La morte di Ivan Il'Ic

Editore: Rizzoli - BUR

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 90 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Basco , Spagnolo , Francese , Turco , Catalano , Farsi , Olandese

Isbn-10: A000087660 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , eBook , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace La morte di Ivan Il'Ic?

La fine di una vita

Ivan Il'ic è un giudice istruttore intelligente e perbene, che rispetta le regole, ama mescolarsi con gli ambienti altolocati e ci tiene a vivere “in modo piacevole e decoroso”.
    Lo conosciamo già cada ...continua

Lo conosciamo già cadavere, circondato da colleghi compunti, accomunati da un sentimento inconfessato di gioia: “Accidenti, è morto; io no, invece”.
    E’ palpabile e quasi comico il disagio dei vivi di fronte ad una situazione tragica da cui cercano di tenere le debite distanze, ma sono soprattutto le parole della vedova a darci la misura della solitudine disperata di un uomo moribondo: “Ha gridato per tre giorni interi, giorno e notte, senza smettere un momento. Era una cosa insopportabile”.
    L’ombra sinistra della morte continua ad aleggiare anche nei successivi capitoli, almeno nella percezione del lettore che sa che il giovane vivace e di belle speranze Ivan Il'ic un giorno giacerà rigido, con il viso giallo e cereo.
    La sua esistenza per vent’anni non subisce particolari scossoni: un lavoro di responsabilità svolto nel migliore dei modi, una moglie più o meno amata, due figli.
    E poco importa se col passare del tempo la vita coniugale si fa insostenibile: ci sono sempre le soddisfazioni professionali e soprattutto le gioie certe di una partita a “vint” con gli amici.
    La Morte lo fa cadere da una scala mentre sistema il drappeggio di una tenda (era tanto orgoglioso dell'arredamento di casa...), e anche se non si può razionalmente affermare che sia andata così, Ivan Il'ic è certo che quel sordo dolore al fianco sia iniziato proprio da quella caduta.
    E' l'inizio della fine, e da questo punto in poi le pagine si fanno dolorose, di un'acutezza psicologica e di un realismo sorprendenti.
    E' un calvario (“Perché, perché mi tormenti così orribilmente?”), un quadro a tinte fosche tratteggiato con la lucida descrizione dei tormenti fisici e morali di un malato incurabile.
    La causa della malattia sembra alla fine concentrarsi su una frase formulata nell'acme della sofferenza, assunto inaccettabile per chi, come lui, si è sempre vantato di vivere secondo le regole:
    “E' stato tutto sbagliato”.
    Pochi scrittori sono capaci di passare dalla commedia, alla farsa, alla tragedia senza sbavature, e Tolstoj in questo piccolo capolavoro ci riesce pienamente.
    Graffia ed emoziona con stile asciutto, attento a spiegare e ribadire i concetti più importanti, raccontando non tanto la morte di un uomo quanto la fine di una vita:
    “Si può, si può fare qualcosa di giusto. Ma che cosa?”.

La morte di Ivan Il’ič è un racconto che mette in luce la più grande paura dell'essere umano, che non è, molto probabilmente, quella dello stato di morte in sé, ma quella del cammino verso la morte stessa, della coesistenza, nella condizione di un malato terminale, dell'ineluttabilità del processo ormai innescato. In questo, Tolstoj offre una materia di riflessione che tocca le corde di ogni lettore e lo fa con una prosa breve, schietta, che in poche pagine sa trasmettere tutta l'ansia di una comune condizione.

“Signori!...Ivàn Il’ìč è morto.”, con tale notizia inizia a svolgersi, per il lettore, la ‘vita’ di un personaggio che non ha trascurato nulla fin dalla giovinezza pur di costruirsi quel tipo di ‘esistenza’ che più lo rendesse degno di considerazione soprattutto da parte degli ‘altolocati’. Di lui ‘morto’ viene messo in risalto un particolare ironico del suo volto considerato ora più espressivo forse perché è la coscienza della mancanza di vita e non la consapevolezza della presenza della morte a far sì che gli altri, i vivi, lo vedano diverso e, tra questi ‘vivi’, che ai suoi occhi paiono ‘morti’ per la loro marginalità nella sua vita, si possono individuare la moglie, la figlia e il figlio. Poco alla volta siamo guidati a conoscere questa figura per molti aspetti controversa, a scoprire come egli abbia tessuto la sua esistenza all’insegna di obiettivi non proprio scontati e raggiunti nonostante qualche difficoltà, dimostrando di possedere una volontà che va oltre le aspettative e un rigore che non lascia spazio alle incertezze, il tutto, però, a discapito della famiglia che, secondo il suo punto di vista, lo ingabbia, mentre è dal lavoro che egli ottiene le sue soddisfazioni.
    Ben presto, però, nella sua analisi Ivàn si rende conto della sua condizione di ‘uomo comune’, da lui profondamente rifiutata, la cui esistenza, al di là della sua malattia e della sua possibile dipartita, non interessa a nessuno nel modo in cui egli vorrebbe che se ne interessassero familiari, amici e colleghi. Scoprire di essere ‘uno dei tanti’ è per lui un colpo peggiore dell’essere ‘uomo malato’ anzi ‘uomo morto’, per come lo vedono gli altri, in quanto egli percepisce chiaramente che il suo ‘stato’ non è altro che "una questione di vita…non di morte”, perché è la vita che se ne sta andando da lui e non la morte che gli si sta avvicinando. Bellissimo gioco di seduzione oltre che di inganno quello di credere che sia possibile prendersi gioco della morte opponendo ad essa la vita, anche se deve, alla fine, riconoscere che la 'luce' dei e nei suoi occhi si è spenta, lasciando il posto al 'buio' della sua anima tormentata più del corpo da un’indefinibile presa di coscienza che lo induce a pensare: “Possibile che sia lei e solo lei la verità?”.
    Il maggior tormento di Ivàn Il’ìč, comunque, è la menzogna sulla sua condizione perpetrata da coloro che vogliono costringerlo a mentire anche a se stesso, perché si ostinano in quel non capire, solo il fedele Gerasim non nasconde il sentimento di ‘pietà’ di cui il padrone ritiene di non poter fare a meno, ma gli offre un aiuto disinteressato che racchiude in sé e di per sé un inestimabile valore aggiunto: ”Tutti dobbiamo morire. Perché non dovrei farlo?”. Al contrario Ivàn considera menzognero il comportamento della moglie, travisando i suoi pensieri e i suoi gesti e, poiché è nella sua volontà far emergere come tra loro due non ci sia mai stata unità di azione né condivisione di sentimenti, si dovrebbe considerare la menzogna come una parziale visione delle pudiche manifestazioni personali di lei nei confronti di lui, in tal modo, sostituita la menzogna con la verità, a lui non resta altro, nella sua solitudine, che il proprio ‘dolore senza risposta' a metterlo seriamente alla prova.
    Ma ”più tremende delle sofferenze fisiche erano le sofferenze morali, e in esse stava il suo principale tormento… l’idea di non aver vissuto la propria vita come doveva viverla; pensò che poteva essere la verità…", spietato esame di coscienza che lo induce a credere all’esistenza di “un orribile enorme imbroglio, che nascondeva la vita e la morte”. Ed è così che Ivàn riesce a vedere una ‘luce’ più nel buio della sua sofferenza che nel buio della sua vita, e a raggiungere la consapevolezza di potersi riscattare con se stesso e con i suoi familiari per mezzo o per merito di uno strano atto di generosità: “Liberare loro e liberare se stesso da quelle sofferenze”. È questa la ‘degna’ conclusione di un’esistenza che nelle sue certezze ha saputo riconoscere le proprie incertezze: “E la morte? Dov’è?”

