La morte della Pizia

Editore: Adelphi

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 68 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: A000112135 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Renata Colorni

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Filosofia

Ti piace La morte della Pizia?

Davvero eccellente! Breve ma ben scritto. La vicenda di Edipo fa da sfondo al dialogo tra la pizia di Delfi e l'indovino Tiresia, entrambi in punto di morte ed entrambi imbroglioni che non credono nel dio per cui fanno le loro profezie. Lo scontro tra la visione del mondo di chi crede che sia un caos completo e quella di chi pensa che tutto sia regolato da leggi ferree. In entrambi i casi il destino beffardo sembra seguire regole tutte proprie!

"La verità esiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta"

Cos'è la verità?

La verità dei sentimenti, la verità dei fatti sono nuvole alte nel cielo che cambiano forma continuamente ed al quale la saggezza ci suggerisce di non aggrapparci mai a peso morto.
    Pa ...continua

Cos'è la verità?

Passeranno gli anni, i decenni e ci infileremo nelle nostre tombe con le nostre verità, così sicure come coperte calde, eppure così corrotte, così sbagliate.

Ma forse è giusto così: non frughiamo nel torbido, non raschiamo le nostre sicurezze e potremmo pur dare alla nostra esistenza una parvenza di vivibilità.

La verità esiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta

Una piccola perla. Durrematt descrive e riscrive la tragedia concentrandosi sull'Enigma delle infinite possibilità e vie dell'accadere umano. Breve, intenso, geniale.

Il mito di Edipo diventa una sorta di Rashomon e ogni personaggio che appare come ombra di fronte alla morente Pizia racconta la sua versione, ognuno convinto di conoscere la verità che verrà invece puntualmente ribaltata dalla testimonianza successiva.
    La Pizia e Tiresia vivono entrambi sull'ignoranza e la credulità della gente, ma, seppure mossi da motivazioni molto diverse, entrambi falliscono nei loro obiettivi e i loro vaticini sortiscono risultati opposti a quelli sperati. Anch'essi di fronte al caso, sono ciechi e impotenti come tutti gli altri.

Parte bene, con il racconto dell'indovina che e' la prima a non credere ai suoi stessi vaticini, poi cade un po' nel disegnare un personaggio troppo moderno, infine si avvita su se' stesso mischiando storie, leggende e politica dell'epoca. Forse una persona con molta più memoria di me, o che non abbia smesso di frequentare il liceo classico più di 25 anni fa, apprezzerebbe meglio l'intreccio

Ironico, molto intelligente. Più andavo avanti più mi sorprendeva, più era piacevole leggerlo... una visione, anzi mille visioni tutte nuove, mille ipotesi stravaganti e una concezione di fondo profonda e moderna... concezione possibile e naturale solo nel mondo dell'incertezza.

Le vie del possibile sono infinite

Bellissime riletture del mito di Edipo, talmente tante ipotesi da rimanere incerto di quale sia alla fine la verità, ma forse non serve saperla. Alla fine capisci che il mito più oscuro, macabro e incestuoso potrebbe essere semplicemente una serie di cause e conseguenze normali, con protagoniste persone normali, che vivono vicende normali. E allora comprendi quanto sia facile giudicare, e quanto sia inutile farlo.