La moglie ingenua e il marito malato

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 264 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 7

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Humor

Ti piace La moglie ingenua e il marito malato?

La moglie ingenua e il marito malato

Meraviglioso! Pare scritto apposta per essere rappresentato a teatro, e a quanto pare così è accaduto (con notevole successo): devo dire che mi sarebbe proprio piaciuto assistere ad una messa in scena. Che dire, un romanzo semplice, rapido, mai noioso, scorrevole e soprattutto divertentissimo nel quale Achille Campanile si è divertito ad intrecciare le storie dei vari personaggi in un groviglio di presunti tradimenti e di fraintendimenti che a loro volta contribuiscono a rendere più intricata la vicenda. Amo la struttura del romanzo e mi hanno divertita le fittizie inserzioni dell'autore, della dattilografa, dell'editore e del tipografo che forniscono rassicurazioni sull'assoluta veridicità dell'autore. Lo stile richiama fortemente quello teatrale, con frequenti e rapidi dialoghi, con giochi di parole e forti elementi comici a dominare il tutto! Consigliatissimo:)

pubblicata nel 1941 a puntate su Oggi e tra le meno conosciute opere di Campanile,forse un pò più debole come storia delle altre,ma divertentissima in molti dei suoi 'assurdi' dialoghi.Pecca un pò alla fine di noia essendo tutto il romanzo a monotema

Corna reali e corna immaginarie.

L'incipt è perentorio come quello (si parva licet etc) della Metamorfosi di Kafka: un uomo si sveglia e si trova spuntate sul capo un paio di "simpatiche" corna.
    Storia di un simpatico farabutto, di un marito cinico e perbenista, di una donna ingenua e innamorata.
    Storia di corna imma ...continua

Storia di corna immaginarie e di corna reali.
    Uno dei romanzi più godibili del mio amato Campanile.