La morte a Venezia

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 42

By Thomas Mann

| Hardcover | 9788481305388

Like La morte a Venezia ?

Uscito nel 1912, questo perfetto romanzo breve è considerato unanimemente uno dei vertici della straordinaria produzione narrativa di Thomas Mann. Lo struggimento dell'artista che insegue una forma assoluta di Bellezza, e che quindi è costretto da an Continue

Uscito nel 1912, questo perfetto romanzo breve è considerato unanimemente uno dei vertici della straordinaria produzione narrativa di Thomas Mann. Lo struggimento dell'artista che insegue una forma assoluta di Bellezza, e che quindi è costretto da anelare al proprio sfacelo fisico e spirituale, in quanto creatura fatalmente limitata e caratterizzata da una insuperabile imperfezione, aleggia nelle atmosfere livide di una Venezia fantasmatica e inafferrabile, ove il famoso scrittore Gustav Aschenbach va a passare alcuni giorni spinto da un misterioso impulso.
Qui egli si imbatte in Tadzio, un bellissimo adolescente che pare incarnare in tutto e per tutto i canoni neoclassici che hanno sempre informato la sua letteratura. E a quel sogno di bellezza Gustav si consegna interamente, arrivando a coprirsi di ridicolo pur di attirare l'attenzione del ragazzo, in un parossistico crescendo di torbida e autodistruttiva attrazione. Finché, in una città spopolata da un'epidemia di colera, lo scrittore morirà dolcemente sulla spiaggia del Lido, con negli occhi Tadzio che con un gesto pare indicargli un lontano orizzonte di salvezza.
Per un vero miracolo della scrittura, La morte a Venezia riesce a fondere in un'unità indivisibile le più alte riflessioni sull'arte e sull'idea del bello con lo scavo introspettivo in una psiche sofferente e con la plastica raffigurazione di ambienti e paesaggi, popolati da figure di contorno schizzate in pochi tratti di eccezionale vivezza: è il miracolo della grande letteratura, capace di rinnovarsi ogni volta per significare all'infinito la difficoltà della condizione umana.

Descrizioni stupende, registro linguistico aulico...ma ho sviluppato una idiosincrasia esagerata nei confronti del protagonista

Chiara 84 said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

3stelle quindi così così perché in realtà non so se mi è piaciuto oppure no...

araba fenice said on May 29, 2014 | Add your feedback

2 stelline e mezzo
    Questo libro mi è piaciuto e non piaciuto allo stesso tempo..

2 stelline e mezzo
    Questo libro mi è piaciuto e non piaciuto allo stesso tempo..
    Lo stile è un tantino troppo "pomposo" per i miei gusti, ma non è stato quello il problema. Quello che mi ha dato davvero fastidio è stato leggere dell'interessamento sempre più morboso del poeta verso il ragazzino.. Ho apprezzato tutti i ragionamenti sulla ricerca della bellezza, della conoscenza, sono stati un bello spunto di riflessione, ma certi passaggi mi hanno proprio dato fastidio.

-Cory- said on May 20, 2014 | Add your feedback

Un mondo divinamente stravolto,

fremente di panica vita, avvolgeva il rapito nell'estasi; e il suo cuore sognava dolcissime fiabe.

Claudette said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

La bravura di Mann sta nel farmi interessare verso un personaggio che nella vita reale mi avrebbe quasi disgustato. Dicesi per questo romanzo psicologico.

luke said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book