La morte di Ivan Il'ic

Editore: Garzanti (I grandi libri Garzanti, 119)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 90 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Basco , Spagnolo , Francese , Turco , Catalano , Farsi , Olandese

Isbn-10: 8811581192 | Isbn-13: 9788811581192 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Giovanni Buttafava ; Prefazione: Serena Vitale

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Altri , eBook , CD audio

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace La morte di Ivan Il'ic?

Ivan Il'ic ha una vita soddisfacente, una buona carriera, una vita familiare e sociale apparentemente appagante. Nel nuovo appartamento di Pietroburgo, città in cui si è trasferito dopo una promozione, cade da uno sgabello, sistemando una tenda, e prende un colpo al fianco. Il dolore provocato dalla caduta diventa, nei giorni, sempre più forte e tutte le cure si rivelano inutili. Il pensiero della morte gli fa riconoscere la falsità della sua vita, di chi lo circonda, dei suoi apparenti successi. L'unica persona che gli sa stare vicino è un giovane servo che lo assiste fino alla terribile agonia. Morente, capisce che così libererà, prima che se stesso, gli altri dalla sofferenza e con questo pensiero muore sereno.

In questo scritto Lev ha saputo magistralmente dare forma ad una delle tante angosce dell'uomo: la morte. E non solo. Perché il protagonista si interroga sui tanti dubbi e i possibili errori commessi durante la sua vita. In questo scritto si percepiscono tutti i sentimenti e le sofferenze che lui sa bene che non gli daranno scampo.
    "Ma se è proprio così, si disse, se me ne vado dalla vita, con la coscienza di aver sciupato tutto ciò che mi era stato dato, senza poter rimediare, allora che ne sarà di me?"

Il tarlo è sempre lì e roderà sempre

Nessuna luce, nessuna speranza, solo la scelta di non dare più fastidio, nessuna redenzione o comprensione:il giudice resta una persona ordinaria a fronte della sofferenza prima della morte.Intorno a lui tutti aspettano che finisca.Cose che abbiamo visto o che vedremo tutti.Ci insegna qualcosa questo libro? Forse lo fa mostrandoci i nostri limiti e quella che raccogliamo senza aver seminato:nulla.Tutti parlano di Gerasim che in fondo fa solo il suo lavoro. A me colpisce più la pietà lontana di uno dei figli, che potrebbero in teoria confortare il padre.Cruda rappresentazione di ciò che potrà essere se non provvediamo ad arricchirci, e non di beni materiali…altrimenti il dolore e l'indifferenza degli altri, come le convenienze sociali, così vuote, ci divoreranno. Potrebbe essere il senso del libro, banale ma vero.E' un capolavoro? Si se cogliamo da soli qualche significato di fronte al nulla che descrive lo scrittore. No se cerchiamo senso e significato, le cose di cui abbiamo più bisogno in questa vita.

"Se la morte parlasse questa sarebbe la sua voce", ha scritto Carlo Bo dopo aver letto questo racconto.
    Io credo che Lev abbia dato una forma alla famigerata morte. Le ha dato un odore, un'immagine, u ...continua

Io credo che Lev abbia dato una forma alla famigerata morte. Le ha dato un odore, un'immagine, un colore.
    Io l'ho avvertita leggendo; la vedevo dietro l'angolo e percepivo i suoi oscuri passi farsi sempre più vicini.
    Ho provato tanta angoscia nel leggerlo; angoscia per la morte imminente, per l'ineluttabilità dell'evento, per la mancanza di ratio in cui essa deve venire a trovarci. Ho provato pena per Ivan Il'c, colto impreparato alla sua visita, perché consapevole della fine vicina, perché gli si rivela una vita gremita di menzogne ed inganni, perché, nonostante ciò, tutto ciò che vuole fare è vivere, ma non gli resta che aspettare la propria morte come un inetto.
    Crudo e bellissimo.

Ho letto questo romanzo per una lettura di gruppo sul classici russi. Beh che dire la storia in sè certo merita di essere letta ma non posso fare a meno di sentirmi infastidita da quell'alone di materialismo che c'è in tutto il romanzo... solo alla fine il signor Ivan mi sembra un essere umano. La scrittura non l ho trova difficile e almeno questa volta ho capito tutto quello che ho letto al primo tentativo ( cosi non era stato per le notti bianche).

