La montagna incantata

in appendice: Thomas Mann, La montagna incantata: lezione agli studenti di Princeton

By Thomas Mann

(1939)

| Paperback | 9788879720007

Like La montagna incantata ?

Hans Castorp recatosi a trovare un cugino in sanatorio, finisce col restarvi, ammalatosi a sua volta, per sette anni. A contatto con il microcosmo del sanatorio, vero e proprio panorama di tutte le correnti di pensiero, il suo carattere subisce un'ev Continue

Hans Castorp recatosi a trovare un cugino in sanatorio, finisce col restarvi, ammalatosi a sua volta, per sette anni. A contatto con il microcosmo del sanatorio, vero e proprio panorama di tutte le correnti di pensiero, il suo carattere subisce un'evoluzione e un incremento: passa attraverso la malattia, l'amore (la signora Chauchat), il razionalismo e la gioia di vivere (Settembrini), il pessimismo irrazionale (Naphta), senza che nessuna di queste posizioni lo converta. Ma in mezzo a tante forze contrastanti, Castorp trova il suo equilibrio. Scoppia la guerra nel 1914 e Hans viene strappato da questa magica e raffinata atmosfera per essere gettato sui campi di battaglia dove la sua sorte resta incerta, ma immersa in un clima di morte.

nel finale il commento dell autore..riassume quello che leggendo si capisce da subito, ovvero che il suddetto libro si apprezzerebbe di pu' leggendolo una seconda volta. ed io concordo pienamente visto le densità sia di contenuti che di riferimenti non sempre comprensibili da subito , sia per il fatto che la storia in se e per se' e gli avvenimenti , di loro, non sono fondamentali quanto l atmosfera ed i contenuti secondari , sicuramente un libro difficile.. in alcuni tratti addirittura noioso ( per me quella parte dei dialoghi tra i due pedagoghi ) forse neanche pienamente apprezzabile ai nostri giorni ma valida di più sul momento, comunque se ti soffermi a prendere una riga qualsiasi del libro e ti metti a leggerla con attenzione mi maniera attenta cercando di comprenderla appieno capisci il vero valore del libro che e' secondo me insito nella scrittura . . .a detta del autore, musicale, appunto un opera di prima grandezza in tutto e per tutto.

marco said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

C'è dentro di tutto in questo librone. M'inchino davanti all'autore ed alla sua bravura, ma non è certo il romanzo che mi ha appassionato

mavi said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Un capolavoro, un romanzo "di formazione", da leggere e rileggere come suggerisce l'autore stesso per apprezzarne il valore ancora meglio!

Alberto said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

altro che 7 anni

Altro che 7 anni...
    Le fasi: innamoramento, spaesamento, spossatezza, disamore, abbandono - passano gli anni... - ripensamento, incaponimento, appagamento.

Xeper said on Jun 28, 2014 | 1 feedback

altro che 7 anni...

Altro che 7 anni...
    Ma resto dell'idea che ci siano centinaia di pagine di cui nemmeno l'autore saprebbe darsi (e darti) una ragione, tipo i colloqui tra Settembrini e Naphta, puro delirio.

Xeper said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

la pubblicità del caffè....

scritto bene è scritto bene, ma mi pare la pubblicità della lavazza, ti piace? insomma.... son tutti antichi!!

Enrico963 said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book