La morte di Ivan Il'ic

By Lev Nikolaevič Tolstoj

| Mass Market Paperback

Like La morte di Ivan Il'ic ?

la miseria della condizione umana

Un racconto che non arriva a 90 pagine eppure ha una forza incredibile.

Un racconto che non arriva a 90 pagine eppure ha una forza incredibile.
    Ivan Il'ic vive una vita nella media, con un buon lavoro e una famiglia che lo aspetta a casa quando ritorna. Purtroppo un'improvvisa malattia lo costringe al progressivo allontanamento dal mondo, finché non si rende conto di non aver fatto niente di tutto quello che avrebbe dovuto fare. Gli amici e la famiglia cominciano a vederlo come un peso e le poche attenzioni che hanno per lui suonano forzate. Nella sua tragica condizione di malato terminale Ivan Il'ic riflette continuamente alla falsità di chi lo circonda e agli unici veri momenti di felicità, quelli provati nell'infanzia.
    Un degrado lento e triste che rispecchia quella che è la brutta e immutabile condizione di tutti noi.

LelaCosini said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

La verdad desnuda

Iván pagó un precio muy alto para descubrir una realidad innegable, angustiosa y cruel: el descubrimiento del sentido verdadero de la vida, que deja al descubierto la hipocresía y la vanidad, tanto de sus seres queridos como de la sociedad. El protagonista se quitó la venda de los ojos de una forma muy dolorosa y, lo peor de todo, lo hizo muy tarde.

Es uno de esos relatos cortos (pequeñas joyas literarias) que cuando nos topamos con ellas marcan, dejan su estigma para siempre. Historias breves pero intensas y profundas, donde es imposible decir más con menos. Me encantan estas narraciones escuetas y sencillas pero con un cariz íntimo y reflexivo, que suscitan la meditación y la interpretación del lector.

Este “librito” pertenece a un exclusivo club selectivo de perlas, que entre mi repertorio propio y particular puedo citar: “La metamorfosis”, “El extranjero”, “Bartleby, el escribiente”, “De ratones y hombres”, etc. Como dice el refrán: “La esencia se guarda en frascos pequeños”.

Mi nota: 9.

allora poi quando son tornato la bambina
    di 11 anni ha cominciato a dirmi che la

nonna ha fatto diversi commenti su come teniamo
    la casa e comincia a ridere

io allora l'ho fermata e le ho detto che queste
    cose intime di donne io non le voglio sapere

II.
    mia madre dice che tre libri su tre di quelli che
    ho io in casa alla caritas andrebbero proprio

bene
    dice la nonna

III.
    secondo me alla caritas cadrebbero i muri se
    entrasse qualche mio libriccino

adesso vado a rileggermi il poscritto alla
    seconda edizione del capitale del 1873 per

trovare un ancoraggio alle mie parole
    così sole e sperdute

vado

[radek] said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Un ritratto angosciosamente realistico dell'approccio alla morte di un uomo apparentemente appagato.

Yara said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Los Angeles e Krakovia hanno litigato per una scommessa. Avevano scommesso che a New York la performance sarebbe piaciuta moltissimo, ma non avevano scommesso sui motivi. Quando New York ha detto loro cosa pensava era chiaro che la scommessa era andata a puttane perché in qualche modo potrebbero aver vinto tutti e due.

(skate) said on Jul 14, 2014 | Add your feedback