La montagna magica

By Thomas Mann

| Hardcover | 9788804594253

Like La montagna magica ?

È questo il secondo atto dell'impresa di ritraduzione della narrativa manniana avviata nel 2007 da “Romanzi” vol. I (“I Buddenbrook” e “Altezza reale”). Con il titolo “La montagna incantata”, il capolavoro di Mann, uscito a Berlino nel 1924, venne tr Continue

È questo il secondo atto dell'impresa di ritraduzione della narrativa manniana avviata nel 2007 da “Romanzi” vol. I (“I Buddenbrook” e “Altezza reale”). Con il titolo “La montagna incantata”, il capolavoro di Mann, uscito a Berlino nel 1924, venne tradotto in Italia nel 1932 e poi da Ervino Pocar nel 1965 per la collana «Classici Contemporanei stranieri»; da allora è disponibile soltanto in quest'ultima traduzione. Con la pubblicazione del Meridiano, il romanzo di Mann - una vera e propria “opera-mondo” - ritorna finalmente in catalogo in una nuova traduzione corredata, per la prima volta, di un vasto commento analitico, indispensabile viatico per penetrarne la complessità anche filosofica. La traduzione - di Renata Colorni, magistrale traghettatrice dell'opera di Freud presso il pubblico italiano a partire dagli anni Settanta oltre che traduttrice di numerose e importanti opere della narrativa tedesca - grazie all'attenzione tutta nuova verso i suoi caratteri linguistici distintivi restituisce al dettato manniano la sua caleidoscopica unicità. La curatela è di Luca Crescenzi, autorevole voce della germanistica italiana, che oltre al ricco e aggiornatissimo commento firma anche una introduzione che si affianca allo scritto dello studioso tedesco Michael Neumann.

nel finale il commento dell autore..riassume quello che leggendo si capisce da subito, ovvero che il suddetto libro si apprezzerebbe di pu' leggendolo una seconda volta. ed io concordo pienamente visto le densità sia di contenuti che di riferimenti non sempre comprensibili da subito , sia per il fatto che la storia in se e per se' e gli avvenimenti , di loro, non sono fondamentali quanto l atmosfera ed i contenuti secondari , sicuramente un libro difficile.. in alcuni tratti addirittura noioso ( per me quella parte dei dialoghi tra i due pedagoghi ) forse neanche pienamente apprezzabile ai nostri giorni ma valida di più sul momento, comunque se ti soffermi a prendere una riga qualsiasi del libro e ti metti a leggerla con attenzione mi maniera attenta cercando di comprenderla appieno capisci il vero valore del libro che e' secondo me insito nella scrittura . . .a detta del autore, musicale, appunto un opera di prima grandezza in tutto e per tutto.

marco said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

C'è dentro di tutto in questo librone. M'inchino davanti all'autore ed alla sua bravura, ma non è certo il romanzo che mi ha appassionato

mavi said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Un capolavoro, un romanzo "di formazione", da leggere e rileggere come suggerisce l'autore stesso per apprezzarne il valore ancora meglio!

Alberto said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

altro che 7 anni

Altro che 7 anni...
    Le fasi: innamoramento, spaesamento, spossatezza, disamore, abbandono - passano gli anni... - ripensamento, incaponimento, appagamento.

Xeper said on Jun 28, 2014 | 1 feedback

altro che 7 anni...

Altro che 7 anni...
    Ma resto dell'idea che ci siano centinaia di pagine di cui nemmeno l'autore saprebbe darsi (e darti) una ragione, tipo i colloqui tra Settembrini e Naphta, puro delirio.

Xeper said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

la pubblicità del caffè....

scritto bene è scritto bene, ma mi pare la pubblicità della lavazza, ti piace? insomma.... son tutti antichi!!

Enrico963 said on Jun 18, 2014 | Add your feedback