“Ma quale morte? Non c’era nessuna paura, perché non c’era neanche la morte.”

UN racconto davvero straordinario. Comincia piano, con l'indifferenza di amici e colleghi per la morte di Ivan Illic, poi, sempre con il sorriso, si va avanti con la narrazione della vita di Ivan. Quando si avvicina la morte, il racconto prende lo stomaco e diventa via via sempre più angosciante. Un capolavoro.

Il re è nudo!!!

1886- “La morte di Ivan Ilich” si colloca in un periodo di grande creatività di Tolstoj. Sappiamo che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, attraversa una crisi spirituale che gradualmente lo allontana dalla chiesa ortodossa ufficiale che lo porterà ad abbracciare un credo più semplice. La presa di coscienza su alcune tematiche si esprime, dunque, in una serie di racconti che hanno lo scopo di analizzare in un’ottica cristiana i concetti che l’autore sta rielaborando.
    Come si evince dal titolo qui si parla di morte.
    Ivan Ilich è un magistrato di 45 anni quando dopo un’angosciante malattia la sua vita si spegne.
    Indifferenza, ipocrisia, opportunismo sono gli atteggiamenti che dominano nei colleghi, nei parenti e nei cosiddetti “amici”. Tutti si sentono immuni all’evento: è qualcosa che capita solo agli altri…
    Lo stessi Ivan Ilich non ci pensava neppure. Chi mai poteva pensare che una semplice caduta potesse avere conseguenze così letali all’interno del suo corpo? Invece, è proprio un insignificante episodio a cambiare la sua vita anzi a portarla a termine. Il corpo cede al dolore sempre più pressante.
    Ma come era stata la vita di Ivan Ilich?
    Il pensiero va a ritroso a cercare l’origine di quella che ritiene essere un’ingiusta punizione. Appaiono le immagine del passato: una vita rivolta al piacere materiale; l’indifferenza, via via, sempre più crescente verso gli affetti familiari; la centralità dell’ambizione, la carriera, il prestigio. Tutto effimero, pensa Ilich.
    Ora, tormentato dal male fisico, sta raccogliendo ciò che ha seminato: indifferenza, distacco, freddezza.
    Rispetto al successivo racconto della “Sonata a Kreutzer” qui Tolstoj è meno infervorato da quel radicalismo cristiano che lo agiterà più avanti. Il racconto sembra quasi una parabola mentre là – nella sonata- Pozdnyšev tuonava farneticando come un folle predicatore davanti alle masse.
    Il legame di Ivan Ilich con il servo Gerasim cela un messaggio più pacato. Gerasim è, infatti, il «puro», colui che vive spontaneamente secondo i veri precetti cristiani: essere amorevoli, caritatevoli, pazienti.
    «E’ la volontà di Dio. Succede a tutti» dice aiutando il padrone a prender coscienza di come la società sia solo un grande teatro che mette in scena una falsa commedia della felicità. Gerasim è colui che aiuta strappare le tende. Che le quinte vengano alla luce: il re è nudo!

” Questa menzogna che lo circondava e che era dentro di lui, più di ogni altra cosa, aveva avvelenato gli ultimi giorni della vita di Ivan Il’ič.”

Non so se sia stato il primo a dedicare tante pagine al tema della morte, ma lo ha fatto in modo magistrale a mio avviso; solo non riesco a comprendere appieno il finale; l' interpretazione che mi pare più probabile è quella di una lettura religiosa, della Luce per cui non c'è più la morte, ma non ne sono tanto sicuro

Tre stelle solo per rispetto a Tolsoj

Metto tre stelle per rispetto a Tolstoj e alla sua vita, ma questo racconto sulla morte e il significato della vita non mi hanno dato molto e soprattutto è stato tradotto malissimo e non adattato al Kindle, meglio altre edizioni.