La moglie ingenua e il marito malato

By Achille Campanile

| Paperback

Like La moglie ingenua e il marito malato ?

La moglie ingenua e il marito malato

Meraviglioso! Pare scritto apposta per essere rappresentato a teatro, e a quanto pare così è accaduto (con notevole successo): devo dire che mi sarebbe proprio piaciuto assistere ad una messa in scena. Che dire, un romanzo semplice, rapido, mai noioso, scorrevole e soprattutto divertentissimo nel quale Achille Campanile si è divertito ad intrecciare le storie dei vari personaggi in un groviglio di presunti tradimenti e di fraintendimenti che a loro volta contribuiscono a rendere più intricata la vicenda. Amo la struttura del romanzo e mi hanno divertita le fittizie inserzioni dell'autore, della dattilografa, dell'editore e del tipografo che forniscono rassicurazioni sull'assoluta veridicità dell'autore. Lo stile richiama fortemente quello teatrale, con frequenti e rapidi dialoghi, con giochi di parole e forti elementi comici a dominare il tutto! Consigliatissimo:)

Giulia Hippa said on Jul 22, 2012 | Add your feedback

Inizio splendido, immagini fiammeggianti. Poi il peso degli anni si è fatto sentire e ho preso sonno. Peccato

Silvio Di Giorgio said on Dec 20, 2010 | Add your feedback

pubblicata nel 1941 a puntate su Oggi e tra le meno conosciute opere di Campanile,forse un pò più debole come storia delle altre,ma divertentissima in molti dei suoi 'assurdi' dialoghi.Pecca un pò alla fine di noia essendo tutto il romanzo a monotema

Biune che odia le fascette dei libri said on Jan 17, 2009 | Add your feedback

non il miglior libro di campanile. forse uno dei suoi più datati. ma sono un lettore esigente ;-)

ajnachackra said on Nov 14, 2008 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Corna reali e corna immaginarie.

L'incipt è perentorio come quello (si parva licet etc) della Metamorfosi di Kafka: un uomo si sveglia e si trova spuntate sul capo un paio di "simpatiche" corna.

Storia di un simpatico farabutto, di un marito cinico e perbenista, di una donna ingenua e innamorata.
    Storia di corna immaginarie e di corna reali.
    Uno dei romanzi più godibili del mio amato Campanile.

Diegocurioso said on May 20, 2008 | Add your feedback

chissà quanti mariti hanno questa malattia e non se ne sono mai accorti...

Silverenes said on Jan 1, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli