La morta innamorata

Editore: La Spiga-Meravigli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8871004418 | Isbn-13: 9788871004419 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Romance

Ti piace La morta innamorata?

Un ricordo personale

Lessi questo libro in versione digitale, come ebook, 10 anni fa(ebbene sì, esistevano anche allora: su cd-rom). Per un banale motivo, che poi ha cambiato il corso della mia vita. Una persona conosciuta su un newsgroup mi aveva mandato un messaggio, firmandosi come Clarimonda, la morta innamorata. Scherzava, in realtà, ma io la presi sul serio. Mi lessi quel racconto in quaranta minuti, alle sei del mattino, per risponderle subito. Fu come la chiave di violino, per i dieci anni a seguire. Come si sa, è uno dei capolavori della letteratura fantastica, un racconto sullo stretto legame fra eros e thanatos, incentrato sul mito della bellezza femminile come potenza notturna e vampiresca. Ma al di là del valore del racconto, quel che conta per me dire, è che - certa letteratura, come questa - può far impazzire.