La morte ci sfida

Editore: Fanucci Editore

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 213 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8834714180 | Isbn-13: 9788834714188 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maurizio Nati

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La morte ci sfida?

"Questo non è un libro di 'grandi riflessioni'. Più che altro è come un film dell'orrore che gurdavi alla televisione la sera tardi"

Una sorta di vecchia pellicola tra il western e l'horror in bianco e nero in cui spicca soltanto il rosso del sangue. Una diligenza fantasma, i cui passeggeri sono svaniti nel nulla, Jebidiah Mercer, un reverendo armato di una calibro .36, dedito al whisky e persecutore dei peccatori; una creatura dalla forma mutevole che vaga nella notte ululando pee le vie di una polverosa cittadina del Texas. A Mud Creek, quando il sole tramonta, i morti si aggirano in cerca di carne umana della quale nutrirsi. Riuscirà il reverendo Mercer, l'unico in grado di spezzare la malediaizone lanciata da un guaritore indiano impiccato ingiustamente dai cittadini, a rinnovare la propria fede per sconfiggere il male o il destino della popolazione è irrimediabilmente segnato?

dal blog Giramenti

La dedica dell’autore lo spiega e sembra mettere le mani avanti: siamo incappati in «un tributo […] alle riviste pulp […]. E forse, soprattutto, agli autentici film dell’orrore di serie B […]». Ecco spiegato come andrebbe letto questo western con gli zombie. Un horror fantawestern, se proprio dobbiamo infilarlo in uno scaffale specifico, e anni fa avevo pure letto Il carro magico, che avevo apprezzato un tantino di più. Là, a dire il vero – e sempre tenendo conto che a Lansdale piace il meteodemmerda – le condizioni climatiche erano peggiori, ma qui con gli zombie arriva almeno una tempesta di fulmini: a Lansdale il bel tempo sta sui coglioni, poco ma sicuro.

SEGUE su https://gaialodovica.wordpress.com/2015/09/23/impressioni-libresche-veloci-veloci-di-una-lettrice-in-fermoblog-la-morte-ci-sfida-di-joe-r-lansdale-trad-di-maurizio-nati/

dal tramonto all'alba

Biblico: colpa e redenzione, colpa e punizione. Il male è sempre presente e a volte si scatena. Molti elementi in comune col film di Tarantino. Divertente ma non indispensabile.
    1.8.2015 ...continua

1.8.2015

Rivelatore

Death in the West è stato il mio approccio con Joe R. Lansdale, autore prolifico ed eclettico. La sua capacità di fondere insieme western, humor e horror è stata fonte di grande ispirazione. A metà strada fra Frank Miller, Mikey Spillane e Robert E. Howard, Lansdale è senz'altro un autore cui guardare per chiunque voglia imparare a scrivere. Da avere assolutamente.

Un must.

Non si muore del tutto a Mud Creek

Un western con gli zombie che... si divora in poche ore. Lansdale imbastisce qualcosa di più attorno al classico splatter, atmosfere e personaggi fanno presa sul lettore e non lo mollano; tenaci come morti viventi, ti assediano pure nella chiesupola del tuo perbenismo culturale, quello che ti spingerebbe a leggere solo cose col pince-nez, molto dotte e con la morale.

Reverendo armato

Anche affrontando il genere un po’ improbabile di un western contaminato da zombie la penna di Lansdale fa pulsare la vita. Un pastore con l’anima imprigionata da tutti i suoi peccati (ma proprio tutti) viene comunque prescelto per affrontare il male col suo revolver.

Inizialmente l'ho trovato un po' deludente, lo stile è sempre il suo, ma la storia non procedeva.. poi si arriva allo scontro finale, 40 pagine buttate giù in un attimo e mi sono dovuta ricredere.
    Anc ...continua

Anche perchè per tutta la notte ho avuto incubi sugli zombie, maledetto Lansdale :)