La morte di Ivan Il'ic - ­Tre morti e altri racconti

By Lev Nikolaevič Tolstoj

Like La morte di Ivan Il'ic - ­Tre morti e altri racconti ?

LA MORTE DI IVAN IL'IC: Un romanzo breve bellissimo sulla vita, la morte e il loro senso (o la loro assenza di senso?). La discesa nella sofferenza di un uomo mediocre attaccato alla sua esistenza. La traduzione di quest'edizione a cura di Tommaso Landolfi, terribilmente antiquata e pretenziosa rischia di appesantire - a tratti- il racconto. Procuratevi un'altra edizione, se siete interessati a leggerlo. 4/5

TRE MORTI: Un piccolo racconto che riprende le tematiche di "La morte di Ivan Il'ic", senza arrivarne alla medesima potenza, ma confermandosi ugualmente un'ottima lettura. Vale la pena leggerlo anche solo per il bellissimo finale, misteriosamente evocativo. 3/5

IL VECCHIO NELLA CHIESA: Uno stile da parabola cristiana per una brevissima storia con morale vagamente satirica. 3/5

VIVEVA AL VILLAGGIO UN UOMO GIUSTO... : Un'altra piccola parabola di matrice cristiana sull'utilità del bene e sul perché Dio sembri non aiutare i giusti. 3/5

NOTE SATIRICHE PER LA "CASSETTA POSTALE" DAL NUMERO D'APRILE DELLE "ANTICHITA' RUSSE" DELL'ANNO 2085: Un piccolo ed efficace ritratto di povertà della Russia del 1825. Raggiunge l'apice satirico con la piccola immagine di una donna ricca sul calesse che non sa dove appoggiare il suo prezioso cappotto. Il cocchiere le consiglia di sedercisi sopra. 3/5

DISCORSO SULLE PUBBLICAZIONI POPOLARI: Un piccolo saggio di Tolstoj sulla lettura e la sua fruizione. Per completisti. 3/5

PALECEK IL GIULLARE: Ho trovato che la traduzione, anche in questo raccontino che non verrà ricordato tra le opere migliori del grande autore russo, appesantisse (e sappiamo bene che la scrittura di Tolstoj è capace di essere diretta ed evocativa/sanguigna nello stesso tempo; pensiamo al bellissimo "La Sonata a Kreutzer"). E dire che "Palecek Il Giullare" era stato concepito come racconto per bambini! Peccato. 2/5

Matteo Fumagalli said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

La fanciulla Praskov'ja Fedorovna era di buona stirpe nobile, graziosa; aveva un piccolo patrimonio. Ivan Il'ic avrebbe magari potuto aspirare a un partito più brillante, ma anche questo dopotutto era un buon partito. Ivan Il'ic aveva i suoi assegni; lei, sperava, avrebbe portato altrettanto. Buona nascita; donna affettuosa, leggiadra e assolutamente ammodo. Dire che Ivan Il'ic si sposò perchè amava la sua fidanzata e trovava in lei piena rispondenza alla sua maniera di considerar la vita, sarebbe altrettanto inesatto quanto dire che si sposò perchè la gente della sua società approvava l'unione. Ivan Il'ic si sposò per tutte e due le ragioni: faceva cosa grata a se stesso, prendendosi una tal moglie, e nel medesimo tempo faceva quanto era giudicato bene dalla gente altolocata.
    E Ivan Il'ic si sposò.

Sì, la vita c'era, ed ecco che adesso se ne va, se ne va e non posso tattenerla. Sì, perchè illudersi? Forsechè non appare evidente a tutti, fuori che a me stesso, che io sto morendo e che ormai si tratta solo di sapere quante settimane, quanti giorni durerò ancora? E forse è per subito. C'era la luce, ed ora c'è la tenebra. Ero qui, ed ora son là! Là dove? Un gelo lo prese, gli si mozzò il respiro. Non udiva che i battiti del suo cuore. Io non ci sarò più, e che ne sarà allora? Niente ci sarà. E dove sarò io quando non ci sarò più? La morte dunque? No, non voglio. Balzò su, voleva accender la candela, la cercò a tentoni con mani tremanti, sicchè fece cadere a terra candela e candeliere, e di nuovo si rovesciò indietro sul cuscino. "Perchè? Ma poco importa perchè" si disse guardando con gli occhi spalancati nel buio. "E' la morte, sì, la morte. E loro non sanno nulla e non vogliono sapere, e non hanno compassione. Loro si divertono. (S'udivano da lontano, d'oltre due porte chiuse, stese di voci e ritornelli). A loro non glie ne importa nulla, ma moriranno anche loro. Banda d'idioti! Io prima, ma dopo loro: anche a loro la stessa cosa. E loro si divertono. Bestie!" La rabbia lo soffocava. E sentì una pena straziante, intollerabile. Non è possibile che tutti siano per sempre condannati a questo orrore. Si levò.

Paolo Nova said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

lo riprendo ... lo riprendo... adesso non ce la faccio!

Cerrotorre said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

La morte di Ivan Il'ic

Stupendo racconto in una stupenda traduzione.

BilAndr said on May 21, 2013 | Add your feedback

"Di doversi poi anche inchinare non era ben sicuro, epperò scelse una via di mezzo: entrando nella stanza cominciò a segnarsi e a inchinarsi appena un poco, vagamente".

Che racconto sarebbe stato senza quell'insopportabile finale da catechismo..

Bardamu said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola biblioteca Adelphi, 376)
  • Publish date: 1996-xx-xx