissima Deborah tra i piedi! Che personaggio straordinario che è *_* Come vorrei conoscerlo *__*

Vabbé, ragazzi basta perder tempo, andate a leggere i libri della George!! :D