"Invece della Morte c'era la Luce"

E no.
    Non è una luce mistica o divina quella che vede Ivan Il'ič poco prima di abbandonarsi all'ultimo sonno.

E no.
    Era la luce della liberazione. Liberazione da una vita di menzogna e falsità, dal suo matrimonio, alle convenzioni sociali, alla sua stessa scala di priorità prima di ammalarsi.
    E' il racconto della solitudine umana, disseminata ovunque, ma forse maggiore in questi contesti di alta borghesia, laddove tutto viene orchestrato affinché si possa compiere l'anelata scalata sociale verso il successo, vetta che però si raggiunge solo sacrificando la propria dimensione umana e sociale.
    E quand'è che comprendiamo tutto questo?
    Spesso quando è troppo tardi, quando una malattia sta per strapparci da quella vita che sentiamo di aver sprecato con attività sterili e con le persone sbagliate, avvicinate solo per convenienza.
    E così emerge tutta la disperata solitudine del matto (ripresa poi anche da Pirandello nella figura di Enrico IV). Ivan non è matto, ma nel momento in cui si ammala, nell'allontanarsi dal mondo dei sani riesce a vedere con nuovi occhi e mente lucida la commedia (qui tragica) della vita quotidiana.
    Tutto quanto è falso, nella vita familiare come nel lavoro.
    Ed è allora che, finalmente, si dipana la Luce.

un classico

se è un classico, un motivo ci deve essere.
    Infatti c'è.

se è un classico, un motivo ci deve essere.
    Infatti c'è.
    la scrittura insieme austera e ironica degli autori russi, la descrizione dei riti della nobiltà, la descrizione degli stati d'animo del moribondo, una descrizione estremamente profonda e coinvolgente, che costringe all'empatia.
    Ivan Il'ic si rende conto, solo in punto di morte, della vacuità del mondo, dei riti, delle emozioni nei quali e per i quali ha vissuto e lottato e tratto piaceri per tutta la sua breve, e inaspettatamente interrotta, vita.

"Era impossibile ingannarsi: qualcosa di tremendo, di nuovo, di sostanziale era entrato nella sua vita, qualcosa che non si era mai verificato prima. Soltanto lui lo sapeva, tutti gli altri non capivano o non volevano capire ."

Meravigliosa piccola perla sull'accettazione della morte come liberazione da una vita ormai senza più stimoli, e senza più amore. Angosciante e triste ma bellissimo.

In poche pagine si risolve la grande solitudine di un uomo davanti alla morte.

In poche pagine si risolve la grande solitudine di un uomo davanti alla morte.
    Mentre famigliari e colleghi fingono di non vedere e si preoccupano di portare avanti la loro vita, il protagonista deperisce a vista d'occhio e inizia a indagare sul senso della propria esistenza. Qual è il significato di una vita vissuta all'insegna del decoro e dell'approvazione sociale di fronte al dolore e alla morte?
    E la prosa di Tolstoj? Una meraviglia.

Romanzo crudo, dove l'incedere della morte è minuziosamente descritto in ogni pagina. Morte fisica di Ivan Ilich, certo, ma anche della sua precedente e inavvertita morte spirituale: l'inseguimento ipocrita del piacevole e del decoroso, i rapporti di convenienza e mai sinceri, lo sprofondare nei ruoli sociali come fuga dall'esistenza, la separazione dalle più profonde parti del sè.
    La descrizione di una vita di quieta disperazione.

Ma il romanzo è più di questo: a ben vedere è un inno alla vita vestito di nero. Alla vera vita che scorre sotto tutte le convenzioni, oltre il piacevole e il decoroso.
    Ivan vive al piano di sopra dove si vedono solo ipocrisia e drappi funebri, ma si avverte il baluginare di qualcosa di più profondo (pure Ivan lo avverte nel momento del trapasso: "laggiù in fondo brillò qualcosa").
    Questa è la vera forza del romanzo, oltre la magnifica scrittura: l'invito a cercare quel qualcosa finchè siamo in tempo.